Marketing Manager – Chi è & Quali Sono le sue Competenze?

Introduzione

La parola marketing è ormai una costante quando ci si avvicina al mondo dell’economia. Gli aspetti finanziari sono in molti casi legati al comportamento della clientela e dalla loro capacità di acquisto nel tempo. Negli ultimi anni, affinché si possa applicare una corretta strategia di marketing, sempre più aziende si affidano alla figura del Marketing Manager.

Quali sono le sue competenze e come può essere utile alle aziende? Nelle prossime righe risponderemo a tali domande.

Chi è il Marketing Manager

Quando si utilizza il termine Marketing Manager ci si riferisce a quella figura da Direttore che gestisce le azioni di promozione di un’azienda, dal budget a disposizione al piano di marketing, arrivando alle soluzioni da applicare per ottenere i risultati migliori.

Si può quindi, identificare questa figura come un responsabile della gestione della domanda dell’utenza, in base alle risorse a disposizione.

Cosa fa il Marketing Manager?

Le mansioni che può svolgere un marketing manager sono diverse, questi può coordinare le attività interne ed esterne dell’azienda e allo stesso tempo gestire le operazioni di vendita di un servizio.

Affinché si possano comprendere a pieno le potenzialità del marketing manager è opportuno analizzare le sue caratteristiche. Queste evidenziano il processo che viene eseguito all’interno di un contesto societario, definendo anche le attività svolte.

Caratteristiche del Marketing Manager

Le aziende che assumono un marketing manager usufruiscono di diverse caratteristiche, queste molto influenti sulla gestione delle mansioni volte alla produttività e alla vendita. Vediamo le principali.

Analisi

Questa figura professionale ha la capacità di analizzare i dati aziendali e di ricavarne una strategia di marketing su misura. Ogni azienda ha statistiche e interazioni diverse a seconda del periodo, del pubblico di riferimento e dei business plan precedenti. Il marketing manager effettua una scrupolosa fase di analisi per comprendere nel migliore dei modi le condizioni societarie.

Con questa caratteristica il marketing manager avrà sempre sotto controllo i punti critici dell’infrastruttura aziendale, intervenendo in caso di una strategia poco efficace ed efficiente.

Aggiornamento

Tra le qualità più rilevanti di un marketing manager figura la sua capacità di aggiornarsi costantemente. I settori dell’economia, soprattutto quelli legati alla variazioni di tendenza dei consumatori, si trasformano periodicamente ed è opportuno che le aziende siano al passo con le informazioni aggiornate.

Una figura professionale di questo genere garantisce un’analisi delle condizioni societarie e dei progetti per i consumatori sempre al passo con i tempi. Questo permette di lasciare alle spalle le strategia obsolete o quelle legate alla vecchia generazione, ormai quasi del tutto ininfluenti nel marketing digitale.

Comunicazione

Una delle caratteristiche più importanti di un marketing manager è da ricercare nella sua capacità di relazionare le aree aziendali. Grazie alle sue competenze comunicative può ottimizzare il dialogo tra i diversi reparti societari e indirizzarli verso l’obiettivo comune, eliminando perdite di tempo e incomprensioni.

Il manager può anche gestire la comunicazione del marketing stesso verso i clienti, con la realizzazione di una strategia votata alla giusta promozione. In molti casi le PMI compiono l’errore di trascurare gli aspetti comunicativi, distribuendo prodotti e servizi che non riescono a raggiungere il pubblico di riferimento. Tale condizione viene quasi del tutto eliminata con il marketing manager.

Adattamento

Come anticipato nelle righe precedenti, il mercato, sia questo digitale o meno, cambia rapidamente. Avere un marketing manager è indispensabile poiché questi ha le competenze per adattarsi alle necessità dei clienti in modo strategico e proattivo.

Spesso si è portati a limitare i danni di una strategia di marketing poco proficua, ma in realtà bisognerebbe anticipare quelle che potranno essere le criticità. In un continuo mutamento del mercato riuscire a trasformare i punti di criticità in benefici è indispensabile per raggiungere gli obiettivi societari.

Gestione del tempo

La figura del marketing manager nasce con lo scopo di ottimizzare tutte le attività legate alla vendita di un bene o servizio. Ciò implica un netto ridimensionamento delle perdite di tempo.

Gestire le aree aziendali, coordinare la logistica e avere un business plan ben definito tramite i report dettagliati, permettono di avere più tempo a disposizione per altre attività e progetti. Anche gli aspetti puramente decisionali vengono velocizzati grazie alle competenze e all’esperienza del marketing manager, condizione da non sottovalutare nell’ambito delle vendite online.

Problem-solving

Chi si affida a questa figura professionale, con molta probabilità ha bisogno di una persona che abbia le competenze per risolvere la gran parte dei problemi che si possono presentare durante il processo di realizzazione e vendita di un prodotto.

Le fasi che intercorrono tra la progettazione di un prodotto e la sua distribuzione sono tante e in molti casi complesse. Affidarsi a una persona che possa risolvere i potenziali problemi aiuterà a non bloccare la produzione e a non sbagliare strategia di marketing.

