AMBIENTE-Sacchetti biodegradibili: Movimento Difesa del Cittadino accusa gli hot...

STARTUP-HeartWatch: app in grado di rilevare aritmie cardiache realizzata...

5 gennaio 2018 Comments Off on STARTUP-SmartIsland: sistema di intelligenza artificiale dedicato all’agricoltura di precisione per prevenire malattie e virus delle piante e monitorarne lo stato di salute Dalla home page

STARTUP-SmartIsland: sistema di intelligenza artificiale dedicato all’agricoltura di precisione per prevenire malattie e virus delle piante e monitorarne lo stato di salute

SmartIsland (www.smartisland.info), startup innovativa di Niscemi (Caltanissetta) che sta sviluppando prodotti e servizi tecnologici per le industrie agroalimentari, è entrata nella squadra di Digital Magics Palermo: sede siciliana* di Digital Magics,_ business incubator_ quotato su AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), in collaborazione con la società partner *Factory Accademia.

digital-magics-smart-islandDigital Magics Palermo ha acquisito il 10% (Digital Magics 5%, Factory Accademia 5%) del capitale sociale di SmartIsland e sta affiancando con i servizi di incubazione la startup AgriTech nello sviluppo strategico e commerciale.

Il primo progetto ideato dalla neoimpresa digitale è Smart Farm: sistema informatico per l’agricoltura di precisione capace di prevenire malattie, stress idrici, virus e attacchi di parassiti delle piante, controllando, migliorando e automatizzando la gestione dell’intero ciclo produttivo con pianificazioni e dosaggi corretti di irrigazione e concimazione.

Grazie a un robot di intelligenza artificiale, Smart Farm analizza il suolo e in particolare i microelementi come azoto, fosforo e potassio, diventando un *innovativo strumento di osservazione *per il controllo delle acque e dei terreni, *aiutando le aziende agricole *a ridurre i tempi di lavoro e compensando gli investimenti con una significativa ottimizzazione delle risorse (manodopera, macchine, energia e concimi).

Le tecnologie IoT *(Internet delle Cose) di vision farming, sviluppate da SmartIsland, sono sistemi con software e sensori hardware (che rilevano informazioni sia dal campo che durante la fase di produzione) per la prevenzione, il monitoraggio dello stato di salute e l’analisi del fabbisogno delle coltivazioni come agrumi, ortaggi, ulivi e vigne, *inviando alert su PC, smartphone e Tablet degli agricoltori e gestori dell’impresa agricola.

www.smartisland.info

 

 

SmartIsland è la startup innovativa di Niscemi (Caltanissetta), incubata da Digital Magics Palermo, che sta sviluppando prodotti e servizi tecnologici per l’industria agroalimentare. Il primo progetto creato è Smart Farm, un sistema informatico dedicato all’agricoltura di precisione capace di prevenire eventuali malattie, stress idrici e di monitorare lo stato di salute delle coltivazioni. Questo è possibile tramite l’utilizzo di robot di intelligenza artificiale, capaci di rappresentare un punto di osservazione innovativo per il controllo delle acque e terreni.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un business incubator di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali.  

I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Banca Akros S.p.A. agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Digital Magics si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A..

 

Comments are closed.