Aprire un Franchising – Marchi, come scegliere & perche’

TABELLA DEI CONTENUTI

COS’È & COME APRIRE UN FRANCHISING ?

 

Un franchising è un tipo di business che è di proprietà e gestito da un individuo (franchisee) ma che è marchiato e supervisionato da una società molto più grande, di solito nazionale o multinazionale (il franchisor). Molti dei negozi e dei ristoranti che vedi ogni giorno sono in franchising: Subway, Hilton Hotels, McDonald’s, KFC e migliaia di altri.

Quando compri i diritti per aprire questo tipo di attività, stai comprando i diritti di usare un modello e un sistema di business collaudato, con prezzi, prodotti e tecniche di marketing consolidati. Stai anche comprando i diritti di un marchio: Si ottiene l’accesso completo ai materiali con marchio di fabbrica dell’azienda, compresi i loghi, gli slogan e le insegne, tutto ciò che ha a che fare con il marchio.

 

Ci sono due diversi tipi di relazioni di franchising.

Franchising formato business è il tipo più riconoscibile. In un franchising formato business, il franchisor fornisce al franchisee non solo il suo nome commerciale, prodotti e servizi, ma un intero sistema per operare il business.

Il franchisee generalmente riceve la preparazione del sito e il supporto allo sviluppo, i manuali operativi, la formazione, gli standard del marchio, il controllo di qualità, una strategia di marketing e il supporto di consulenza aziendale da parte del franchisor.

Anche se meno conosciuto con il franchising, il franchising tradizionale o di distribuzione del prodotto è più grande nelle vendite totali rispetto al franchising di formato business. Esempi di franchising tradizionale o di distribuzione del prodotto possono trovarsi nell’imbottigliamento, nella benzina, nell’industria automobilistica e in altre industrie manifatturiere.

 

Perché alcune aziende danno in franchising le loro attività?

Il franchising può essere un ottimo modo per le aziende di aumentare la loro distribuzione.

L’offerta di franchising permette al fondatore di ridurre un po’ del proprio rischio finanziario quando cerca di espandere un’attività in più luoghi nuovi. Il franchisor deve ancora investire il suo denaro per creare il sistema di franchising – si prende un bel rischio nel mettere insieme i loro concetti di business – ma non deve investire gran parte del suo denaro in ogni nuova sede.

 

Il franchising riguarda i marchi

Il marchio di un franchisor è il suo bene più prezioso e i consumatori decidono in quale negozio comprare e quanto spesso frequentare quel negozio in base a quello che sanno, o pensano di sapere, del marchio.  In una certa misura i consumatori non si preoccupano davvero di chi possiede l’attività, purché le loro aspettative sul marchio siano soddisfatte.

 

Il franchising riguarda le relazioni

Molte persone, quando pensano al franchising, si concentrano prima sulla normativa. Mentre la legislazione è certamente importante, non è la cosa centrale da capire del franchising.  Al suo centro, il franchising riguarda il valore del marchio del franchisor, come il franchisor sostiene i suoi franchisee, come il franchisee soddisfa i suoi obblighi di fornire i prodotti e i servizi agli standard del marchio del sistema e soprattutto – il franchising riguarda il rapporto che il franchisor ha con i suoi franchisee.

 

Come aprire un Franchising

Per diventare un franchisee, è necessario pagare una tassa di franchising anticipata. Pagare la tassa iniziale (e firmare il contratto di franchising) ti dà il diritto di usare:

  • Il nome del business o del marchio
  • Il materiale di marketing
  • Il sistema di fare affari
  • Il manuale delle attività
  • Software
  • Tutto il resto del materiale appartenente alla società.
 

Inoltre, vi può essere dato un territorio geografico esclusivo da coprire. Le informazioni sul territorio sono sempre specificate nel vostro contratto di franchising, così come il periodo di tempo per il quale possedete il vostro business in franchising.

In genere, questo tipo di contratto dura da 5 a 10 anni e di solito si ha il diritto di rinnovarlo.

 

Il franchising riguarda il sistema e il supporto

I grandi franchisor forniscono sistemi, strumenti e supporto in modo che i loro franchisee abbiano la capacità di soddisfare gli standard del marchio del sistema e assicurare la soddisfazione del cliente. 

