Comunicazione e Marketing: Differenze & Uniformità

Introduzione

Nell’ambito gestionale della propria azienda si è spesso portati a confondere i termini Comunicazione e Marketing, in molti casi considerati sinonimi, ma che in realtà diventano una componente complementare e univoca nelle strategie di marketing più comuni.

Nelle prossime righe si esamineranno le differenze tra questi due approcci alla clientela e la loro importanza in un contesto societario.

Differenza tra comunicazione e marketing

Nel corso del tempo la comunicazione e il marketing hanno cambiato notevolmente la loro incidenza nella quotidianità, affinché si possano comprendere nel migliore dei modi le differenze è opportuno prima esaminarne le definizioni.

Con il termine Marketing, facendoci aiutare dalla definizione di Philip Kotler, si identifica quella capacità di creare il prodotto perfetto sulla base di un’analisi ponderata delle ricerche di mercato.

Vi è, quindi, uno studio dettagliato dei mercati di riferimento e la capacità di realizzare un prodotto oppure servizio che possa essere indicato per l’utenza di riferimento. Non è un caso che negli ultimi anni siano nate diverse forme di marketing, da quelle più comuni come il marketing digitale, a quello automatizzato di e-mail e Intelligenza Artificiale.

Una buona strategia di marketing si traduce in un’ottima capacità di creare un prodotto che sia conforme alle esigenze del mercato, incidendo dal punto di vista economico in modo positivo, non solo nel breve, ma anche in proiezione futura.

In un contesto aziendale, quando si utilizza il termine comunicazione, si intende tutta quell’attività di promozione di servizi e prodotti dell’azienda, in modo da raggiungere l’obiettivo di avvicinare il brand al consumatore finale.

Un’eccellente comunicazione permette di creare fiducia nei clienti e di valorizzare l’azienda in modo che possa restare un riferimento nella mente dell’utenza.

Come è facile dedurre, i due termini sono facilmente divisibili per quanto concerne la sostanza, ma entrambi presentano una struttura strategica simile nella relazione tra consumatore e azienda.

Nello specifico, il marketing ha lo scopo di capire quali siano le necessità dell’utenza, mentre la comunicazione è indispensabile per instaurare un dialogo.

Comunicazione e Marketing: integrazione nelle strategie aziendali

Le due definizioni evidenziano come questi due termini, comunicazione e marketing, siano ormai parte integrante di un sistema aziendale. Tutte le società hanno la necessità di realizzare un prodotto eccellente da poter commercializzare, ma affinché ciò possa accadere nel migliore dei modi vi è il bisogno di veicolare il messaggio nel modo migliore possibile.

La differenza tra comunicazione e marketing negli ultimi anni è sempre meno marcata, ciò è dovuto principalmente all’esplosione dei mezzi digitali. Le aziende, siano di piccole o grandi dimensioni, sono in continuo collegamento con gli utenti online, inviando loro messaggi promozionali e monitorando i loro comportamenti sulle piattaforme con software dedicati.

La mole di informazioni sempre crescente permette di realizzare degli ottimi prodotti, ma bisogna saperli veicolare nella direzione giusta con una comunicazione efficace, che possa anche porre in una condizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

Comunicazione e Marketing: perché integrare nel contesto aziendale

Le motivazioni per integrare una strategia basata su Comunicazione e Marketing sono essenziali per garantire dei benefici, sia in termini economici che di popolarità. Vediamo quelle principali rispetto a un mercato sempre in evoluzione.

Comunicazione e marketing: ottenere informazioni utili grazie

Grazie all’inserimento di un’ottima comunicazione e un marketing efficace sarà possibile ottenere dati utili per pianificare al meglio il proprio Business Plan.

Da un punto di vista pratico la comunicazione non è funzionale solo alla diffusione del messaggio dall’azienda verso il consumatore, ma anche all’interno della stessa. Riuscire a creare un ambiente di lavoro ottimale, in cui i dipendenti si sentono parte di un progetto importante, è utile per ottenere risultati migliori.

Comunicare nel modo corretto i principi aziendali aiuterà a gestire al meglio le informazioni a disposizione, indirizzandole in modo mirato vero la strategia di marketing più adatta al progetto avviato.

Migliorare l’user experience

Riuscire a realizzare un contesto lavorativo, in cui la comunicazione e il marketing riescono a soddisfare le richieste comuni, consente di beneficiare di una user experience migliore.

Negli ultimi anni garantire al consumatore un comfort eccellente durante la navigazione sulla piattaforma è diventato indispensabile. Ogni utente ha la necessità di sentirsi a proprio agio mentre utilizza un servizio o semplicemente acquista un prodotto, ciò è possibile solo sviluppando una comunicazione e una strategia di marketing di qualità.

Offrire all’utenza una comunicazione chiara, in cui i prodotti e i servizi offerti siano facili da valutare, rende il processo di vendita molto più rapido e sicuro.

