STARTUP-Librerie in cloud: un sito per lettori e librai...

LAVORO-Elan International: è difficile trovare personale dotato di skills...

1 febbraio 2016 Comments Off on STARTUP-Bulbo: la lampada che fa crescere anche gli ortaggi in casa Dalla home page

STARTUP-Bulbo: la lampada che fa crescere anche gli ortaggi in casa

Facilmente installabili e semplicissime da usare. Sono le lampade a LED progettate daBulbo per far crescere in casa ortaggi, piante aromatiche, fiori e piante grasse.

Dopo anni di ricerca e sperimentazione sui primi prototipi, nel 2012 Bulbo ha vinto il concorso europeo Spinner che finanzia giovani imprenditori per sviluppare la ricerca e creare impresa in ambito di innovazione tecnologica.

Il progetto, iniziato nel 2009 come ricerca tecnologica presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano, si avvale dal 2011 per la parte scientifica della collaborazione del Centro Studi e Ricerche Agricoltura Urbana e Biodiversità, Dipartimento Scienze Agrarie dell’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum.   Tutto il processo produttivo è svolto in Italia, con materiali di prima qualità e il coinvolgimento di artigiani specializzati.

Il team di Bulbo

Il team di Bulbo

A Lorenzo Antonioni, lighting e product designer, si affiancano Zeno A.I. Pasquini Jossen, imprenditore e amministratore delegato dell’omonimo studio di progettazione industriale; Sara Pellegrini, architetto e grafico, Tommaso Marzioni, economista.

Prossimo obiettivo è progettare una app per smartphone e tablet che metta in comunicazione con la pianta e la lampada attraverso un dispositivo elettronico.

Tre sono i modelli attualmente disponibili. “Cynara”, in alluminio e terracotta di Faenza verniciata a mano, da appendere o piantare nel terreno, poco ingombrante è in grado di crescere insieme alla pianta anche in spazi ristretti. “Quadra” ( nella foto di apertura), leggera, flessibile e adattabile a ogni ambiente, emette una luce colorata, combinazione di frequenze che riproducono lo spettro luminoso che stimola il processo di fotosintesi. “Systema”, estremamente sottile e da incasso, ha un timer automatico integrato che simula il ciclo naturale giorno-notte, con accensione e spegnimento graduali.

Reperibili su diversi siti online, le lampade Bulbo si trovano anche nei punti vendita di Milano, Bologna, Cagliari e Como, mentre all’estero è possibile acquistarle in Francia, Germania, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera e Islanda.

 

 

Comments are closed.