E-mail Marketing – Cos’è? Caratteristiche & Vantaggi

Introduzione

Le strategie di marketing negli ultimi anni presentano soluzioni sempre più interessanti. La gestione dei dati e delle interazioni con i consumatori rende la fidelizzazione e la user experience molto più semplice, garantendo una pianificazione quantitativa e qualitativa su grande scala. Tra le tecniche più interessanti figura l’E-mail Marketing, soluzione che permette alle aziende di migliorare il proprio rapporto digitale con i consumatori e con le loro esigenze.

Che cos’è l’e-mail marketing?

Affinché si possa avere un’idea più chiara delle potenzialità dell’e-mail marketing è opportuno darne una definizione. Con questo termine, o per essere più precisi con Email Marketing Automation, si identifica quel flusso di lavoro automatizzato utilizzato per inviare e-mail agli utenti di riferimento in base al periodo migliore e alle esigenze dello stesso.

Attraverso un software dedicato, o alla gestione manuale dell’invio delle e-mail, si possono ottenere diversi benefici, soprattutto per quanto concerne l’esperienza del consumatore.

Caratteristiche dell’e-mail marketing

L’invio di e-mail automatizzate per fini commerciali si caratterizza di diversi elementi. Sebbene non tutte le aziende e i privati utilizzino la stessa strategia di marketing con questa tecnica, si possono identificare delle specifiche ben definite. Vediamo le principali.

Gestione iscritti

Usufruendo di un software dedicato dall’e-mail marketing è possibile migliorare esponenzialmente la gestione degli iscritti alla propria piattaforma online. Ogni azienda dispone di una o più liste in cui sono presenti i dati di iscrizione degli utenti, tali elementi consentono di pianificare nel modo migliore una strategia che possa indurli a comprare un determinato prodotto o semplicemente a usufruire di un servizio digitale specifico.

Creazione e-mail marketing

Una delle caratteristiche più rilevanti dell’e-mail marketing e dei software con cui viene utilizzato è da ricercare nella creazione automatica dei messaggi di posta elettronica inviati.

Sebbene si possa creare anche manualmente un messaggio per la clientela, grazie a programmi dedicati automatizzati si velocizzeranno tali operazioni, sfruttando l’Intelligenza Artificiale, le informazioni di base rilasciate dagli utenti al momento dell’iscrizione oppure i cookie del browser web.

Personalizzazione dell’e-mail marketing

Oltre alla creazione delle e-mail in modo automatico, chi utilizza questa strategia di marketing può sfruttare anche un’ottima personalizzazione dei messaggi.

I consumatori sono particolarmente legati ai messaggi in cui ci sono informazioni e prodotti vicini alle loro esigenze, ciò può essere un punto di partenza per fidelizzarli. I software dedicati possono pianificare i messaggi più consoni a seconda dell’utente di riferimento, migliorandone l’esperienza generale.

Moltissime aziende preferiscono realizzare un messaggio comune per poi inoltrarlo ai loro iscritti tramite software, ma ciò in molti casi si pone come una condizione di svantaggio. L’e-mail marketing punta ad assecondare chi acquista, anche attraverso messaggi originali e personalizzati.

Test

Una delle specifiche che rendono l’e-mail marketing uno strumento eccellente per la propria attività online risiede nella capacità di eseguire test A/B. Tale strumento consente di ottenere informazioni dettagliate delle interazioni della propria clientela sul sito web, sfruttandone l’implementazione di Google Optimize in WordPress.

La piattaforma CRM più utilizzata al mondo offre diverse funzioni interessanti, che abbinate a una strategia basata sulla posta elettronica migliora sensibilmente la conoscenza dei propri iscritti e delle loro ricerche sulla piattaforma di riferimento.

Analisi

L’e-mail marketing ha come peculiarità la capacità di eseguire delle analisi, siano queste qualitative o quantitative. Chi utilizza questa strategia per la propria azienda vuole avere un quadro ben definito di come la clientela si comporta sul sito web.

