INNOVAZIONE-Gnammo: il social eating in Italia va molto meglio...

IMPRESE-Benessere: UNIONCAMERE, il business della bellezza sfida la...

11 settembre 2017 Comments Off on STARTUP-Veranu espone la sua mattonella green al Gran Premio di Misano dall’8 al 10 settembre 2017 Dalla home page

STARTUP-Veranu espone la sua mattonella green al Gran Premio di Misano dall’8 al 10 settembre 2017

Veranu installa la sua pedana Green nei box Aprilia Racing al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini dall’8 al 10 settembre 2017

 

Nell’ambito del progetto di Open Innovation di BacktoWork24 e Aprilia Racing, Veranu espone la sua mattonella intelligente e green nella zona Box del Paddock del Gran Premio di Misano, dall’8 al 10 settembre 2017.

 

Il progetto. Per l’occasione, Veranu ha realizzato una pedana speciale che riporta il logo della startup e i colori Aprilia Racing. Quando i passanti ci cammineranno sopra, questa si illuminerà e comunicherà i dati registrati a un totem che riporterà le informazioni relative al numero dei passi, quantità di energia generata, CO2 risparmiata e prodotta.

 

Veranu. Soluzione innovativa a elevato valore aggiunto per la pavimentazione 2.0 che converte, per effetto piezoelettrico, l’energia cinetica dei passi in energia elettrica pulita. La soluzione Veranu, che include servizi IoT, è di facile installazione e si integra perfettamente con ogni tipo di pavimentazione tradizionale poiché si colloca al di sotto, direttamente sul massetto, o sul pavimento già esistente, diventando invisibile agli utilizzatori. Questa proprietà permette l’applicazione anche in zone urbane senza deturpare l’urbanistica. Le prestazioni sono elevate: con un solo passo si può erogare fino a 2 W di potenza; sono sufficienti 20 passi per accendere un lampione a luci LED in una piazza e 10.000 per ricaricare interamente la batteria di uno smartphone (energia media 11.5 Wh). La tecnologia è realizzata con materiali riciclati che abbattono le emissioni di CO2, riducono i costi di produzione e rispondono al fabbisogno energetico dei clienti finali, principalmente aziende pubbliche e private con aree di transito o spazi di aggregazione (piazze, aeroporti, stazioni di treni/bus e uffici). Per ottimizzare il prodotto, vengono implementati componenti IoT sviluppati dal team R&D dell’azienda per garantire l’interfaccia tra il prodotto e il cliente.

 

GP Misano. Il circuito, dopo essere stato chiuso a fine 2006, riapre dopo pochi mesi del tutto rinnovato, e più sicuro di prima, in grado di ospitare manifestazioni motoristiche a livello mondiale cambiando il suo nome in “Misano World Circuit”. Gli ingressi al circuito diventano quattro, le tribune hanno una capienza di oltre 75.000 posti e la sala stampa arriva a 320 postazioni. Anche il sistema di illuminazione è stato modificato in favore di 17 torri faro provviste di un gruppo elettrogeno che dà la possibilità di organizzare gare in notturna.

Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Cisco, gruppo leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete.

Aprilia Racing. Azienda motociclistica italiana fondata nel 1945 a Noale, facente parte dal dicembre 2004 del Gruppo Piaggio. Aprilia Racing detiene 54 titoli mondiali conquistati nei vari campionati da diversi piloti e con 294 Gran Premi totalizzati nel Motomondiale, l’azienda detiene il record di vittorie tra i costruttori europei nella storia della massima competizione motociclistica. Ogni weekend, in tutto il mondo, le moto Aprilia scendono in pista in circuiti internazionali e locali, tenendo alto l’onore del motociclismo italiano ed europeo, facendo crescere giovani talenti destinati al debutto nelle competizioni mondiali.

 

BACKtoWORK24. Primo sistema in Italia che offre soluzioni integrate per favorire l’investimento di risorse finanziarie e competenze professionali da parte di manager e investitori, in piccole imprese e startup. L’obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso in grado di favorire l’afflusso di finanza e know-how con modalità innovative verso l’economia reale.

Comments are closed.