STARTUP-LifeKase: gestisci il tuo patrimonio digitale. Conserva, organizza e...

INNOVAZIONE-Entra nella fase più calda il contest Startup Italian...

28 novembre 2016 Comments Off on STARTUP-FruttaWeb: anche l’ecommerce di ortofrutta ha partecipato al Black Friday con +266,46 di ordini News

STARTUP-FruttaWeb: anche l’ecommerce di ortofrutta ha partecipato al Black Friday con +266,46 di ordini

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio di Netcomm e il Politecnico di Milano, il 2016 è stato un anno di crescita per l’e-commerce in Italia, registrando un +18% e un giro d’affari che ha sfiorato i 20 miliardi.

infografica per gmailIn particolare il settore Food&Grocery online vale 575 milioni di euro e cresce nel 2016 del 30% rispetto al 2015

Ma quali sono effettivamente i risultati che le imprese hanno raggiunto in questo settore?

Lo scopriamo oggi con FruttaWeb.com, l’e-commerce di ortofrutta che vanta una gamma di oltre 1300 prodotti di frutta e verdura da tutto il mondo, con consegna ai clienti in 24/48 ore in tutta Italia.

Abbiamo intervistato Marco Biasin, CEO e Founder della giovane startup, che ci ha raccontato la loro storia e l’incredibile risultato ottenuto durante il Black Friday, la giornata mondiale degli sconti folli.

Marco come nasce l’idea di FruttaWeb.com?

Dopo essermi laureato ho riscontrato difficoltà ad inserirmi nel mondo del lavoro, così ho deciso di aiutare mio padre nella sua azienda ortofrutticola. Da subito mi sono reso conto delle tante opportunità non sfruttate in questo settore. Attraverso l’utilizzo del digitale, e mosso dalla passione per il mio lavoro, ho deciso di innovare la metodologia di vendita di frutta e verdura, inserendo i prodotti, tipicamente venduti nei negozi, sul web. Questo è stato l’inizio dell’avventura FruttaWeb.”

Venerdì 25 novembre è stato il Black Friday e come molti altri e-commerce, anche FruttaWeb ha partecipato all’evento con uno sconto fino al 50% su tutti i suoi prodotti, quali sono stati i risultati?

I risultati hanno confermato le nostre previsioni. Rispetto allo scorso anno le visite al sito sono aumentate del 276%, con una variazione percentuale degli ordini e dei prodotti spediti rispettivamente del +266,46% e +135% -continua Marco -Questi dati confermano che è un mercato enorme, in forte crescita e che le persone cercano effettivamente un prodotto che nei tradizionali punti vendita è difficile trovare”.

Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?

In questi due anni dalla nascita di FruttaWeb i risultati conseguiti sono stati molti, ma siamo determinati e preparati a raggiungerne nuovi. Agli inizi di dicembre inaugureremo la nostra nuova sede sia per rispondere alla domanda crescente dei nostri clienti che per accogliere i nuovi membri del nostro team”.

Come funziona

FruttaWeb.com non fa stock; il tutto ruota intorno ad un efficienza logistica di fornitura ben organizzata ed efficiente. Quando riceve l’ordine e provvede all’acquisto della merce. Oltre a dare un vantaggio finanziario non indifferente questa strategia permette di avere un’eccellente qualità e freschezza dei prodotti.

Sfrutta un network di fornitori efficiente che gli permette di gestire ogni ordine rapidamente e soprattutto di spedirlo quasi subito. Dal momento in cui arriva l’ordine sul sito, viene verificata la disponibilità immediata di tutti i prodotti ordinati tra quelli già presenti il giorno stesso, e il 40% degli ordini è caratterizzato proprio da prodotti che sono stati ordinati anche da altri clienti, permettendo di avere già la completa disponibilità dei prodotti.

Nel restante 60% delle circostanze, i prodotti ordinati dal cliente non sono disponibili immediatamente, e l’ordine viene gestito da una persona che si occupa degli acquisti. Vengono contattati i fornitori specifici e i prodotti arrivano solitamente nel magazzino il giorno dopo o massimo 3 giorni lavorativi dopo.

Il giorno della spedizione di un ordine, questo passa in mano all’area packaging, che si occupa di fare il picking dei prodotti e il pacco finale con tutti i prodotti ordinati dal cliente. A questo punto il pacco è pronto per essere ritirato dal corriere.

Anche la scelta del corriere espresso è ben studiata. FruttaWeb.com ha stretto accordi con GLS, DHL, UPS e BARTOLINI che vengono scelti per ogni ordine in base alla destinazione, per ottimizzare il costo e l’efficienza della consegna.

Parole d’ordine su FruttaWeb.com sono freschezza, qualità, scelta, rapidità nella consegna e assistenza diretta ai clienti, valori che il giovane team cerca ogni giorno di perfezionare sempre di più.

Logo PNG_COLORATO (2)

FruttaWeb.com, il sito dal quale puoi scegliere tra centinaia di frutta e verdura fresca e riceverla direttamente a casa.

L’idea è nata circa due anni fa, quando ci siamo resi conto, attraverso esperienze lavorative nel mondo ortofrutticolo, che vi era una grande arretratezza tecnologica del settore.

Abbiamo prima individuato il problema, quello delle persone di non aver la possibilità di ordinare online frutta e verdura e di poterla riceverla a casa ovunque essi siano, e in un secondo momento abbiamo visto l’opportunità di essere il primo vero e proprio Amazon della frutta.

Abbiamo pensato di poter applicare la tecnologia al settore ed abbiamo cominciato a studiare le strategie per farlo.

Inizialmente timorosi, ma con il giusto livello di spregiudicatezza, abbiamo raggruppato le conoscenze e competenze necessarie. Grazie all’azienda madre nella quale siamo cresciuti, abbiamo potuto affidarci ad una rete logistica e di fornitori favolosa, che ci ha permesso di proporre sul sito più di 1.300 prodotti.

La velocità logistica ci ha permesso di non dover per forza acquistare i prodotti prima di averli venduti senza compromettere la rapidità della spedizione. Non siamo stati costretti così a fare magazzino, e questo ci ha dato un vantaggio competitivo senza prezzo. Ora, circa la metà degli ordini che riceviamo vengono consegnati al cliente in 24 ore, mentre circa l’altra metà in 48.

Abbiamo inoltre studiato i corretti metodi di packaging del prodotto. Attraverso determinati materiali, un attento e specifico posizionamento dei prodotti all’interno del box e l’utilizzo di ghiaccio gel per garantirne la freschezza, possiamo garantire al cliente una qualità della frutta eccellente.

Abbiamo servito ad ora più di 10 mila clienti, fatturando complessivamente oltre il milione di euro.

Continuiamo a crescere mese su mese, affidandoci anche alla grande soddisfazione dei nostri clienti che ritornano ad acquistare sul nostro sito.

 

Comments are closed.