Dall’analisi delle heatmap alle interazioni con le sezioni della piattaforma, il software può monitorare i comportamenti e archiviarli, producendo dei grafici molto semplici da analizzare quando si desidera.

Campagne di marketing

Non è difficile immaginare come l’e-mail marketing si caratterizzi principalmente di una forte componente di gestione degli strumenti per le campagne di responsività ai servizi o ai prodotti venduti.

Ottenendo delle informazioni dettagliate, il software o la persona incaricata di creare l’e-mail da inviare all’utente, potrà pianificare le campagne di marketing migliori per indurre il destinatario all’acquisto, o quantomeno alla possibilità di visitare la pagina web. Anche solo inducendo i consumatori sulla piattaforma online si potranno comprendere i suoi comportamenti, agevolando l’analisi per migliorarne la soddisfazione durante e dopo l’acquisto.

Automazione campagna e-mail marketing

Si aggiunge a queste caratteristiche anche l’automazione delle campagne e-mail. Sebbene un messaggio di posta elettronica sia vincolato ad ogni utente per ottenere una strategia efficace, si possono pianificare delle campagne pubblicitarie automatizzare a seconda del periodo di riferimento.

Come è facile dedurre, alcuni periodi dell’anno, come Natale o il Black Friday, possono essere una fonte di guadagno molto importante per proporre i propri servizi e prodotti. Automatizzando il processo ogni anno, si potrà risparmiare tempo e gestire al meglio i consumatori, restando sempre competitivi sul mercato.

Campagne Sequenziali

L’e-mail marketing aggiunge a tutte queste caratteristiche anche la sequenzialità, cioè quella capacità di inviare più messaggi di posta elettronica correlati tra loro. Ogni cliente ha un percorso diverso sul sito web, condizione che necessita di una strategia diversa per ogni tipologia.

Molti clienti lasciano il proprio carrello virtuale pieno per mesi, un’e-mail sequenziale che ricordi all’utenza di effettuare l’acquisto può essere molto utile.

Monitoring

Utilizzare l’e-mail marketing non significa solo inviare i messaggi di posta elettronica ai propri iscritti, ma si caratterizza anche di un coinvolgimento più ampio. Un software dedicato a questa funzione permette di sapere quando il cliente ha letto l’e-mail, dove ha cliccato e come si è interfacciato alla piattaforma una volta indirizzato al suo interno.

Tali elementi garantiscono un report molto dettagliato, che migliora la strategia di marketing successiva.

E-mail marketing: aziende di riferimento

Le specifiche più evidenti dell’e-mail marketing evidenziano anche le attività lavorative che maggiormente implementano tale tecnica.

Chi può beneficiarne concretamente per il proprio business?

  • Privati: Chi avvia un’attività lavorativa in proprio, sia questa volta alla vendita online oppure alla divulgazione di informazioni come un blog, può utilizzare l’e-mail marketing. Spesso si è portati a pensare che questa tecnica sia indicata solo per indurre il consumatore ad acquistare un servizio oppure un prodotto sulla propria piattaforma, ma in realtà può essere molto utile anche per veicolare un messaggio o per migliorare il numero di iscritti sul proprio sito web.
  • PMI: Tantissime aziende stanno usufruendo dell’e-mail marketing per ottimizzare le campagne di ADS con i loro consumatori. Diverse persone sottoscrivono la newsletter delle loro aziende preferite, condizione che permette di ottenere un’ottima interazione digitale con loro. Scrivere il messaggio di posta elettronica conforme può garantire dei risultati economici e di gestione ottimali.
  • eCommerce: Non è un segreto che siano proprio i negozi online a utilizzare maggiormente l’e-mail marketing. Piattaforme come Amazon, eBay e affini sviluppano strategie basate su questa tecnica per ottenerne diversi benefici. La percentuale di persone che acquista online è sempre crescente, ciò permette di archiviare un numero maggiore di informazioni e di conseguenza un’e-mail marketing ottimizzato per il singolo consumatore.