Capacità amministrative del marketing manager

Pensare che il marketing manager sia una personalità utile solo per stabilire una strategia di marketing ottimale per la propria azienda è sbagliato, questi può migliorare anche tutti gli aspetti legati all’amministrazione finanziaria.

L’analisi dell’azienda non aiuta solo a capire la fattibilità di un progetto futuro, ma anche a ottimizzare le spese e gli investimenti possibili.

La gestione del budget, l’organizzazione delle risorse umane e tutto ciò che concerne gli aspetti finanziari vengono sottoposti a un check da parte del marketing manager, che stabilirà la miglior soluzione possibile in base agli obiettivi.

Funzioni del Marketing Manager

Per quanto le caratteristiche di un marketing manager possano indurre a identificare le funzioni svolte all’interno di una società, bisogna anche esaminare le mansioni quotidiane.

Business Plan

Ogni azienda sviluppa un Business Plan per creare delle linee guida da seguire durante i progetti, al fine di poterli terminare nei tempi e nelle condizioni prefissate.

La figura del marketing manager crea, controlla e rende operativo il piano di marketing e il business plan, interfacciandosi direttamente con le aree interessate a quello specifico progetto.

Un piano commerciale realizzato bene, con tante informazioni e facile da consultare, permette di rendere l’obiettivo comune molto più semplice per il personale meno esperto.

Relazionare i reparti

Funzione di grande importanza all’interno di un contesto aziendale è l’affiatamento e la coordinazione delle diverse aree di lavoro. In molti casi si sottovaluta come una buona comunicazione possa velocizzare le operazioni più complesse e ridurre le problematiche.

I marketing manager usualmente implementano all’interno dell’azienda dei software dedicati che consentono di svolgere una comunicazione più rapida ed efficace. In alcuni casi si è vincolati allo spostamento da un’area all’altra, inducendo a ingenti perdite di tempo. Un software per la comunicazione digitale aiuta il manager a organizzare meglio documenti e obiettivi, eliminando i tempi morti da un’area all’altra.

Coordinare

La figura del marketing manager si lega inevitabilmente a quella che è la coordinazione degli aspetti finanziari della società. Quando viene creato un piano di marketing, quest’ultimo viene ponderato anche e soprattutto secondo gli aspetti finanziari.

Pensare di applicare una strategia di marketing estremamente costosa con un budget ridotto è intuibile sia impossibile da fare, il manager ha il compito di ottimizzare l’investimento e di trarne il massimo profitto possibile, sia nel breve che nel lungo periodo.

Può, quindi, coordinare il marketing interno ed esterno di una società, veicolandolo in modo che possa produrre guadagni.

Strategie di marketing

La funzione più importante di un manager che si occupa del marketing è da ricercare nelle strategie di marketing.

Le tecniche utilizzate per attrarre la clientela verso il proprio prodotto sono potenzialmente infinite, queste si aggiungono costantemente grazie anche alle nuove tecnologie. Il manager ha tutte le competenze per pianificare la strategia opportuna in base ai dati analizzati e alle potenzialità dell’azienda di riferimento.

Non tutte le società applicano la medesima strategia, ciò rende il processo di sviluppo molto più complesso. Affidarsi a un marketing manager esperto può in alcuni casi agevolare la società, soprattutto per identificare le strategie a lungo termine.

Fornitori

Quando ci si affida a un manager che si occupa di tutti gli aspetti legati al marketing, si sceglie una figura che può definire i fornitori esterni e le risorse interne che risultano indispensabili per l’azienda.

Il marketing manager ha la capacità di valutare quelli che sono i costi, i benefici e tutto ciò che concerne la gestione delle risorse a disposizione, fornendo in questo modo un nuovo sistema di lavoro e soluzioni alternative meno costose anche per il futuro. La scelta dei fornitori, della logistica e di tante componenti utili per la vendita, è rilevante per non riscontrare perdite economiche ingenti.

Redigere report

Una delle funzioni svolte dal marketing manager è quella di redigere report dettagliati e feedback degli stakeholders interni. All’interno del business plan è indispensabile che vi siano grafici e dati oggettivi sulle condizioni finanziarie di una società e sulla fattibilità dei nuovi progetti.

Le competenze in ambito finanziario permettono al marketing manager di stilare dei report che possano essere compresi da tutti, anche dalle aree aziendali che non hanno competenze specifiche.

I report usualmente vengono stilati con un andamento periodico, quest’ultimo scelto dal manager stesso oppure dalla Direzione aziendale.

Proiezioni future

Le aziende che assumono un marketing manager hanno bisogno di una persona che sappia dare una visione a breve, medio e lungo periodo dei progetti aziendali. In molti casi si è portati a pensare che questa figura professionale debba gestire uno specifico progetto per ottimizzarlo nel migliore dei modi e poi abbandonarlo, in realtà, riuscire a definire uno status quo delle condizioni societarie può aiutare ancor di più le aziende che vogliono migliorare.

Valorizzare il brand

Ingaggiare un marketing manager equivale anche a beneficiare delle sue capacità di valorizzare del brand. Riuscire a dare lustro al proprio marchio è essenziale per ottenere clientela, fidelizzandola nel tempo e veicolandola verso i servizi migliori per incrementare le entrate.

