Aprire un Franchising – Marchi, Come Scegliere & Perchè

Introduzione

Per aprire un franchising, bisogna capire che questo è un tipo di business che è di proprietà e gestito da un individuo (franchisee) ma che è marchiato e supervisionato da una società molto più grande, di solito nazionale o multinazionale (franchisor). Molti dei negozi e dei ristoranti che vedi ogni giorno sono in franchising: Subway, Hilton Hotels, McDonald’s, KFC e migliaia di altri.

Quando compri i diritti per aprire un Franchising, stai comprando i diritti di usare un modello e un sistema di business collaudato, con prezzi, prodotti e tecniche di marketing consolidati. Stai anche comprando i diritti di un marchio: si ottiene l’accesso completo ai materiali con marchio di fabbrica dell’azienda, compresi i loghi, gli slogan e le insegne, tutto ciò che ha a che fare con il marchio.

Ci sono due diversi tipi di relazioni di franchising.

Franchising formato business è il tipo più riconoscibile. In un franchising formato business, il franchisor fornisce al franchisee non solo il suo nome commerciale, prodotti e servizi, ma un intero sistema per il business.

Il franchisee generalmente riceve la preparazione del sito e il supporto allo sviluppo, i manuali operativi, la formazione, gli standard del marchio, il controllo di qualità, una strategia di marketing e il supporto di consulenza aziendale da parte del franchisor.

Anche se meno conosciuto con il franchising, il franchising tradizionale o di distribuzione del prodotto è più grande nelle vendite totali rispetto al franchising di formato business. Esempi di franchising tradizionale o di distribuzione del prodotto possono trovarsi nell’imbottigliamento, nella benzina, nell’industria automobilistica e in altre industrie manifatturiere.

Perché alcune aziende danno in franchising le loro attività?

Il franchising può essere un ottimo modo per le aziende di aumentare la loro distribuzione. L’offerta di franchising permette al fondatore di ridurre un po’ del proprio rischio finanziario quando cerca di espandere un’attività in più luoghi.

Il franchisor deve ancora investire il suo denaro per creare il sistema di franchising – si prende un bel rischio nel mettere insieme i loro concetti di business – ma non deve investire gran parte del suo denaro in ogni nuova sede.

Il franchising riguarda i marchi

Il marchio di un franchisor è il suo bene più prezioso e i consumatori decidono in quale negozio comprare e quanto spesso frequentare quel negozio in base a quello che sanno, o pensano di sapere, del marchio. 

In una certa misura i consumatori non si preoccupano davvero di chi possiede l’attività, purché le loro aspettative sul marchio siano soddisfatte.

Il franchising riguarda le relazioni

Molte persone, quando pensano al franchising, si concentrano prima sulla normativa. Mentre la legislazione è certamente importante, non è la cosa centrale da capire del franchising. 

Al suo centro, il franchising riguarda il valore del marchio del franchisor, come il franchisor sostiene i suoi franchisee, il franchisee soddisfa i suoi obblighi di fornire i prodotti e i servizi agli standard del marchio del sistema – Il franchising riguarda il rapporto che il franchisor ha con i suoi franchisee.

Come aprire un Franchising

Per diventare un franchisee, e quindi aprire un franchising, è necessario pagare una tassa di franchising anticipata. Pagare la tassa iniziale (e firmare il contratto di franchising) ti dà il diritto di usare:

  • Il nome del business o del marchio
  • Il materiale di marketing
  • Il sistema di fare affari
  • Il manuale delle attività
  • Software
  • Tutto il resto del materiale appartenente alla società.

Inoltre, vi può essere dato un territorio geografico esclusivo da coprire. Le informazioni sul territorio sono sempre specificate nel vostro contratto di franchising, così come il periodo di tempo per il quale possedete il vostro business in franchising.

In genere, questo tipo di contratto dura da 5 a 10 anni e di solito si ha il diritto di rinnovarlo.

Il franchising riguarda il sistema e il supporto

I grandi franchisor forniscono sistemi, strumenti e supporto in modo che i loro franchisee abbiano la capacità di soddisfare gli standard del marchio del sistema e assicurare la soddisfazione del cliente. 