Benefici dell’e-mail marketing

Per avere un’idea più completa di quelle che sono le potenzialità dell’e-mail marketing è opportuno analizzare quelli che sono i vantaggi che aziende e privati possono ricavarne. Vediamo i principali.

Fidelizzazione

Avviare una campagna di e-mail marketing consente di migliorare la fidelizzazione con il cliente. Grazie alla posta elettronica è possibile pianificare dei messaggi che siano volti a valorizzare i desideri dell’utenza, inducendola a sfruttare maggiormente la piattaforma di riferimento nel corso del tempo.

Ottimizzazione

Utilizzando una strategia basata sull’e-mail marketing si possono ottimizzare tempo e lavoro. Grazie all’automazione dell’invio dei messaggi si potrà dedicare parte del proprio tempo ad altre attività aziendali, funzionali a migliorare i guadagni.

Affidarsi a un sistema manuale per inviare le e-mail, per quanto possa essere sufficiente in un’attività lavorativa molto limitata, diventa un vincolo notevole quando si ha un numero rilevante di utenza.

Scalabilità

Questa tipologia di tecnica di marketing consente di adattarla alle proprie esigenze nel momento in cui si realizza un business plan aziendale. Sia i privati che le PMI (Piccole e Medie Imprese) possono usufruire di un invio regolare di e-mail, funzionale al numero di iscritti alla propria piattaforma online.

La gran parte dei software adibiti all’e-mail marketing automation hanno lo scopo i far crescere il business aziendale, adattando la strategia alle risorse a disposizione.

Customizzazione

Vantaggio da non sottovalutare dell’e-mail marketing risiede nella possibilità di personalizzare i messaggi da inviare. I consumatori sono soliti abbandonare la lettura di e-mail troppo banali e generiche, riscontrando maggior curiosità verso quelli che sono i messaggi personalizzati.

Sebbene si utilizzi un software automatizzato, grazie alle informazioni monitorate nel tempo, si può sviluppare un messaggio capace di assecondare le esigenze dell’utenza.

Quando utilizzare l’e-mail marketing?


Analizzando i benefici dell’e-mail marketing è evidente che si possa utilizzare tale tecnica di business per diverse attività lavorative. Vediamo quelle principali.

Promotion

Una delle ragioni più rilevanti nell’affidarsi all’e-mail marketing risiede nella promozione. Come è facile dedurre, inviare dei messaggi personalizzati ai propri iscritti induce gli stessi a indirizzarsi su una pagina web dedicata oppure a un servizio.

Lo scopo dell’e-mail marketing è necessariamente vincolato al Call-To-Action, indispensabile per incrementare gli accessi sulla piattaforma e i conseguenti introiti. Le promozioni e i bonus possono essere sia personalizzati all’utente, che rivolti a tutti gli iscritti; nel primo caso vi è un maggior riscontro economico diretto.

Automation

I software dedicati all’e-mail marketing consentono di velocizzare le operazioni di invio tramite l’automazione. Le aziende o i privati che hanno la necessità di automatizzare il loro messaggio possono farlo senza investire budget rilevanti.

L’automazione può non solo avvenire in modo automatico per quando concerne la personalizzazione delle esigenze del consumatore, ma può adattarsi anche a una programmazione temporale. Un eCommerce che offre il proprio servizio anche dall’altra parte del mondo avrà l’esigenza di inviare le e-mail in orari differenti da quelli europei.

Tale processo è molto semplice da programmare con il software o la piattaforma online che offre questo servizio.

Messaggi di benvenuto

Quando un cliente si iscrive alla newsletter o semplicemente effettua un acquisto sul sito web, può essere elogiato con un messaggio di benvenuto o di ringraziamento.