Grazie a una strategia virtuosa, sia finanziariamente che di comunicazione, è possibile ottenere una migliore brand reputation nel corso del tempo, raggiungendo anche un bacino di utenza maggiore.

Collaborazione tra marketing manager

Ulteriore funzione che può compiere tale figura lavorativa è quella di stabilire collaborazioni con altri manager, sia interni che esterni all’azienda, in modo da creare un marketing più ampio ed efficace.

Collaborare con aziende terze, in molti casi può indurre a un miglioramento delle interazioni. Usufruendo di tecniche come i backlink oppure le e-mail delle newsletter si potrà catturare l’attenzione di vecchi e nuovi clienti.

Obiettivi del Marketing Manager

Le capacità di un marketing manager consentono di ottenere dei benefici sul breve, medio e lungo periodo, usualmente identificabili in tre obiettivi principali:

  • Ottenere risultati economici
  • Trasformazione digitale
  • Sviluppare un ottimo servizio

Ottenere risultati economici: non è difficile immaginare come un manager di questa tipologia abbia lo scopo principale di migliorare gli introiti di un’azienda. Riuscire a ottenere dei riscontri economici positivi è uno degli scopi più rilevanti, ciò può avvenire solo con l’utilizzo di tecniche di marketing ben congegnate e adatte all’azienda di riferimento.

Scegliere il manager più adatto alle esigenze societarie è il primo passo da compiere per poterne sfruttare le abilità, sia per gli aspetti puramente finanziari che per quelli di gestione e sviluppo dei progetti.

Trasformazione digitale: uno degli obiettivi del marketing manager è quello di attuare una trasformazione digitale efficace nelle aziende ancora legate alla vecchia generazione. Attualmente è indispensabile affidarsi a software e strumenti digitali per essere concorrenziali, riuscire ad effettuare una transizione graduale dal fisico al digitale può essere il primo passo per migliorare l’attività aziendale.

Il marketing manager ha tutte le competenze per attuare un piano di trasformazione digitale, capace di coinvolgere anche le risorse umane meno vicine a questa tipologia di transizione.

Sviluppare un ottimo servizio: il termine marketing non lascia molto spazio all’interpretazione, le aziende hanno la necessità di sviluppare un prodotto che sia vendibile a una clientela interessata. Il manager in questo caso si occupa di valutare quelle che sono le condizioni migliori del prodotto oppure del servizio sviluppato e pianificare una strategia che possa consentirne la vendita in modo veloce e mirato verso il pubblico di riferimento più consono.

Molte aziende assumono un manager per comprendere al meglio se il prodotto sviluppato sia indicato per il target di riferimento oppure sia meglio virare su una soluzione alternativa.

Come diventare un Marketing Manager?

Ci si potrebbe domandare come si diventi marketing manager e quali requisiti siano indispensabili per esserlo, a tali domande si può rispondere con dei dati oggettivi. Il marketing manager è laureato in Economia, in Marketing oppure in Comunicazione, frequenta corsi di specializzazione e master e si dedica a tutto ciò che concerne l’ambito finanziario volto alla commercializzazione di servizi e beni.

Per essere un manager di questo livello bisogna possedere delle ottime doti di leadership e una particolare propensione al cambiamento. Le strategie di marketing sono sempre in evoluzione, la versatilità e l’aggiornamento sono indispensabili per restare ad alti livelli, soprattutto per il marketing digitale.

Marketing Manager: i benefici per le aziende

La sempre crescente richiesta di marketing manager è legata alla loro capacità di garantire dei benefici all’azienda, ma nello specifico quali sono quelli più rilevanti?

  • Incremento degli introiti
  • Analisi oggettiva dello stato di digitalizzazione aziendale
  • Gestione delle risorse umane

Incremento degli introiti: riuscire a organizzare in modo ottimale tutte le attività aziendali consente un risparmio significativo sui costi periodici e gli investimenti mirati per i progetti futuri. Le aziende possono beneficiare di maggiori guadagni e di un incremento delle interazioni della clientela.

Analisi oggettiva dello stato di digitalizzazione aziendale: assumere un professionista di questo genere consente di stilare un report dettagliato dello stato di digitalizzazione societaria, infatti, al termine dei cicli di analisi si potranno valutare i miglioramenti interni ed esterni al contesto aziendale.

Gestione delle risorse umane: le aziende che dispongono di diverse aree di lavoro, in molti casi non riescono a gestirle tutte nel migliore dei modi. Il marketing manager ha l’esperienza per coordinare le risorse umane e veicolarle verso l’obiettivo comune, di cui conosce perfettamente le linee guida.

Conclusioni

La velocità con cui l’utenza cambia il proprio modo di acquistare costringe le aziende a adattarsi costantemente al mercato, digitale o fisico. Affinché tale problematica possa essere prevista è opportuno affidarsi a una figura professionale come quella del marketing manager. Attraverso le sue competenze potrà gestire al meglio sia gli aspetti finanziari che quelli decisionali per l’approvazione dei progetti, migliorando gli introiti aziendali e la conseguente brand reputation.