STARTUP-Local Job: unica italiana selezionata per lo Startup Chile

IMPRESE-Unioncamere: Ivan Lo Bello è il nuovo presidente

23 giugno 2015 Comments Off on STARTUP-Veicoli: app e piattaforma per gestire le scadenze di assicurazione, bollo e revisione Dalla home page

STARTUP-Veicoli: app e piattaforma per gestire le scadenze di assicurazione, bollo e revisione

Si chiama Veicoli e non è solo una applicazione per smartphone, bensì una piattaforma basata su un servizio cloud che si adatta a diversi tipi di dispositivi e sistemi operativi. L’app è il risultato di un progetto partito due anni fa dall’idea di quattro studenti dell’Università degli studi di Torino che hanno fondato Veicolì, una startup incubata presso I3P, cioè l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. L’azienda è stata fondata da Simone Borgnese, amministratore delegato e sviluppatore senior, e conta altri tre soci: Mattia Arietti, Danilo Lacerenza e Alessio Tirone ( Il team nella foto di apertura).

Uno dei punti di forza di Veicoliapp è la gestione sincronizzata tra piattaforma web, Android e iOS, spiega Borgnese. Tramite un singolo account, è possibile accedere da smartphone o da Web al proprio profilo e avere a disposizione tutti i dati inseriti, perché gli stessi risiedono su server in cloud

Uno dei punti di forza di Veicoliapp è la gestione sincronizzata tra piattaforma web, Android e iOS. Tramite un singolo account, è possibile accedere da smartphone o da Web al proprio profilo e avere a disposizione tutti i dati inseriti, perché gli stessi risiedono su server in cloud

Veicoliapp – disponibile per il download gratuito per iPhone e smartphone equipaggiati con sistema operativo mobile Android  – è una vera e propria banca dati del proprio veicolo, con cui si possono tenere sotto controllo anche le manutenzioni periodiche, i costi del carburante, la posizione del parcheggio, gli appuntamenti con la propria officina e la validità della patente. La sua utilità, peraltro, aumenta in maniera direttamente proporzionale al numero di mezzi da gestire, trasformandosi in un vero e proprio strumento di produttività quando si ha a che fare con un parco auto aziendale.

Su Veicoliapp è possibile inserire anche altre date generiche, in maniera tale da tenere sotto controllo le manutenzioni periodiche, gli pneumatici, i costi carburante, la posizione del parcheggio, la gestione delle proprie officine di fiducia, le patenti e i tagliandi.A ogni scadenza è associato un alert automatico con notifica ‘push’, nel caso si usi il servizio da un dispositivo mobile, oppure via mail, se si utilizza da un PC fisso o portatile.

Ma lo sviluppo della app non finisce qui, perché la volontà degli ideatori è quella di trasformarla in un servizio che aiuti e semplifichi la gestione globale dei mezzi su ruota.

In futuro sarà possibile pagare il bollo tramite la piattaforma, archiviare i documenti, comparare le polizze assicurative oppure un carrozziere o un gommista e prenotare il servizio a prezzi scontati.

Comments are closed.