I consumatori sono particolarmente favorevoli a tale manovra poiché avvertono una sensazione di approvazione della loro azione, ritenendola di fatto una buona mossa.

Newsletter

Le aziende o i siti web che dispongono di una newsletter proprietaria dovrebbero necessariamente usufruire dell’e-mail marketing. Possedere una lista ben definita dei propri utenti, con dati oggettivi e utili per pianificare al meglio la strategia di business, permette di veicolare i messaggi nel modo migliore possibile.

Garantirsi un bacino d’utenza importante permette di inviare un numero maggiore di messaggi, processo che induce la clientela a trascorrere più ore sulla piattaforma, portandola a potenziali acquisti dei beni o servizi disponibili.

Campagne di abbandono

Come anticipato nelle righe precedenti, circa il 70% dei carrelli digitali dei siti di eCommerce vengono abbandonati con almeno un prodotto al suo interno.

Tale comportamento potrebbe essere utilizzato dalle aziende per sfruttare al meglio l’e-mail marketing, inviando un messaggio al cliente sul suo carrello che attende un’azione di acquisto o di abbandono.

Riportare all’attenzione il carrello abbandonato non è utile solo per evidenziare che si debba compiere un’azione da completare, ma è la soluzione strategica per riportare il cliente sulla piattaforma e invogliarlo a osservare il catalogo e le offerte disponibili.

Eventi

Sempre più aziende attuano una strategia basata sull’e-mail marketing per pubblicizzare un evento imminente. Come nel caso del Black Friday o di un appuntamento di pari valore sul sito web di riferimento si può inviare un messaggio di promemoria.

Per quanto possa sembrare una strategia banale, induce la clientela a una pubblicità indiretta, con amici e conoscenti, sull’evento stesso.

E-mail marketing: l’incidenza della piattaforma ideale

Inviare manualmente le e-mail di marketing, oltre che realizzare un messaggio e una grafica personalizzata qualitativamente non eccellente, non è sicuramente la soluzione ideale.

La gran parte delle aziende si affida a piattaforme online esperte in questo campo e capaci di offrire le caratteristiche e i benefici esaminati in precedenza.

Quali sono le migliori piattaforme?

  1. Constant Contact: Tra le soluzioni più indicate a scrivere un’e-mail professionale per questa tipologia di marketing è Constant Contact. Sebbene presenti dei prezzi leggermente più alti della concorrenza, dispone di strumenti avanzati molto utili per PMI e privati. Il costo è proporzionato al numero di iscritti alla piattaforma.Mette a disposizione report, registrazione degli eventi sul sito web e sondaggi dedicati.
  2. ActiveCampaign: Soluzione alternativa è ActiveCampaign, eccellente soprattutto per le PMI che non hanno specifiche competenze in merito per la realizzazione di messaggi di posta elettronica. Si possono sfruttare le e-mail automatizzate e una personalizzazione grafica in base all’utenza di riferimento. Il costo mensile attualmente è di circa 10 euro.
  3. Get Response: Piattaforma economica e semplice da utilizzare è Get Response, mette a disposizione più di 500 template per e-mail dalle grafiche particolarmente accattivanti. Dispone anche della funzione test A/B e di un’ottima implementazione con WordPress. Il sito web può essere utilizzato in prova per 30 giorni. Oltre a questi servizi ci si può affidare anche a piattaforme molto note come Mailchimp, Infusionsoft, Aweber e ConvertKit. Ognuna di queste offre numerose funzioni, personalizzabili a seconda delle proprie esigenze.

Conclusioni

In un’epoca in cui le strategie di marketing avanzate sono indispensabili per ottenere dei risultati in larga scala, l’e-mail marketing cerca di legare tutte le attività lavorative, da quelle private alle grandi aziende.

Affidarsi a un sistema di automazione dei messaggi di posta elettronica non è costoso né complesso, ma può generare un traffico di utenza rilevante sul proprio sito web e migliorarne la fidelizzazione e i guadagni annuali.