Bonus Revisione Auto 2023 – Incentivi Statali per le Revisioni Auto

Introduzione

Anche per il 2023 è valido il bonus revisione auto, introdotto dalla legge di bilancio nel 2021 e valido per 3 anni. Il 2023 quindi, è l’ultimo anno disponibile per usufruire del bonus e avere un piccolo sconto sul prezzo della revisione della propria auto.

Dal 2021 i prezzi per effettuare le revisioni alle auto hanno subito degli aumenti, per questo motivo è stato pensato il bonus revisione auto 2023. L’agevolazione prevede infatti uno sconto di importo ridotto, circa dieci euro per compensare l’aumento che le revisioni hanno subito da circa due anni.

Cosa prevede la revisione auto

La revisione è un controllo periodico obbligatorio dell’auto con l’obiettivo di verificare che il veicolo viaggi in sicurezza e rispettando l’ambiente. In pratica revisionare l’auto vuol dire effettuare un controllo per accertarsi che mantenga negli anni le condizioni di omologazione e che circoli in sicurezza. Una volta che inizia la revisione, l’operatore verifica tutti i dati, tra cui il numero di telaio e dopo prosegue con i controlli tecnici.

Tra i controlli tecnici rientrano la verifica dell’integrità del telaio, della carrozzeria, dei vetri, delle ruote, delle luci, dei freni e tanti altri. La revisione auto può avere esito positivo o negativo. In caso di esito positivo, l’operatore rilascerà un adesivo sulla carta di circolazione che lo attesterà. In caso di esito negativo ci sono due possibilità

  1. SI deve ripetere la revisione entro un mese se l’auto non ha superato una o più prove, effettuando le riparazioni necessarie. Il controllo deve essere fatto presso lo stesso centro oppure presso la motorizzazione.
  2. Il veicolo è sospeso dalla circolazione se i guasti rilevati sono gravi e rendono il veicolo pericoloso e non idoneo alla circolazione. Fino a che non si riparano i guasti in questo caso non è possibile circolare con il veicolo in questione.

Il costo della revisione dal 2021 è di circa 80 euro e visto l’aumento rispetto al passato è stato introdotto il bonus revisione auto 2023. La revisione va effettuata obbligatoriamente dopo quattro anni dalla data di immatricolazione del veicolo e successivamente ogni due anni dall’ultima revisione.

Circolare con la revisione auto scaduta oltre ad essere pericoloso è anche sanzionato con una multa di circa 670 euro. È prevista anche la sospensione del veicolo dalla circolazione fino al superamento dell’esame della revisione con esito positivo.

In cosa consiste il bonus revisione auto 2023

Il bonus revisione auto 2023 è possibile richiederlo dall’inizio del mese di aprile 2023 ed è conosciuto anche come bonus veicoli sicuri. Ricordiamo che il 2023 è l’ultimo anno disponibile per poterne usufruire.

Il primo giorno disponibile per richiedere il bonus è il tre aprile di quest’anno. È stato introdotto nel 2021 quando il prezzo della revisione auto ha subito un aumento di circa dieci euro arrivando a quasi 80 euro. La funzione del bonus revisione auto 2023 è proprio quella di recuperare quell’aumento, consentendo al cittadino di ottenere uno sconto di circa 10 euro.

Il bonus può essere usato solo una volta dal beneficiario, solo per un solo veicolo intestato a suo nome. Come per gli altri anni, anche per il 2023 sono stati stanziati 4.000.000 di euro e il bonus sarà disponibile finché non finiranno i soldi stanziati.

I requisiti del bonus revisione auto 2023

Il bonus revisione auto 2023, dà la possibilità a tutti i cittadini di avere il ritorno nelle proprie tasche di quell’aumento, fornendo un rimborso di dieci euro circa. Vista la sua funzione non ci sono limiti reddituali per ottenere il bonus revisione auto 2023, quindi è un bonus ottenibile senza limiti d’ISEE.

Lo può richiedere qualsiasi cittadino in possesso di un veicolo che deve effettuare obbligatoriamente la revisione entro il 2023. Oltre alle automobili rientrano nel bonus revisione auto 2023 anche i veicoli e due ruote e i bus che non hanno più di quindici posti. Il bonus è richiedibile da qualsiasi cittadino purché il veicolo sia intestato a lui, il cittadino lo può chiedere solo per un veicolo e solo per una volta.

Il richiedente dovrà essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica e dello SPID o carta di identità digitale. Una volta entrato sul sito del ministero, il cittadino dovrà autenticarsi con la sua identità digitale e fare richiesta del bonus nella sezione apposita. Per fare richiesta si dovranno inserire dei dati riguardanti il richiedente e il veicolo interessato e le coordinate bancarie per ricevere l’accredito dell’importo.

Non serve allegare ulteriore documentazione e una volta che la domanda sarà esaminata con esito positivo il richiedente riceverà l’accredito. È possibile richiedere il rimborso del bonus revisione auto 2023 per revisioni da effettuare entro l’ultimo giorno del 2023.

Se vuoi sapere quali sono tutti i bonus 2023, clicca qui

Conclusioni

Con il bonus revisione auto 2023 si dà la possibilità ai cittadini di non accusare dell’aumento che il prezzo della revisione ha subito dal 2021. Anche se l’importo è piccolo, circa 10 euro è comunque un bonus molto richiesto dagli italiani. In periodi di grande crisi economica e di aumento del costo della vita, anche piccole somme come 10 euro possono fare la differenza per una famiglia in difficoltà.

Il via alle domande è partito il tre aprile 2023 e durerà fino ad esaurimento fondi. Non rimane altro ad i cittadini che affrettarsi per fare richiesta e ottenere questo sconto sul prezzo della revisione del proprio veicolo.