Inoltre, i franchisor e tutti gli altri franchisee si aspettano che voi gestiate in modo indipendente il funzionamento quotidiano delle vostre attività in modo da migliorare la reputazione dell’azienda nella vostra area di mercato.

Quando si seleziona un sistema di franchising in cui investire, si desidera valutare i vari tipi di supporto che vi verranno forniti e quanto bene il franchisor sta gestendo l’evoluzione dei prodotti e dei servizi in modo da tenere il passo con le mutevoli aspettative dei consumatori. 

Alcuni dei servizi più comuni che i franchisor forniscono ai franchisee includono:

  • Un marchio riconosciuto
  • Assistenza nella selezione e nello sviluppo del sito
  • Formazione per voi e il vostro team di gestione
  • Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e servizi
  • Sede e supporto sul campo
  • Marketing e pubblicità iniziale e continua

Il franchising è anche una relazione contrattuale

Mentre dal punto di vista del pubblico, il franchising assomiglia a qualsiasi altra catena di negozi di marca, è molto diverso. Quando si decide di aprire un franchising, il proprietario del marchio non gestisce e fa funzionare le sedi che servono ai consumatori i loro prodotti e servizi su base giornaliera. Servire il consumatore è il ruolo e la responsabilità del franchisee.

Il franchising è una relazione contrattuale tra un licenziante (franchisor) e un licenziatario (franchisee) che permette al proprietario del business di usare il marchio del licenziante e il metodo di business per distribuire prodotti o servizi ai consumatori.

Mentre ogni franchising è una licenza, non tutte le licenze sono un franchising secondo la legge. A volte questo può confondere molto.

La definizione di franchising non è uguale in ogni stato.  Alcuni stati, per esempio, possono includere nella definizione anche un piano di marketing o una disposizione di interessi comuni.

Quali franchising prendere in considerazione

Può essere abbastanza impegnativo scegliere un franchising. Uno dei motivi è che ci sono oltre 3.000 diversi modelli disponibili. Come si fa a scegliere qual’è il giusto franchising da aprire?

Ecco tre consigli:

  1. Capire in cosa sei bravo

Ecco qualcosa che puoi fare subito e che ti darà una marcia in più nella tua ricerca: Fai una lista delle tue competenze principali. Scrivi quali sono le cose che sai fare meglio.

  1. Abbina le tue doti migliori alle opportunità di franchising

Tieni la lista che hai appena creato davanti a te mentre cerchi qualche franchising. Inizia la tua ricerca online. I portali di franchising sono il posto migliore per iniziare. Per trovarne alcuni, usa il tuo motore di ricerca e digita “opportunità di franchising” o “franchising in vendita”. Poi, scegli alcune opportunità specifiche da cui sei attratto. Guarda ognuna di esse, e vedi se potresti usare le tue abilità – quelle che hai scritto e che hai davanti a te – in questi franchising.

  1. Guarda le nuove tendenze

Evita le mode. Rimani aggiornato su quello che succede nel mondo degli affari. Devi scoprire per cosa spendono i loro soldi i consumatori (se questo è il tuo mercato di riferimento).  Devi anche scoprire per cosa non sono disposti a pagare – questa è tutta una ricerca di mercato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle tendenze che ti riguarderanno come franchisee, inizia a cercare siti web e blog di business che scrivono frequentemente sulle “mode” del momento.

Caratteristiche da ricercare quando si cerca un’azienda in Franchise

Preso atto di cosa sia un marchio in franchise o in franchising, è interessante analizzare quelle che sono le caratteristiche da ricercare in questa tipologia di strategia di marketing. Non tutte le aziende possono stipulare contratti di questo genere con chiunque desiderano, in molti casi la scelta dell’azienda più consona è il primo passo per ottenere successo e soprattutto ricavi.

Affidabilità finanziaria: il primo aspetto da considerare quando si cerca un’azienda in franchise è la sua condizione finanziaria. Ogni anno, le aziende più importanti, riportano dei report dettagliati del loro andamento economico, condizione che può identificare i punti di forza e soprattutto i margini ci crescita.

