Bonus Cultura 2023 – L’agevolazione Statale a Tutti i Nati nel 2004

Introduzione

Il governo con la legge di bilancio ha prorogato per l’anno in corso il bonus cultura 2023, agevolazione molto amata dai giovani maggiorenni. Non si tratta di una nuova misura, il bonus cultura è presente da sette anni quindi è soltanto un’ulteriore proroga di un bonus già presente.

Si tratta di un voucher di 500 euro rivolto ai giovani che compiranno 18 anni entro il 31 ottobre 2023. Il voucher di 500 euro serve per promuovere la cultura tra i giovani e potrà essere speso solo per specifici acquisti stabiliti.

Cos’è il bonus cultura 2023?

Da molti anni il bonus cultura mira a promuovere nei giovani la cultura fornendo loro un buono dal valore di 500 euro. L’agevolazione è stata confermata anche per l’anno in corso e spetta a tutti i giovani che sono diventati maggiorenni entro il 2022. Le domande per ottenere il bonus si possono presentare entro fine ottobre 2023 e sono partite da fine gennaio di quest’anno. Il termine ultimo per chi ha beneficiato del bonus l’anno precedente è scaduto a febbraio 2023.

Come abbiamo detto il bonus cultura è in vigore da molti anni e questo è l’ultimo anno in cui sarà attivo. Infatti l’attuale governo ha previsto la sua sostituzione dal prossimo anno, sostituendolo con una agevolazione che premierà i ragazzi brillanti e con ISEE basso. Questo è l’obiettivo che il governo mira a raggiungere sostituendo il bonus cultura 2023 con la carta di merito e carta cultura. Il buono di 500 euro è destinato a far si che i giovani si avvicinino alla cultura ed è per questo che il voucher è spendibile solo per determinati acquisti.

I giovani potranno spendere i soldi del bonus cultura 2023 in: lezioni di lingue estere, lezioni teatrali, musicali, proiezioni cinematografiche, acquistando libri (in edicola oppure online) ecc. Il bonus cultura 2023 non è cartaceo, infatti per poterne usufruire i giovani dovranno scaricare l’applicazione chiamata “18APP”. è possibile utilizzare il buono in negozi o online, basta cercare se il negozio in cui vogliamo acquistare è presente sul sito degli esercenti convenzionati. Nel caso in cui il valore del servizio scelto superi l’importo del bonus basterà aggiungere in denaro la differenza tra costo e importo del buono.

I requisiti del bonus cultura 2023

Come abbiamo anticipato il bonus cultura va avanti da sette anni e a partire dal 2024 verrà sostituito da carta merito e carta cultura. L’intenzione, infatti, è di non premiare la totalità dei ragazzi ma solo quelli più intelligenti con una soglia ISEE bassa, quindi in situazione economica svantaggiata.

Ma per l’anno in corso la situazione rimane identica agli anni precedenti, senza limiti reddituali o di risultati scolastici. Quindi per il 2023 possono accedere ai 500 euro del bonus cultura 2023 tutti i giovani che sono diventati maggiorenni entro il 31 dicembre 2022.

I neo maggiorenni dovranno scaricare l’applicazione indicata dal governo registrarsi e richiedere il bonus cultura 2023. Potranno spendere il loro buono di 500 euro entro fine ottobre 2023 scegliendo tra le attività di cultura indicate dal governo. Requisito ulteriore è essere un cittadino italiano, residente quindi all’interno nello stato.

Le modalità di richiesta del bonus cultura 2023

Il bonus cultura 2023 non è cartaceo, per averlo bisognerà infatti accedere all’applicazione 18APP. una volta effettuato l’accesso all’applicazione bisogna registrarsi al portale. Infatti, più che una vera applicazione 18APP è un vero e proprio sito internet ed è possibile accedervi sia tramite cellulare che PC.

Per registrarsi è necessario essere in possesso dello SPID o della carta d’identità elettronica. Questa procedura sarà attiva fino all’ultimo giorno di ottobre 2023 per tutti quelli che hanno raggiunto la maggiore età entro il 2022. Chi invece ha raggiunto la maggiore età nel 2021 ha avuto la possibilità di usufruire del bonus fino a febbraio 2023.

Una volta che si effettua l’accesso al portale bisognerà andare sul punto di menù “area beneficiario” per registrarsi tramite SPID. Una volta registrato comparirà la nostra mail data dallo SPID che è sempre utile controllare e modificare in caso ci siano state variazioni. Successivamente cliccando sul punto di menù crea buono avremo la possibilità di formare il nostro voucher spendibile sia in negozio fisico che online.

Creazione di uno o più buoni

C’è la possibilità di creare non solo un buono ma più di uno, di importi diversi, a seconda di dove si voglia spendere. Ovviamente la somma dei buoni creati non può superare la soglia dei 500 euro, l’importo massimo previsto dal governo per questa misura. Una volta creato il buono, scelto l’importo, scelto se spenderlo in negozio fisico o online e scelta l’attivista a cui sarà destinato, comparirà un codice QR. Il codice QR si dovrà presentare quando si deciderà di usufruire del bonus (Es. all’ingresso di un cinema o di un museo).

Il Buono può essere speso solo dal richiedente, senza la possibilità di cederlo a terzi e non è possibile spendere più buoni per la medesima destinazione (Es. due buoni per lo stesso evento teatrale).

Per conoscere tutti i bonus del 2023, clicca qui.

Conclusioni

Si nota sempre di più un allontanamento dei giovani da tutto ciò che riguarda il mondo culturale. Finiscono spesso per passare le giornate al pc o smartphone e questo porta ad uno svuotamento di interesse sul mondo esterno. Il governo con la misura del bonus cultura 2023 mira proprio a combattere questo fenomeno.

Purtroppo, il bonus cultura 2023 è arrivato al capolinea e verrà modificato e sostituito a partire dal 2024.