Comunicare con la clientela

Chi si affida a un esperto della comunicazione e del marketing ha ovviamente il bisogno di creare un ponte comunicativo tra azienda e clientela.

Il processo di comunicazione può estendersi anche a canali differenti, come i social network. Creare un sistema multichannel è ormai una consuetudine per le aziende più importanti, condizione utile per veicolare il proprio messaggio in più contesti, senza sbavature.

La comunicazione aziendale può avere varie sfaccettature, dall’invio di messaggi alla newsletter, alla realizzazione grafica di font personalizzati. In questo caso dipende dal pubblico di riferimento e dallo stile scelto per il proprio servizio.

Brand Reputation

Integrare un sistema comunicativo e di marketing di qualità consente anche di migliorare la reputazione del marchio. Ogni azienda cerca di avere un’ottima reputazione, con feedback positivi e un’interazione della community che sia propositiva.

In molti casi però alcuni prodotti potrebbero non essere apprezzati dalla clientela, condizione che costringe le aziende a utilizzare un sistema comunicativo idoneo a tamponare tale evento. Una gestione oculata delle risposte sul web e alle recensioni può aiutare le aziende a non turbare l’utenza, inducendola a dare ancora fiducia ai prodotti futuri.

Brand Identity

Oltre alla Brand Reputation, le aziende cercano di integrare sia la comunicazione che il marketing per ottenere un’identità del marchio ben definita. Tutte le aziende cercano di restare impresse nell’immaginario collettivo, ciò è possibile solo con il giusto modo di comunicare e di comprendere il mercato realizzando il prodotto più adatto.

Riuscire a sviluppare una Brand Identity non è assolutamente semplice, ma affinché ciò possa essere possibile è opportuno che, sia la comunicazione che il marketing, vengono utilizzati nel modo migliore.

Bisogna sottolineare però, che un’identità del marchio non può staccarsi dalla qualità del prodotto. Un dispositivo elettronico, o semplicemente un servizio digitale, se realizzato qualitativamente bene permette di agevolare sia le fasi di marketing che quelle di comunicazione con l’utenza. Realizzare un prodotto scadente induce a un’identità di pari livello.

Programmare il futuro con strategie di comunicazione e marketing

Implementando una buona comunicazione e una strategia di marketing di qualità, si potrà programmare il futuro aziendale con minori rischi. Spesso si è portati a pensare che la comunicazione di un servizio o di un oggetto sia la conseguenza di una vendita già effettuata, in realtà bisogna pianificare anche questo aspetto in fase di sviluppo del prodotto stesso.

Ed è proprio per questo motivo che i termini comunicazione e marketing sono complementari, ormai è indispensabile ragionare parallelamente su entrambi i fronti. Alcune società preferiscono puntare su una strategia di marketing più aggressiva e una comunicazione meno incisiva, ma in questi casi dipende dal settore di riferimento e dalla mission aziendale.

Non esiste un piano ottimale o uno scadente, molto dipende dagli obiettivi, dai dati e dalla clientela di riferimento. Adattare alle proprie esigenze la percentuale di comunicazione e marketing non è semplice, ma è sempre meglio che questa non diventi una variazione troppo ampia.

Guadagno

Pensare che la comunicazione e il marketing vengono utilizzati solo per migliorare la reputazione del marchio non sarebbe corretto, lo scopo di tali elementi è ovviamente quello di migliorare i guadagni aziendali.

Se non è difficile immaginare come la strategia di marketing possa essere utile per ottenere dei guadagni maggiori, con la comunicazione si è meno propensi a capirne le dinamiche.

Grazie alla comunicazione è possibile anche estendersi a link di affiliazioni sulle piattaforme più comuni, ad esempio: Facebook, Instagram, YouTube e TikTok.

Fidelizzazione

Altro vantaggio su cui porre l’accento di un’integrazione della comunicazione e del marketing all’interno di un contesto aziendale è la fidelizzazione.

Sia le attività di Call-To-Action delle strategie di marketing, sia le campagne di comunicazione, incidono notevolmente sulla fidelizzazione dei consumatori.

L’utenza in molti casi avverte che vi è una tecnica di marketing in atto che cerca di indurlo all’acquisto, ma grazie a una comunicazione efficace è possibile veicolarlo verso il servizio oppure il prodotto migliore senza infastidire.

Comunicazione e Marketing: gli errori da evitare

Come abbiamo visto, il marketing e la comunicazione possano essere utili per un’azienda o per un privato che ha il desiderio di emergere. Ma quali sono gli errori da evitare affinché queste componenti non vengano a scontrarsi tra loro?

Aggressività

Garantire al consumatore una strategia di marketing aggressiva e allo stesso tempo una comunicazione di pari livello, in molti casi non produce risultati ottimali.

Quando si applica un marketing aggressivo è opportuno alternarlo con una comunicazione che ponga l’utenza in una zona di comfort. Attirare il cliente è lo scopo del marketing, mentre quello di convincerlo ad acquistare per le giuste motivazioni è lasciato alla comunicazione.