Affidarsi a un marchio in franchise finanziariamente stabile è sempre la soluzione ideale.

Ambito di riferimento: sebbene negli ultimi anni diverse aziende si affidino a marchi in franchise di tutt’altro ambito rispetto al loro, è consigliabile identificare il marchio di riferimento nello stesso intorno lavorativo.

Effettuare un contratto di affiliazione con un’azienda completamente diversa dal proprio target di riferimento, può essere controproducente, salvo particolari strategie di marketing votate a fidelizzare un pubblico completamente differente da quello canonico.

Italia o estero

Una delle domande più complesse a cui rispondere, per chi sceglie un marchio in franchise, è quella di decidere se affidarsi ad altri brand italiani oppure optare per soluzioni internazionali. In questo caso la scelta di una o dell’altra soluzione dipende dalla tipologia di azienda e dalla capillarità sul territorio.

Una società che vuole espandersi all’estero troverà in un marchio internazionale la soluzione ottimale, mentre una PMI che lavora solo nella propria regione, potrà migliorare con soluzioni locali.

Contratti definiti: nelle righe precedenti è stato sottolineato come il franchising sia un contratto tra due aziende, ma non sempre tali documenti legali vengono definiti in modo ottimale. Affinché si possa scegliere un marchio in franchise consono alle proprie esigenze, è opportuno convergere verso un brand che rediga un contratto lineare e chiaro, sin dall’inizio.

Conoscere le percentuali da ottenere e quelle da pagare è molto importante per determinare un bilancio preciso e senza potenziali beghe fiscali.

Rischi

Una società che deve cercare dei marchi in franchise ha la necessità di limitare al minimo i rischi. Non tutte le aziende sono virtuose, sia finanziariamente che soprattutto nella loro brand reputation. Scegliere un marchio che sia affidabile e che non abbia particolari problemi nella gestione della reputazione, è essenziale per ottenere dei benefici nel medio-lungo periodo.

Capitali investiti: stipulare un contratto di questo genere, in qualsiasi caso, lega due aziende a una condizione di investimento, c’è chi percepisce il canone periodico e chi lo elargisce. Affidarsi a un marchio in franchise particolarmente grande induce a dover ottemperare a investimenti più rilevanti, mentre affidarsi a una società medio-piccola permette di gestire i propri investimenti in modo più oculato.

Valutare i capitali di investimento in proprio possesso è essenziale per iniziare a scegliere dei marchi in franchise, soprattutto se si ha l’obiettivo di espandersi anche fuori dal contesto europeo.

I settori migliori per aprire un franchising

Un ambito così importante come quello del franchising ha prodotto nel corso del tempo dei dati oggettivi su quelli che sono i settori più rilevanti per le aziende che vogliono stipulare un contratto del genere. Sebbene la scelta migliore di un marchio sia sempre quella di affiliarsi a società che possono valorizzare il proprio brand, si possono identificare dei settori sicuramente di grande interesse, sempre molto proficui per il franchise.

Servizi scommesse

Sebbene possa sembrare una forzatura, i franchise con le aziende di gioco d’azzardo sono quelli che garantiscono percentuali più alte di guadagno. I canoni sono vantaggiosi ed è possibile posizionare i banner nella gran parte delle piattaforme online senza recare fastidio.

Videogames

Ulteriore settore in cui i marchi in franchise sono sempre crescenti è quello dei videogiochi. Oltre alle affiliazioni con videogiochi celebri, si possono allestire collaborazioni con eventi dal vivo e influencer, generando un ottimo incremento degli introiti.

Abbigliamento

Piattaforme online come TikTok, Instagram e Facebook basano gran parte dei loro contratti digitali sul settore dell’abbigliamento. Difficilmente si riscontrano problemi con questo ambito, generando un ottimo apprezzamento del pubblico e una solidità finanziaria eccellente nel corso del tempo.

Sport

I marchi in franchise basati sullo sport portano un notevole bacino di utenza alle aziende affiliate. Sebbene dal punto di vista economico non sia la soluzione migliore, consente comunque di ottenere una visibilità eccellente su tutto il contesto internazionale. Tale tipologia di contratto si rivolge soprattutto a coloro che vogliono espandere il marchio non solo al mondo degli sportivi, ma anche a quello dell’intrattenimento.

