TABELLA DEI CONTENUTI
Introduzione
Sempre più aziende si affidano a software dedicati per ottimizzare la produzione e le strategie di marketing. Sebbene esistano un’infinità di implementazioni possibili, spesso la soluzione migliore è da ricercare nello strumento più versatile e adattabile ai propri obiettivi. In questo caso parleremo di AI marketing.
Negli ultimi anni l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale all’interno di software dedicati al marketing è rilevante. Aziende come Intel stanno investendo enormi capitali per offrire alle aziende strumenti AI di alto livello per accelerare le operazioni di analisi e di intervento.
In questo contesto spicca l’AI Marketing, sia questo nella forma di una piattaforma dedicata o come approccio alle nuove tecnologie, rappresenta una grande risorsa.
Che cos’è l’AI Marketing?
L’AI Marketing (Artificial Intelligence Marketing) identifica una specifica forma di marketing diretto che utilizza i dati raccolti per elaborare strategie mirate attraverso l’Intelligenza Artificiale.
Sostanzialmente l’AI Marketing differisce dal marketing tradizionale per la capacità di ragionamento e determinazione delle azioni da svolgere, queste ultime eseguite dal computer stesso e non dall’uomo.
Come funziona l’AI Marketing
Come è facile immaginare, un sistema di questo genere nasce con lo scopo di creare maggior profitto alle aziende, sfruttando le potenzialità di calcolo di un PC in base ai dati forniti, svincolando il manager dalla gestione di tutte le attività aziendali.
Tecnicamente il funzionamento è molto semplice, il software parte dalle informazioni monitorate sulla piattaforma di riferimento o dai trend più comuni sul web e avvia una campagna pubblicitaria a seconda del budget da investire.
Usualmente ci si affida a piattaforme che consentono di incrementare il portafoglio virtuale e di avviare di conseguenza la campagna pubblicitaria online.
Il processo di analisi viene effettuato automaticamente dal bot, quest’ultimo capace di inoltrare anche i programmi da promuovere in base alle informazioni recepite. I siti web più celebri basano il loro guadagno sulla percentuale di cashback, usualmente 45% alla piattaforma e 55% agli utenti; ma non sempre bisogna utilizzare tale sistema.
Infatti, ogni azienda può acquistare un software con Intelligenza Artificiale e pianificare la strategia migliore per il proprio AI Marketing.
Caratteristiche dell’AI Marketing
Impiegare l’AI Marketing nel proprio contesto aziendale evidenzia la ricerca di quattro caratteristiche essenziali: AI, automazione, analisi dei dati e azioni decisionali.
Intelligenza Artificiale
Non è difficile dedurre come la condizione indispensabile per una piattaforma, sia questa online o sotto forma di software, sia legata all’AI stessa. Il sistema informatico aziendale implementa l’Intelligenza Artificiale per ottenere una disamina più veloce e chiara delle potenzialità di quello specifico contesto lavorativo.
Automazione
Grazie al bot utilizzato dall’AI è possibile inoltrare promozioni, modifiche e messaggi che possano catturare l’attenzione dei consumatori, inducendoli all’acquisto senza forzarli. La gestione automatica delle attività meno importanti consente di ottimizzare i tempi dei manager, intervenendo solo nei casi di errori tecnici o di riprogrammazione delle linee guida.
Analisi dei dati
Oltre all’automazione dei bot, l’AI Marketing si caratterizza anche per un’analisi dettagliata dei dati. Le informazioni qualitative e quantitative degli utenti e dei trend sul web consentono di pianificare una strategia mirata per le esigenze aziendali. Commercializzare un servizio dedicato a un’utenza giovane necessita di una comunicazione e di modalità di acquisto sicuramente diverse da quelle per gli adulti. Il sistema di AI, dopo aver monitorato le informazioni e selezionato quelle più utili, potrà avviare autonomamente la strategia di marketing migliore.
Suggerimenti decisionali
La caratteristica che rende l’AI Marketing una risorsa molto importante per le aziende risiede nella capacità decisionale. Il bot, una volta analizzati i dati e pianificato la strategia migliore da applicare, effettuerà le operazioni di promozione autonomamente.
Per quanto l’azienda possa sempre preimpostare la funzione di gestione manuale per l’ultima fase, cioè quella decisionale, il vero punto di forza di tale strumento risiede proprio nello sfruttare tale specifica. Le decisioni applicate dall’AI non sono casuali, ma generate da un’accurata analisi delle informazioni, queste ultime decisive anche per una valutazione oggettiva da parte di un responsabile in carne e ossa.
Processo di applicazione dell’AI Marketing
Nelle righe precedenti si è posta l’attenzione sul funzionamento dell’AI Marketing, ma qual è il processo vero e proprio alla base di questo strumento moderno? Le fasi utilizzate dall’Intelligenza Artificiale per il marketing sono principalmente tre: raccogliere informazioni, ragionare sui dati e avviare la strategia di marketing.
Raccogliere
La prima fase dell’AI Marketing consiste nel raccogliere più dati possibili sia dell’azienda di riferimento che di utenza e trend sul web. L’archiviazione di dati utili per pianificare una strategia di marketing eccellente può avvenire con diversi strumenti.