Inoltre, i franchisor e tutti gli altri franchisee si aspettano che voi gestiate in modo indipendente il funzionamento quotidiano delle vostre attività in modo da migliorare la reputazione dell’azienda nella vostra area di mercato.

Quando si seleziona un sistema di franchising in cui investire, si desidera valutare i vari tipi di supporto che vi verranno forniti e quanto bene il franchisor sta gestendo l’evoluzione dei prodotti e dei servizi in modo da tenere il passo con le mutevoli aspettative dei consumatori.  Alcuni dei servizi più comuni che i franchisor forniscono ai franchisee includono:

  • Un marchio riconosciuto,
  • Assistenza nella selezione e nello sviluppo del sito,
  • Formazione per voi e il vostro team di gestione,
  • Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e servizi,
  • Sede e supporto sul campo,
  • Marketing e pubblicità iniziale e continua.

Il franchising è anche una relazione contrattuale

Mentre dal punto di vista del pubblico, il franchising assomiglia a qualsiasi altra catena di negozi di marca, è molto diverso. In un sistema di franchising, il proprietario del marchio non gestisce e fa funzionare le sedi che servono ai consumatori i loro prodotti e servizi su base giornaliera. Servire il consumatore è il ruolo e la responsabilità del franchisee.

Il franchising è una relazione contrattuale tra un licenziante (franchisor) e un licenziatario (franchisee) che permette al proprietario del business di usare il marchio del licenziante e il metodo di business per distribuire prodotti o servizi ai consumatori. Mentre ogni franchising è una licenza, non tutte le licenze sono un franchising secondo la legge. A volte questo può confondere molto.

La definizione di franchising non è uniforme in ogni stato.  Alcuni stati, per esempio, possono includere nella definizione anche un piano di marketing o una disposizione di interessi comuni.

 

Quali franchising prendere in considerazione

Può essere abbastanza impegnativo scegliere un franchising. Uno dei motivi è che ci sono oltre 3.000 diversi modelli disponibili. Come si fa a sceglierne uno solo?

Ecco tre consigli:

  1. Capire in cosa sei bravo

Ecco qualcosa che puoi fare subito e che ti darà una marcia in più nella tua ricerca: Fai una lista delle tue competenze principali. Scrivi quali sono le cose che sai fare meglio.

  1. Abbina le tue doti migliori alle opportunità di franchising

Questo è più facile di quanto sembri. Tutto quello che devi fare è tenere la lista che hai appena creato davanti a te mentre cerchi qualche franchising.

Inizia la tua ricerca online.

I portali di franchising sono il posto migliore per iniziare. Per trovarne alcuni, usa il tuo motore di ricerca e digita “opportunità di franchising” o “franchising in vendita”. Questo dovrebbe tenerti occupato per un po’.

Poi, scegli alcune opportunità specifiche da cui sei attratto. Guarda ognuna di esse, e vedi se potresti usare le tue abilità – quelle che hai scritto e che hai davanti a te – in questi franchising.

  1. Guarda le nuove tendenze

È nella natura umana essere attratti da ciò che è in voga e popolare. Quindi il mio suggerimento è quello di scegliere un franchising che non abbia il potenziale di esaurirsi velocemente. Evita le mode. Rimani aggiornato su quello che succede nel mondo degli affari.

Devi scoprire per cosa spendono i loro soldi i consumatori (se questo è il tuo mercato di riferimento).  Devi anche scoprire per cosa non sono disposti a pagare – questa è tutta una ricerca di mercato.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle tendenze che ti riguarderanno come franchisee, inizia a cercare siti web e blog di business che scrivono frequentemente sulle “mode” del momento.

 

In conclusione

Investire in un franchising o diventare un franchisor può essere una grande opportunità.  Ma prima di selezionare qualsiasi investimento in franchising e firmare qualsiasi contratto di franchising, fate i vostri compiti a casa, cercate di capire cosa offre il sistema di franchising e ottenete il supporto di un avvocato qualificato in franchising.

articoli scelti per te

condividi i nostri articoli

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on tumblr