MADE IN ITALY-Gruppo Snaidero cresce dell’8% nel 2016 con...

GRAPPA E DISTILLATI-Etichettatura delle bevande alcoliche: Anag plaude la...

12 aprile 2017 Comments Off on STARTUP-GoEuro: viaggiare in treno è più veloce ed ecologico Commerciale

STARTUP-GoEuro: viaggiare in treno è più veloce ed ecologico

Viaggiare in treno in Europa è spesso più veloce ed ecologico: lo dimostra l’ultima ricerca condotta da GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa. In vista della Giornata della Terra del 22 aprile, dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta, GoEuro evidenzia 15 tratte europee in cui il viaggio in treno consente di risparmiare tempo e CO2 rispetto all’aereo.

La ricerca (disponibile su http://www.goeuro.it/treni/) mette a raffronto tragitti in treno e in aereo per ciascuna delle tratte considerate, analizzando tre fattori: durata del viaggio, emissione di anidride carbonica (in kg) e consumo di risorse energetiche (calcolato in litri di benzina).

4269aed3-2629-4563-ac19-bccae45a223d

Tra le tratte italiane, è bene scegliere il treno quando si viaggia da Milano a Zurigo: oltre ad arrivare con 15 minuti di anticipo, si consumano 102 kg di CO2 e 40 litri di benzina in meno rispetto all’aereo. Anche per tratta da Milano a Roma, il treno rappresenta la soluzione più veloce e sostenibile: 1 ora e 06 minuti in meno rispetto all’aereo, 89 kg di anidride carbonica risparmiata, così come 34 litri di benzina. Se tra Roma e Venezia i tempi di viaggio sono quasi equivalenti (uno scarto di 3 minuti in media a favore del trasporto ferroviario), è bene tener in considerazione che il treno consente di risparmiare 78 kg di CO2 e 29 litri di benzina.

La durata del viaggio è stata calcolata estrapolando i dati forniti dalla piattaforma GoEuro, tenendo in considerazione i migliori collegamenti diretti disponibili tra due città. In particolare, per il trasporto ferroviario è stato considerato il tempo impiegato per viaggiare dalla stazione di partenza a quella di arrivo; per i voli, invece, la durata del viaggio tiene conto del tragitto dal centro città all’aeroporto con mezzi di trasporto pubblico, delle tempistiche richieste per il check-in (tra i 60 e i 90 minuti in base all’aeroporto) e del tempo di volo.

La ricerca mostra, ad esempio, che per viaggiare da Bruxelles a Parigi, si risparmiano 2 ore e 38 minuti prendendo il treno (1 ora e 22, contro 4 ore in aereo), oltre a 119 kg di anidride carbonica e 44 litri di benzina. Altra tratta vincente per tempi di percorrenza è la Madrid-Valencia: 1 ora e 28 minuti in meno per chi sceglie il treno, oltre a un risparmio di 97 kg di CO2 e di 37 litri di benzina.

I dati sull’emissione di anidride carbonica e sul consumo di energia di treni e aerei nelle tratte considerate sono presi dalla piattaforma Ecopassenger. In particolare, per il trasporto ferroviario, viene tenuto in considerazione il fattore di carico medio (treno mediamente affollato), mentre per i voli vengono utilizzati i tassi di riempimento medio riferiti a voli di linea europei, oltre alle emissioni dei trasporti utilizzati da e per l’aeroporto.

Viaggiare in treno da Monaco di Baviera a Vienna risulta particolarmente eco-friendly; si risparmiano infatti 123 kg di CO2 e 49 litri di benzina, oltre a 15 minuti di tempo. Il risultato migliore nelle tre categorie è quello ottenuto dai viaggi tra Marsiglia e Lione: un risparmio di 121 kg di anidride carbonica, 44 litri di benzina per chi sceglie il treno, oltre al considerevole risparmio di tempo di 1 ora e 27 minuti.

 

GoEuro
GoEuro è la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa. Grazie alla partnership con oltre 500 operatori europei del settore dei trasporti, GoEuro rivoluziona l’esperienza di pianificazione del viaggio, offrendo ai viaggiatori più scelta, prezzi trasparenti, tempi di viaggio chiari e prenotazioni semplici, su mobile, app e desktop.

GoEuro permette ai viaggiatori di ricercare soluzioni di trasporto da e per ogni destinazione, comprese città e piccoli paesi, mostrando le migliori combinazioni di trasporto, eliminando il bisogno di visitare diversi siti web per pianificare l’intero viaggio. Con GoEuro, la pianificazione del viaggio è semplice, flessibile e personalizzata.

La startup di viaggi ha sede a Berlino e conta più di 200 dipendenti provenienti da 40 Paesi differenti.

L’ultima tornata di finanziamenti, per un totale di $70 milioni, guidata da Silver Lake Kraftwerk and Kleiner Perkins Caufield & Byers, è stata annunciata nell’ottobre 2016.

Comments are closed.