La gran parte delle aziende utilizza software dedicati per la raccolta delle informazioni degli utenti e delle loro interazioni sulla piattaforma. Il bot incrocerà i dati presenti sul web, dell’azienda e di quelli monitorati sul sito web, ponendo le basi per avviare la strategia migliore.
Attualmente, ma ancora per pochi mesi, le aziende si affidano a Google Analytics per ottenere dati oggettivi dei comportamenti degli utenti. Tale strumento può monitorare le heatmap e le interazioni in tempo reale di tutti i consumatori che hanno cronologia e cookie attivi sul proprio browser web.
Ma sul web esistono diverse piattaforme che consentono di aggiungere plugin per tale scopo, adattandoli alle esigenze del proprio business plan.
Ragionare
La seconda fase del processo dell’AI Marketing è quella del ragionamento. Assimilati i dati si possono pianificare più strategie di marketing in base al pubblico di riferimento.
Ogni azienda ha esigenze e un’utenza differente, ciò incide sul ragionamento del bot sia nel breve che nel lungo periodo. Un numero maggiore di informazioni permette di effettuare un ragionamento migliore, ma in alcuni casi sono sufficienti dei dati specifici per avviare un sistema efficiente di vendita.
Agire
L’ultima fase, ed anche quella più rilevante per chi utilizza l’AI Marketing, risiede nella capacità decisionale del bot. Assimilati i dati e pianificato il percorso migliore per convincere il pubblico di riferimento, l’Intelligenza Artificiale inizierà ad eseguire la strategia.
Usualmente tale condizione si traduce con l’invio di promozioni oppure di campagne di marketing. In questo caso si implementa anche l’e-mail marketing per ottenere i risultati migliori nel minor tempo possibile.
AI Marketing: vantaggi per le aziende
Il processo dell’AI Marketing consente alle aziende, siano queste PMI o di dimensioni più rilevanti, di ottenere diversi benefici. Vediamo quelli principali.
Strategia di marketing mirata
Applicare l’AI marketing al proprio business aziendale permette di pianificare una strategia di marketing su misura della propria azienda e della clientela di riferimento. Tale condizione è dovuta dalla capacità di monitorare le interazioni degli utenti sul web e soprattutto l’andamento dei trend digitali.
Spesso si sottovaluta la proiezione futura che un trend può avere per un’azienda, riuscire a prevedere qualche mese in anticipo i potenziali servizi più richiesti dagli utenti, garantisce una zona di comfort non solo per l’acquisto degli stessi, ma anche per una disponibilità e una logistica ottimizzata con giorni di anticipo.
Velocizzare i tempi
In un contesto aziendale, dove la progettualità e la produzione di servizi e beni è indispensabile, riuscire a velocizzare i processi è molto importante per migliorare gli introiti.
L’AI Marketing consente di ridurre al minimo le attività legate alle decisioni dell’uomo, lasciando al software l’incidenza di effettuare operazioni controllate, utili per migliorare gli aspetti finanziari.
Una riduzione dei tempi non incrementa solo il numero di potenziali clienti, data la promozione capillare, ma consente anche ai manager di occupare il proprio tempo in modo ottimale per altre attività più importanti.
Business plan dedicato
Tutte le aziende, siano piccole o di grandi dimensioni, redigono un business plan che garantisca la fattibilità finanziaria dei progetti da avviare. Sebbene possa sembrare un aspetto trascurabile, in realtà, grazie all’AI Marketing si possono ottenere dei report dettagliati sull’andamento delle richieste degli utenti e della loro reazione all’acquisto.
Tale procedimento consente di pianificare un business plan molto più preciso, in cui vengono definiti i vincoli e gli obiettivi per una determinata utenza. Non tutti i business plan sono identici tra loro, in molti casi non è semplice decidere quale strategia adottare. L’Intelligenza Artificiale in questa condizione può aiutare a definire i limiti dell’investimento e la qualità del progetto stesso.
Facilità di utilizzo
Uno dei vantaggi più significativi per le aziende risiede nella facilità di utilizzare un software oppure una piattaforma per il marketing con AI. L’implementazione di software dedicati non necessita di competenze IT, inducendo le aziende a provare tali servizi senza affidarsi a una figura di terze parti.
Per quanto sia consigliabile rivolgersi a un Marketing Manager, alcune soluzioni in commercio permettono di iniziare un percorso di trasformazione digitale anche autonomamente; beneficio particolarmente rilevante per le PMI.
AI Marketing: gli svantaggi per le aziende
I vantaggi dell’AI Marketing sono rilevanti, ma per ottenere un’analisi oggettiva di questa tecnica di business è opportuno soffermarsi anche su quelli che sono i punti di criticità.
Costo: Per quanto il costo di un sistema basato sull’AI non sia necessariamente elevato, è innegabile che ci debba essere un investimento consono agli obiettivi aziendali.
Alcune piattaforme online consentono anche di implementare un sistema di Intelligenza Artificiale gratuito, o con un basso costo mensile, ma per ottenere dei risultati rilevanti, soprattutto su grande scala, affidarsi a un programma avanzato è la soluzione ideale.