Ristorazione

Altro settore influenzato da tantissimi marchi in franchise è quello della ristorazione. Associare il proprio brand a un noto ristorante oppure a un personaggio di fama mondiale migliora la brand reputation e incentiva la clientela a provare il prodotto o il servizio offerto. Sicuramente non tutti possono trarne dei benefici, soprattutto se appartenente a un settore diverso, ma è indubbiamente una scelta opportuna per contratti lunghi.

eCommerce

I negozi online sono in costante crescita e scegliere di effettuare un contratto in franchising è sicuramente un investimento oculato. Le piattaforme completamente digitali troveranno in questa soluzione un trampolino di lancio per creare backlink utili non solo a incrementare il flusso di persone sulla propria piattaforma, ma anche a scalare l’algoritmo per i motori di ricerca, questi ultimi inclini a premiare i contenuti legati ad aziende importanti.

Alimentari

Oltre alla ristorazione, negli ultimi anni stanno aumentando anche i marchi in franchise legati agli alimenti naturali. Dai prodotti per celiaci a quelli BIO, soluzioni che si adattano a un determinato target di utenza, eccellenti per migliorare anche la reputazione del brand.

Animali: le aziende legate al mondo degli animali ottengono sempre degli ottimi risultati, soprattutto considerando i gadget e l’alimentazione degli stessi.

Fitness: non vi è alcun dubbio sul fatto che diversi marchi in franchise siano legati al fitness. La ricerca continua del benessere personale ha dato vita a un settore particolarmente florido, a cui si associa un’idea positiva di salute e vita sana. Un contratto con un marchio legato al fitness è quasi sempre garanzia di una brand reputation di qualità.

Estetica: tanto quanto il fitness, sempre più aziende stipulano affiliazioni con marchi legati alla cosmesi. Si potrebbe compiere l’errore di pensare che questo ambito sia vincolato solo al genere femminile. In realtà può estendersi perfettamente anche agli uomini, soprattutto coloro che sono vicini al mondo dello sport e del fitness stesso.

Formazione

Tra i marchi in franchise che stanno incrementando notevolmente la loro diffusione figurano quelli legati alla formazione. Negli ultimi anni sempre più persone utilizzano servizi online per formarsi e imparare nozioni nuove, scegliere un franchising di questa tipologia potrebbe essere indicato per tutte le aziende che hanno un’attività lavorativa legata all’informazione e all’istruzione, siano queste per dipendenti aziendali o studenti.

Tecnologia: ulteriore settore da tenere in considerazione per i marchi in franchise figura quello della tecnologia. Oltre ai prodotti puramente fisici che si possono vendere, diverse aziende hanno un potere mediatico rilevante. Scegliendo il marchio giusto si può ottenere una grande visibilità, ma aumentano i rischi di una fluttuazione continua in Borsa.

Le eccellenze dei marchi in franchise

Definire le caratteristiche e i settori di riferimento è indubbiamente il metodo migliore per scegliere quale franchising aprire, ma quali sono le aziende che attualmente sono una garanzia per chi vuole effettuare un contratto di affiliazione di questo genere?

I marchi più celebri per il settore delle scommesse sono: Teknogame e PlayZone; mentre per quello dell’abbigliamento sono molto apprezzati Invidia e Karabu.

Per quanto riguarda la ristorazione Happy Yò e Healthy Poke sono soluzioni da tenere in considerazione se si vuole aprire un franchising, tanto quanto Mari Jane e Winelivery per gli eCommerce. Le soluzioni sono veramente infinite, si segnalano anche: Italian Concept, SkinMedic, SharingApp, Oxford Collage Mita, Dog&Cat e Ayoka per animali.

In conclusione

Aprire un franchising o diventare un franchisor può essere una grande opportunità.  Ma prima di selezionare qualsiasi investimento in franchising e firmare qualsiasi contratto di franchising, fate i vostri compiti a casa. Cercate di capire cosa offre il sistema di franchising e ottenete il supporto di un avvocato qualificato in franchising.