EQUITY CROWDFUNDING-NextEquity.it: raccolta la cifra record di 1 milione...

INNOVAZIONE-ENEA: Premio Smau-R2B 2016 per software ‘sentinella’ di gestione...

10 giugno 2016 Comments Off on STARTUP-Sherlock: l’antifurto per biciclette su Indiegogo per finanziare l’ultima fase di sviluppo Dalla home page

STARTUP-Sherlock: l’antifurto per biciclette su Indiegogo per finanziare l’ultima fase di sviluppo

Sherlock è l’antifurto invisibile per biciclette dotato di GPS ideato e prodotto da gruppo di amici ed ex compagni di università: 3 ragazzi e 3 ragazze torinesi tra i 26 e i 32 anni. L’idea è venuta a Pierluigi Freni, attuale CEO di Sherlock, che all’uscita da teatro è dovuto tornare a casa a piedi a causa del furto della sua bici.

Dopo due anni di lavoro e ricerca ora Sherlock è pronto ed è molto atteso dai ciclisti se si considera che ogni anno vengono rubati più di 3 milioni di biciclette solo in Europa; un problema globale che affligge principalmente i pendolari e ciclisti urbani con disguidi e danni economici rilevanti.

Dal 20 maggio Sherlock è su Indiegogo, con una campagna all or nothing di 80’000 euro (tiny.cc/sherlockbike). I feedback che stanno arrivando dal mondo non solo degli addetti ai lavori sono positivi e gli ingegneri stanno lavorando a pieno ritmo. La raccolta fondi finanzierà l’ultima fase di sviluppo dell’innovativo antifurto e la produzione del primo lotto di dispositivi. Su Indiegogo è possibile sostenere il progetto con una donazione o preordinare uno dei primi Sherlock che verranno prodotti.

 Sherlock è pronto per dare del filo da torcere a tutti i malintenzionati che in caso di furto saranno geolocalizzati grazie al GPS – nascosto nel manubrio – in grado di tracciare gli spostamenti in tempo reale e comunicare al proprietario la posizione del mezzo tramite l’app specifica.

Due anni di lavoro, grandi fatiche e soddisfazioni dopo i tanti pitch nei più importanti acceleratori internazionali: Sherlock è stato presentato in occasione del London Bike Show nel febbraio 2016 e la squadra è stata selezionata  per la settimana di iper accelerazione del Google Launchpadx presso il Campus di Londra di Google nel mese di aprile. L’ incubatore SETsquared nel Regno Unito e I3P l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino supportano il progetto insieme alla  Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino. Sherlock è in parte finanziato dal programma di accelerazione europeo frontierCities ed è stato presentato alla Camera dei Comuni (House of Commons) presso il Parlamento inglese (Westminster) e in occasione di Innovate UK 2015.

 

Links

Indiegogo campaign http://tiny.cc/sherlockbike

Video presentation https://youtu.be/hvSY1y_oGvQ

Sherlock website http://www.sherlock.bike

Comments are closed.