MOSTRA-CONVEGNO-Vintage Computer Festival Italia 2018: l’evento dove toccare con...

CORRUZIONE- Oggi, 6 aprile, Giornata nazionale contro la corruzione...

6 aprile 2018 Comments Off on STARTUP-Telotrovo.it: l’innovazione nel mondo dell’edilizia Dalla home page

STARTUP-Telotrovo.it: l’innovazione nel mondo dell’edilizia

Nasce ad Arcore dall’idea di Paolo Pace, il “coach degli artigiani edili”, ma si sta presto espandendo da Monza Brianza, Milano in tutta Italia: si tratta di Telotrovo.it, una piattaforma innovativa che sta letteralmente rivoluzionando il mondo dell’edilizia, mettendo in contatto gli artigiani del settore direttamente con i clienti.

Da tempo si parla di come tecnologia e web stiano influenzando le nostre vite e, letteralmente rivoluzionando il mercato del lavoro e l’economia. Telotrovo.it si inserisce in questo contesto di innovazione, applicando la formula di Tripadvisor al mondo dell’edilizia.

Paolo, imprenditore nel mondo dell’edilizia da più di 15 anni, ha avuto l’idea di creare una piattaforma chiara e onesta che permetta agli artigiani edili di trovare nuovi clienti, e agli utenti di lasciare commenti e opinioni, in modo da garantire scambi professionali. “Lavoro da sempre con appaltatori, muratori, artigiani del settore edile e negli ultimi anni ho notato un estremo aumento dei prezzi, causato dai troppi passaggi tra intermediari e la difficoltà per gli artigiani di farsi conoscere dai clienti – raccontaPaolo – un lavoro di tipo edile non è un’attività frequente, è quindi raro che si abbia, ad esempio, il ‘piastrellista di fiducia’. Con il mercato al ribasso, la poca informazione dei clienti e la tendenza a lucrare
sull’artigiano, Telotrovo.it vuole essere una piattaforma per permettere scambi più equi, a prezzi onesti”.

Il concetto è molto semplice: Paolo (che ama chiamarsi il “coach degli artigiani edili”) ha creato una piattaforma intuitiva e facile da usare, che semplifica la vita sia ai lavoratori del settore che ai clienti. Iscrivendosi al sito, ogni professionista edile ha a sua disposizione una scheda personale, dove potrà inserire tutte le informazioni più importanti: dai recapiti telefonici, al sito internet, ai contatti Social e, elemento fondamentale, foto di lavori precedenti o di progetti realizzati. Gli utenti in questo modo, accedendo al sito, avranno a disposizione un intero database di contatti, aziende ed artigiani del settore edile che permetterà loro di trovare il professionista che fa al caso loro. Sul sito ci sono già più di venti categorie di professionisti, che spaziano dai muratori ai piastrellisti, dai fabbri agli imbianchini, fino ad arrivare agli esperti di impianti fotovoltaici o i giardinieri. Volendo rendere la piattaforma il più interattiva possibile, Telotrovo.it dà anche la possibilità agli utenti di lasciare commenti e review sullavoro svolto da un determinato professionista, rendendo ancora più semplice il processo di review e quindi l’utilizzo della piattaforma per gli utenti futuri.

Il Tripadvisor degli artigiani

Telotrovo è attivo in tutta Italia, rendendo ancora più capillare la copertura dei servizi e più semplice per i clienti trovare i professionisti più vicini a loro.

“Lavorando in questo settore da molti anni, vedo che spesso la tendenza è di lavorare al ribasso -aggiunge Paolo – con Telotrovo.it voglio dare la possibilità agli artigiani di posizionarsi secondo le proprie competenze ed ad un prezzo competitivo, trovando i clienti più vicini a loro: questo aiuta anche a diminuire i costi di trasporto e manutenzione, che bisogna spesso sostenere perché il cliente non si trova nella propria zona”. Un’idea davvero innovativa quella di Paolo: un primo passo verso la rivoluzione del mercato degli artigiani edili.

Telotrovo.it è una piattaforma nata a febbraio 2018, con l’intenzione di mettere incontatto i professionisti del settore edile con i clienti. Ogni artigiano ha a disposizione una piattaforma online per presentare i propri servizi e gli utenti possono lasciare commenti e recensioni sui lavori svolti. Questo aiuta gli artigiani a farsi conoscere sul loro territorio ed attirare più clienti, mentre gli utenti possono trovare la persona più adatta grazie al sistema delle recensioni.

Comments are closed.