Le PMI potrebbero non voler investire una cifra iniziale per questa tipologia di marketing, anche se potenzialmente efficace. Le grandi aziende si affidano a soluzioni online già consolidate da tempo, con cui è possibile aggiornare costantemente il loro sistema informatico per restare al passo con i competitor più agguerriti.
Valutazione dei dati non canonici: L’AI Marketing basa il suo funzionamento sull’analisi delle informazioni e sulla conseguente azione, tale condizione induce il sistema a monitorare qualsiasi tipologia di dato, anche quello non conforme alle persone reali.
Per esempio, un utente può registrarsi su una piattaforma con un nome e una data di nascita diversa da quella reale, ciò comporta un’analisi fuorviante al sistema, che svilupperà una strategia di marketing parzialmente sbagliata.
Per quanto non siano tanti i consumatori che hanno tali comportamenti, è opportuno considerare una percentuale di errore dell’AI, questa non è sicuramente infallibile come si possa pensare.
AI Marketing: applicazioni concrete
Se da un punto di vista finanziario l’AI Marketing può essere una risorsa rilevante per le aziende, quali sono gli ambiti in cui tale implementazione riscontra maggior efficacia? Per quanto i settori di riferimento possono essere potenzialmente infiniti, le applicazioni concrete vertono principalmente su: eCommerce, Business Plan, Proiezioni future e Investimenti.
eCommerce
Non è difficile dedurre che i negozi online siano quelli più interessati all’AI Marketing. La capacità di questo sistema di analizzare i dati degli utenti sul web permette di veicolarli verso servizi e prodotti più indicati alle loro esigenze.
Gli eCommerce utilizzano l’Intelligenza Artificiale non solo per redigere dei report dettagliati sulle informazioni del pubblico, ma la applicano anche per azioni dirette come l’invio di messaggi di posta elettronica e Call-To-Action.
Gestione aziendale
Una delle applicazioni più significative dell’AI Marketing si evidenzia all’interno dell’azienda stessa. La capacità di decidere quali strategie adottare consente alle aree interne della società di ottimizzare tempi e risorse.
L’AI Marketing può gestire tutte le fasi di un’area aziendale, aiutandola a iniziare progetti nuovi che siano finanziariamente sostenibili. Sicuramente il bot utilizzato non avrà le stesse competenze di un manager esperto, ma con le giuste informazioni e strumenti può diventare una risorsa eccellente.
Business Plan
Ulteriore applicazione concreta dell’AI Marketing è da ricercare nella realizzazione di un Business Plan qualitativamente affidabile. Con questo termine ci si riferisce al documento che viene prodotto dall’azienda in cui vengono proposti e analizzati i progetti futuri e gli aspetti finanziari su essi.
Grazie all’Intelligenza Artificiale, o per meglio dire al processo che questa applica, è possibile definire in modo oculato i limiti e le potenzialità di un progetto. Spesso ci si ritrova un progetto eccellente rivolto a un pubblico di riferimento sbagliato, ciò può essere limitato oppure eliminato usufruendo dell’analisi dei dati di un sistema con AI.
Proiezione futura
Realizzare un Business Plan ottimale garantisce alle aziende una maggior tranquillità in ottica futura. Per quanto i trend e le esigenze dei consumatori siano sempre in continuo mutamento, riuscire a determinare dei confini oltre il quale non andare può essere la soluzione ideale per chi non vuole margini di errore.
Attualmente, sia nella vendita di servizi digitali che nei beni fisici, la concorrenza è particolarmente elevata. L’AI Marketing permette di effettuare azioni automatizzate volte a migliorare le promozioni su misura del cliente e aumentarne la user experience.
Investimenti possibili
Il settore degli investimenti è tra i più interessati all’AI. Grazie all’AI Marketing si possono effettuare investimenti oculati, basandosi su dati oggettivi e proiezioni future affidabili e non su ipotesi e intuizioni personali.
La gestione degli investimenti è spesso soggetta a fluttuazioni impreviste, che possono incidere notevolmente sui guadagni annuali di una società. L’Intelligenza Artificiale da questo punto di vista può definire diverse strategie e sceglie autonomamente quale sia quella da applicare per ottenere risultati migliori.
Come per ogni settore però, è importante sottolineare come i fattori imprevedibili possono essere molteplici, ma ridurli al minimo è sicuramente vantaggioso per chi vuole pianificare nel medio-lungo periodo.
Conclusione
L’utilizzo dell’AI Marketing è vantaggioso per diversi motivi, ma non bisogna pensare che tale implementazione nel contesto aziendale elimini del tutto la componente umana. Sebbene i bot possano decidere la strategia migliore, sarà sempre l’uomo a impostare le indicazioni da seguire per ottenere i risultati migliori.
In un prossimo futuro, grazie anche ai processori di nuova generazione, sarà possibile incrementare le capacità computazionali dell’AI, migliorando ancor di più le potenzialità dell’AI Marketing. Al momento in Italia sono poche le società che preferiscono questo sistema a quello tradizionale, ma negli USA sta già diventando uno standard.