PROTEZIONE CIVILE-Intesa con Confindustria per imprese resilienti: sottoscritto stamattina...

STARTUP-Eucardia: con un dispositivo innovativo per l’insufficienza cardiaca vince...

7 dicembre 2016 Comments Off on STARTUP-Veranu: tra le 10 startup vincitrici della Finale Nazionale degli Startup Europe Awards Dalla home page

STARTUP-Veranu: tra le 10 startup vincitrici della Finale Nazionale degli Startup Europe Awards

Tra le 10 migliori startup d’Italia che a febbraio saranno nella capitale belga per la finale europea degli StartUp Europe AwardsVeranu, la startup green sarda he ha realizzato un pavimento intelligente che produce energia camminandoci sopra.

La startup Veranu mira al risparmio energetico globale contribuendo a ridurre le emissioni CO2. Partendo da questo obiettivo principale, il team ha realizzato un pavimento 2.0 che trasforma l’energia cinetica dei passi in energia elettrica puntando ad un impiego razionale, e soprattutto smart, della stessa.

o-VERANU-570

Il team. La startup Veranu è composta dal CEO Alessio Calcagni, dal COO Simone Mastrogiacomo, dal CTO Giorgio Leoni, dal Senior Advisor Antonio Chiarello, dal CFO Giovanni Sanna, dal CCO Damiano Congedo, e infine dal Equiment Manager Nicola Mereu.

Le migliori startup del territorio italiano si sono sfidate con un unico obiettivo: Bruxelles e il premio come startup europea dell’anno 2016. Per guadagnarsi questo riconoscimento, gli startupper hanno presentato i loro progetti nella sede di Assolombarda davanti a una giuria di esperti che ha valutato e scelto chi di loro potesse poi contendersi il premio europeo.

Il pavimento intelligente che trasforma i passi in energia

Il pavimento intelligente che trasforma i passi in energia

Veranu oltre a essere una mattonella innovativa green che produce energia camminandoci sopra, è un vero e proprio stile di vita sostenibile che mira al non consumo di energia e ad un impiego razionale, e soprattutto smart, dell’energia stessa.

La startup green ha avuto accesso a questa fase superando la selezione regionale, organizzata dal Venture Incubator Clhub, che si è tenuta il 5 novembre a Capoterra presso Casa Melis.

SEUA. StartUp Europe Awards è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea (DG Growth e DG Connect), dal Parlamento Europeo e da Startup Europe, implementata a livello europeo da Finnova, e al livello locale dai Country Managers che confluiscono nella cd. StartUp Europe Alliance. Per l’Italia, il Country Manager e responsabile del network e del regolamento è X23 Srl. L’obiettivo principale di quest’evento è quello di celebrare i talenti imprenditoriali europei attraverso una competizione comunitaria che coinvolge tutti gli Stati membri dell’UE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella foto di apertura: da sinistra: Giovanni Sanna e Simone Mastrogiacomo

Comments are closed.