Una comunicazione equilibrata renderà il processo di vendita meno complesso, soprattutto per una fascia di pubblico non particolarmente interessata al servizio.

Welcome message troppo pubblicitari

Sempre più privati e aziende utilizzano dei software automatizzati per inviare messaggi di posta elettronica agli utenti sulla propria piattaforma. Lo scopo è quello di ringraziarli per l’iscrizione, l’acquisto effettuato o per ricordargli che vi sono delle promozioni in corso.

Tale processo induce le aziende a inserire dei messaggi volti alla Call-To-Action, ma non sempre realizzati nel modo corretto. Evitare di scrivere dei messaggi di benvenuti troppo pubblicitari permette di avere un impatto meno deciso con il nuovo cliente.

Assistenza scadente

Una buona comunicazione passa anche attraverso un servizio di assistenza efficace. Oltre alle ormai standard chat bot, con cui i clienti possono interfacciarsi, è importante che le aziende abbiano più piattaforme per comunicare con i consumatori.

Utilizzare Facebook, Twitter e Instagram come piattaforme con cui risolvere i problemi, migliora la comunicazione con l’utenza, incidendo anche sui potenziali acquisti futuri.

Porre l’obiettivo economico come North Star

Uno degli errori più comuni delle aziende, soprattutto le PMI, è quello di porre l’obiettivo economico prima del cliente. Ogni strategia ottimale di comunicazione e marketing posiziona sempre il consumatore come stella Polare, cercando di assecondarlo in tutte le sue richieste.

Comunicazione e Marketing: come pianificare al meglio


La capacità di una società di utilizzare nel migliore dei modi comunicazione e marketing non è sempre la stessa. Molte di queste sono davvero brave nello sviluppare una strategia di marketing eccellente, ma meno nel produrre un sistema comunicativo efficace. Quali sono le condizioni per pianificare al meglio marketing e comunicazione?

Analisi dei dati quantitativi e qualitativi

Il primo passo da compiere per avere una buona comunicazione associata al marketing è eseguire un’analisi dei dati quantitativi e qualitativi dell’azienda o del servizio offerto.

Grazie alle informazioni del numero di interazioni o agli acquisti periodici, si potrà pianificare una strategia comunicativa volta a incrementare le vendite.

Gli strumenti adottati usualmente sono quelli software, integrandoli con i plugin di Google oppure di piattaforme di terze parti si potranno ottenere delle informazioni utili per capire l’andamento economico e quello comunicativo.

Personalizzazione dell’e-mail marketing

Una delle forme più evidenti di combinazione tra comunicazione e marketing è da ricercare nell’e-mail marketing. Con questo termine si intendono tutti quei messaggi di posta elettronica inviati ai propri clienti per veicolarli all’acquisto di un prodotto o servizio.

Scrivere un messaggio su misura, in base ai dati monitorati nel tempo, permette di stabilire una strategia di marketing migliore, aumentando le probabilità di vendere i propri prodotti in base alle esigenze del destinatario del messaggio.

Porsi in una condizione di umiltà

Per quanto possa sembrare un aspetto marginale, l’umiltà è un elemento essenziale nella realizzazione di una comunicazione e un marketing efficaci.

Le piccole aziende, che hanno intrapreso una politica di attacco verso i propri clienti, con commenti poco diplomatici, riscontrano una Brand Reputation particolarmente indebolita. Riuscire a tenere un comportamento equilibrato e umile induce a gestire meglio sia la comunicazione che il marketing annesso.

Gestione Social Network

Per pianificare al meglio la comunicazione e il marketing aziendale è opportuno valutare bene anche tutti gli aspetti legati ai social network. Adesso che le piattaforme social sono sempre più importanti per informare e pubblicizzare, riuscire a creare una strategia multichannel permette di ottenere ottimi risultati.

Un social network può essere il mezzo perfetto sia per comunicare con i propri clienti, che per pubblicizzare servizi e prodotti sulla piattaforma principale.

Comunicazione e Marketing: l’importanza del Manager

Le quattro caratteristiche appena elencate testimoniano come non sia semplice gestire nel migliore dei modi sia la comunicazione che il marketing, soprattutto per le PMI.

Affinché si possano ottenere dei risultati significativi è opportuno servirsi di un Manager specializzato. Le competenze in questo caso non sono solo quelle comunicative, ma anche finanziarie e decisionali.

Svincolarsi da scelte complesse, fuori dalle proprie competenze, migliorerà la propria azienda, grazie a un’analisi oggettiva e super partes dell’infrastruttura digitale e fisica.

Conclusioni

Quando si avvia un’attività lavorativa, soprattutto digitale, è molto importante che comunicazione e marketing siano complementari. Per quanto si è portati a pensare che questi due termini appartengano a categorie diverse, nell’implementazione concreta diventano parte integrante di un sistema parallelo.