14 Modi per Diventare una Persona Migliore

Introduzione

Tutti abbiamo commesso degli errori nel corso della nostra vita che non ci hanno esattamente messo in buona luce – come fare il bullo con qualcuno a scuola o dire quella che sembrava una piccola bugia bianca. È probabile, comunque, che tu ti sia sentito un po’ in colpa e sia cambiato a causa della situazione. Se vuoi continuare a crescere come persona, ci sono diversi modi per farlo.

Ecco 14 suggerimenti pratici su come diventare una persona migliore.

1.  Prenditi del tempo per riflettere sulla tua vita

Per la maggior parte delle persone, prendersi del tempo ogni giorno per schiarirsi le idee e riflettere sul passato è una parte importante della crescita e dello sviluppo personale.

Dopo tutto, è piuttosto difficile andare avanti se non sai dove sei stato o quali errori hai fatto lungo la strada – soprattutto perché imparare da quegli errori è il primo passo per progredire come essere umano.

Tuttavia, questo può essere molto difficile per alcuni perché gli altri sono pronti a giudicare quando vedono qualcuno passare troppo tempo a riflettere.

Come sottolinea Susan Krauss Whitbourne nel suo articolo “The Benefits of Mind-Wandering”, la soluzione potrebbe essere quella di fare il tuo lavoro di riflessione durante le attività che le persone non vedono come una perdita di tempo – come quando sei sotto la doccia o stai guidando.

2. Non dimenticare di amare te stesso

Il più grande ostacolo per alcuni nella crescita e nello sviluppo personale è la loro incapacità di trovarsi amabili.

“Puoi cercare in tutto l’universo qualcuno che sia meritevole del tuo amore e del tuo affetto più di te stesso e non lo troverai in alcun luogo. Tu stesso, come chiunque altro nell’intero universo, meriti il tuo amore ed il tuo affetto.” (Buddha)

Impara ad amare tutto di te, la tua mente, il tuo corpo, la tua anima e il tuo cuore.

3. Adotta uno stile di vita più sano

Uno stile di vita più sano può essere realizzato mangiando cibi più sani, facendo esercizio più spesso e dormendo almeno otto ore per notte.

Facendo questo, non solo ti sentirai meglio con te stesso, ma vivrai anche più a lungo.

4. Tratta gli altri con gentilezza

La Regola d’oro è una parte importante della crescita personale perché ci incoraggia a trattare le persone come vorremmo essere trattati noi stessi.

Questo può sembrare abbastanza facile, ma se tutti aderissero a questa regola, il mondo sarebbe un posto molto più bello per tutti.

5. Non paragonarti agli altri

Confrontarsi con altre persone non è mai produttivo.

Un buon modo per evitare i paragoni è fare una lista di tutte le tue caratteristiche positive, a cui puoi fare riferimento ogni volta che inizi a dubitare di te stesso.

Un altro modo è imparare ad accettare le cose che ti rendono unico.

6. Sii di mentalità aperta e impara da nuove esperienze

Uno dei modi più semplici per crescere come individuo è essere più aperto mentalmente.

Per fare questo, è importante non solo continuare ad esplorare nuove cose nella vita, ma anche essere paziente con coloro che non sono d’accordo con te su alcune questioni.

7. Non limitarti

Anche se porre dei limiti a te stesso può essere salutare a volte, è importante non limitarsi troppo o le persone non solo non capiranno perché ti comporti in certi modi, ma potrebbero escluderti da esperienze che avrebbero potuto rivelarsi interessanti.

8. Prenditi cura del tuo corpo

Prendersi cura del proprio corpo permette di migliorare la salute fisica, emotiva e mentale.

Ascolta il tuo corpo, senti di cos’ha bisogno e asseconda le sue richieste.

Tutte queste cose ti aiuteranno molto a perseguire la tua crescita personale.

9. Continua ad imparare per tutta la vita

Può sembrare strano, ma chi impara per tutta la vita è più felice di chi si rifiuta di imparare nuove abilità o informazioni.

È anche importante continuare ad imparare perché ci dà molte opportunità di esplorare diverse opzioni nella vita, il che può aiutarci a prendere decisioni più intelligenti su ciò che vogliamo dalla nostra vita.

10. Bilancia il lavoro con gli altri aspetti della vita

Cerca l’equilibrio tra lavoro, vita privata e qualche attività che ti appassioni.

Non lasciare che un aspetto domini gli altri, perché questo ti impedirà di raggiungere i tuoi obiettivi in modo efficiente.

11. Gioca un ruolo costruttivo nella società

Evita di vivere una vita egocentrica per crescere come persona.

Cerca, invece, dei modi in cui puoi contribuire alla società attraverso la famiglia, gli amici, il lavoro e altre attività che ti portano gioia.

12. Accetta la responsabilità delle tue scelte

Dovresti riconoscere quando hai fatto una scelta sbagliata in passato.

Quando accettiamo la responsabilità delle nostre azioni, impariamo da questi errori e prendiamo decisioni più intelligenti in futuro.

13. Rimani motivato

La motivazione è ciò che ci spinge a raggiungere tutti i nostri obiettivi, qualunque essi siano.

Ogni mattina chiediti perché è importante per te continuare a lottare per il tuo obiettivo.

Devi capire che senza motivazione, raggiungere qualcosa di valido non solo sarebbe difficile – non sarebbe nemmeno così appagante o emozionante

14. Trova la felicità in te stesso

Ognuno di noi viene condizionato inconsciamente dalla gente che ci circonda. Ed è per questo che bisogna scegliere con cura le persone con cui si passa più tempo.

Ma questa non deve essere l’unica strada per essere felici, altrimenti affidiamo la nostra felicità agli altri.

Quello che dobbiamo fare è cercare la felicità in noi stessi.

Fai ciò che ti rende felice: Canta, balla, guarda un film, fai una bella passeggiata all’aria aperta.

Sii felice!