LAVORO-Garanzia Giovani: aumenta il numero dei giovani che si...

FINANZIAMENTI-Confidi: Confesercenti, il Mise sblocca 225 milioni. In arrivo...

17 febbraio 2017 Comments Off on STARTUP-Melixa: l’arnia intelligente per il benessere delle api. Scade il prossimo 8 giugno la campagna di raccolta fondi su StarUp Dalla home page

STARTUP-Melixa: l’arnia intelligente per il benessere delle api. Scade il prossimo 8 giugno la campagna di raccolta fondi su StarUp

MELIXA Srl è una startup innovativa basata a Trento che opera nel settore AGgtech, ossia della tecnologia applicata all’agroalimentare, proponendo soluzioni nel campo dell’apicoltura. In particolare, la società ha sviluppato e industrializzato un sistema in grado di monitorare l’attività dell’alveare mediante un’arnia intelligente caratterizzata da una bilancia, una serie di sensori ambientali ed un innovativo dispositivo contavoli brevettato che permettono all’apicoltore di tenere sotto controllo in tempo reale e da remoto lo stato dell’apiario e l’efficacia dell’attività riducendo i costi e ottimizzando la produzione.

La società si è costituita alla fine del 2013 quando il team di ricercatori e docenti universitari che hanno ideato l’Arnia 2.0 alla base del Melixa System entra nel programma di accelerazione promosso da INDUSTRIO Ventures, incubatore di Rovereto (TN) specializzato nel campo della meccatronica.

Il progetto parte da un problema che ormai ha evidenza mondiale: le api sono in via di estinzione e le poche rimaste sono responsabili del processo di impollinazione, che consente la produzione di circa l’80% delle specie vegetali destinate alla nutrizione dell’uomo, generando un mercato di 153 miliardi di dollari a livello mondiale.

melixa-people4melixa-1-768x471

Il sistema di monitoraggio Melixa System introduce, essenzialmente, due innovazioni: la prima, a livello hardware, consiste in un dispositivo in grado di contare le api che entrano ed escono dall’arnia abbinato ad una bilancia e ad un pacchetto integrato di sensori ambientali. Il tutto è reso energeticamente autonomo da una batteria a pannelli solari, è localizzabile tramite GPS e collegato in wireless al cloud.

La seconda innovazione introdotta da Melixa nella millenaria pratica dell’apicoltura è l’impiego di internet come sistema di accesso al monitoraggio dati. Grazie a una semplice ed intuitiva web application, consultabile da computer, tablet e smartphone, gli operatori possono accedere al sistema in tempo reale. L’apicoltore, quindi, può consultare in qualunque momento i dati dell’apiario ed effettuare le verifiche necessarie senza compromettere la normale attività degli insetti.

MELIXA è stata supportata fin dai primi passi dalla Fondazione Edmund Mach, punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca applicata e sperimentazione in campo agro-forestale e ambientale, gode della consulenza scientifica di Paolo Fontana, entomologo di fama mondiale, ed è stata membro di Microsoft Bizspark.

Durante l’EXPO di Milano 2015, MELIXA è stata testimonial della regione Trentino a Palazzo Italia tra gli innovatori delle “Potenze del saper fare” e a novembre 2016 è stata protagonista di una puntata di Line Verde RAI 1 .

Le prime 60 installazioni e l’industrializzazione del prodotto sono state finanziate dall’Unione Europea con il bando FESR sullo sviluppo regionale ed oggi la società cerca capitali per affrontare definitivamente il mercato.

MELIXA è in grado di soddisfare chi cerca un investimento nella migliore innovazione italiana, dai forti contenuti etici e conforme ai requisiti per beneficiare degli incentivi fiscali contenuti nell’ultima Legge di Stabilità.

 

Comments are closed.