SOSTENIBILITA’-Grazie alla raccolta differenziata al GP del Mugello, donati...

FONDAMENTA#4-Nuova call di SocialFare per startup a impatto sociale:...

20 luglio 2017 Comments Off on STARTUP-In due vincono la call #innovaconcrt: un’app per il risparmio energetico e un progetto per salvare il cibo avanzato nei ristoranti News

STARTUP-In due vincono la call #innovaconcrt: un’app per il risparmio energetico e un progetto per salvare il cibo avanzato nei ristoranti

Le due le startup vincitrici mirano a innovare il nostro rapporto con l’ambiente e la sostenibilità. Partendo, però, da due punti di partenza diversi. Uno macro, i grandi edifici come supermercati, palazzi e teatri di cui si vuole minimizzare le emissioni e le spese energetiche, e uno micro, quello delle coppiette che vanno a cena in un ristorante e si portano a casa la bottiglia ancora piena e il boccone rimasto nel piatto. Sono state proclamanti i progetti vincitori della call #innovaconcrt, lanciata da Fondazione Sviluppo e Crescita Crt in collaborazione con Talent Garden Torino per cercare idee innovative capaci di avere un reale impatto sul territorio ed incidere su cultura, ambiente e servizi alla persona. Tra i 300 progetti partecipanti, sono stati scelti in due: le startup Enerbrain e Re-box.

L’obiettivo di partenza era far crescere sul territorio idee nuove, capaci di avere un reale impatto sociale sul territorio. «Innova con Crt» era rivolta a persone e imprese con residenza o sede legale in Piemonte o Valle d’Aosta, con l’obiettivo di scoprire e far crescere sul territorio idee nuove, capaci di avere un reale impatto sociale sul territorio. Hanno partecipato idee, progetti o prodotti e servizi in via di sviluppo o già sviluppati inerenti un modello virtuoso di produzione finalizzata sia al raggiungimento di un impatto sociale sia alla sostenibilità economica, trasformando la capacità produttività in sviluppo sociale.

A dicembre c’è stata una sfida a colpi di «pitch» di fronte a una giuria di esperti e al pubblico votante con telecomando, per individuare la short list di progetti finalisti (una decina) che hanno usufruito di 75 ore di mentorship: domani la proclamazione delle start up (e delle relative idee) che si aggiudicheranno gli investimenti offerti da Fondazione Sviluppo e Crescita Crt e un pacchetto di servizi (accompagnamento nello sviluppo d’impresa e ingresso nel network di Talent Garden). A festeggiare sono state in due. La start-up Enerbrain che offre ai clienti – dai privati ai grandi supermercati come l’8 Gallery – un’app che permette al residente di sapere in tempo reale quali sono i consumi nel proprio immobile. Mentre Re-Box è una scatola pieghevole, in cartone e con una decorazione artistica che i locali possono offrire per salvare dalla pattumiera i bocconi e i sorsi di vino che un cliente non riesce a finire al tavolo del ristorante e che può portare a casa per degustarlo il giorno dopo.

In palio per i vincitori vi erano investimenti fino a 137.500 euro, oltre a servizi come l’accompagnamento nello sviluppo d’impresa e l’ingresso nel network dei Campus Talent Garden. «Cultura, ambiente e welfare sono tre delle nostre più importanti sfide per la competitività del territorio e per la crescita delle imprese di domani – dice il Segretario Generale della Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, Massimo Lapucci –. La call Innova con Crt è il primo laboratorio di sperimentazione della Fondazione Sviluppo e Crescita Crt per consolidare una rete di imprenditori sociali innovativi e sostenibili».

 

Fonte e foto: La Stampa

Comments are closed.