LAVORO-Openjobmetis: la nuova Family Care per l’assistenza domiciliare

STARTUP-Ricerca della Confcommercio di Roma: raddoppiate in un anno

21 aprile 2015 Comments Off on STARTUP-Start Cup Piemonte Valle d’Aosta: il 29 maggio scade il “Concorso delle Idee” Approfondimenti

STARTUP-Start Cup Piemonte Valle d’Aosta: il 29 maggio scade il “Concorso delle Idee”

La Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è un concorso di progetti imprenditoriali dedicato a tutti coloro che hanno un progetto di impresa innovativa. Le imprese innovative sono quelle che apportano, in un prodotto o in un processo, nell’organizzazione o nel rapporto con il mercato, caratteristiche di novità rispetto allo stato della tecnologia riscontrabile nelle imprese del territorio e che rappresentino una valorizzazione economica di saperi e competenze scientifiche.

La competizione, a partecipazione gratuita, è finalizzata alla nascita di imprese innovative presso gli Incubatori degli Enti Promotori o nelle province degli enti sostenitori. La competizione si articola in tappe intermedie e prevede premi in denaro, formazione ed assistenza.

Le relative modalità di funzionamento, i criteri di ammissione e di assegnazione dei premi sono determinati dal Regolamento ufficiale del concorso.

Il concorso si articola in due fasi.

Nella prima fase – Concorso delle Idee – si presenta un’idea di impresa descrivendo sinteticamente il progetto ed evidenziando il contenuto innovativo e i settori applicativi.
Nella seconda fase – Concorso dei Business Plan – si presenta un Business Plan completo, che deve descrivere un progetto imprenditoriale caratterizzato da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo. A questa fase possono partecipare sia i vincitori del Concorso di Idee, sia soggetti esterni portatori di un Business Plan.

Gli obiettivi del Concorso, finalizzato allo sviluppo locale, sono principalmente:

  • – sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio;
  • – sensibilizzare i giovani (e non) alle tematiche relative all’imprenditorialità;
  • – offrire ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con idee e persone già coinvolte nel mondo produttivo.

Per le modalità di funzionamento della competizione, i criteri di ammissione e di assegnazione dei premi fa fede il Regolamento ufficiale del concorso.

Tutte le domande di partecipazione alla Start Cup Piemonte Valle d’Aosta edizione 2015 dovranno obbligatoriamente pervenire attraverso il form online disponibile alla pagina Inserisci un progetto , entro le due scadenze sotto riportate (farà fede la data e ora di invio elettronico del modulo):

    • Fase I “Concorso delle Idee”: 29 Maggio 2015 (compreso)
      Fase II “Concorso dei Business Plan“: 28 Luglio 2015 (compreso)

Per facilitare la redazione del Business Plan è disponibile un breve sommario come esempio.

Per le modalità di registrazione e inserimento online delle domande di partecipazione alla Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2015 consultare le relative istruzioni caricamento on line.

I primi 5 classificati assoluti acquisiranno il diritto di partecipare al Concorso “Premio Nazionale per l’Innovazione 2015” che si terrà a Dicembre 2015 a Cosenza.

I Business plan saranno valutati in base ai seguenti parametri:

    • a. Fattibilità tecnica considerato il team proponente.
    • b. Valutazione grado di sviluppo tecnico già raggiunto.
    • c. Originalità del prodotto/servizio.
    • d. Dimensione del mercato di riferimento.
    • e. Soddisfacimento di un bisogno/necessità del mercato.
    • f. Valutazione concorrenza del settore.
    • g. Sostenibilità del vantaggio competitivo.
    • h. Prospettiva di crescita economica.
    • i. Qualità e competenze del team imprenditoriale.
    • l. Qualità e completezza del Business Plan
I PREMI

Per il CONCORSO DELLE IDEE
Le migliori idee imprenditoriali vengono premiate in servizi che consistono in attività di tutoraggio e nella partecipazione gratuita alle attività di pre-incubazione sviluppate dagli Organizzatori del Concorso con iniziative di formazione finalizzate a fornire gli strumenti operativi per la predisposizione di un business plan.
L’attività di tutoraggio, in particolare, viene effettuata da esperti con capacità specifiche nella stesura del piano di impresa.
Le idee vincitrici possono così trasformarsi in veri e propri progetti di impresa e concorrere ai premi in denaro previsti per la seconda fase del concorso.

Per il CONCORSO DEI BUSINESS PLAN
Ai migliori progetti di impresa (Business Plan) sono conferiti premi in denaro.
La premiazione verrà effettuata dal Comitato Promotore entro il mese di Ottobre 2015

I primi tre classificati assoluti ricevono:

  • 1° PREMIO: 10.000 euro
  • 2° PREMIO: 7.500 euro
  • 3° PREMIO: 5.000 euro

I primi 5 classificati assoluti acquisiscono il diritto di partecipare al Concorso “Premio Nazionale per l’Innovazione 2015” che si terrà a Dicembre 2015 a Cosenza.

Ulteriori PREMI SPECIALI da 7.500 euro ciascuno:

  • – PREMIO CUNEO destinato al miglior business plan che insedi l’impresa nella Provincia di Cuneo, offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
  • – PREMIO NOVARA destinato al miglior business plan che insedi l’impresa presso Enne3 l’Incubatore di imprese innovative di Novara, offerto dalla Fondazione Banco Popolare di Novara per il territorio.
  • – PREMIO VALLE D’AOSTA per il miglior business plan che insedi l’impresa nella Pépinière d’Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin, messo a disposizione dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta
  • – PREMIO UNIPOL IDEAS destinato al miglior business plan in tema di “Smart home e assicurazione: soluzioni semplici ed economiche per la sicurezza, la prevenzione e la qualità della vita in casa” offerto da UnipolSai Assicurazioni S.p.A..

Tutti i premi sono cumulabili fino al raggiungimento di un massimo di 10.000 euro per progetto premiato.
Tutti i premi elencati si intendono al lordo di ogni onere fiscale e contributivo.


 

Comments are closed.