INTERNAZIONALIZZAZIONE-Assolodi in India: business mission organizzata da Octagona

UNIONCAMERE ER-Progetto America Latina: obiettivo Messico, missione in giugno....

3 maggio 2016 Comments Off on SOSTENIBILITA’-Cooperativa sociale Oasis: da 25 anni si impegna per l’integrazione lavorativa di persone in situazione di disagio Dalla home page

SOSTENIBILITA’-Cooperativa sociale Oasis: da 25 anni si impegna per l’integrazione lavorativa di persone in situazione di disagio

Il 2015 è stato un anno ricco di successi per la cooperativa sociale Oasis, che la scorsa settimana ha tenuto la sua assemblea annuale. “In quanto impresa sociale, da 25 anni offriamo training lavorativo e posti di lavoro a persone, che molto probabilmente non riuscirebbero a trovare un’occupazione sul mercato del lavoro ordinario. Allo stesso tempo, dobbiamo però anche riuscire a chiudere l’anno con un bilancio positivo. Nel 2015 siamo riusciti a raggiungere entrambi  i traguardi”, così la Presidente di Oasis Klaudia Resch.

Nel corso del 2015 la cooperativa sociale Oasis ha assunto tramite progetti di integrazione lavorativa ben 45 persone in situazioni di disagio. 19 di loro avevano e hanno tuttora un contratto di lavoro a tempo indeterminato, altri 17 sono, invece, stati assunti con un contratto a tempo determinato. Lo scopo è quello di poterli ricollocare, al termine del percorso nella cooperativa Oasis, sul mercato del lavoro ordinario.  Oltre a ciò, la cooperativa ha offerto anche stage e tirocini per persone svantaggiate. Insieme ad altre cooperative, la Caritas e il Comune di Bolzano, Oasis ha inoltre dato un proprio contributo anche all’integrazione dei profughi.

Nel 2015 la cooperativa ha conseguito un fatturato di quasi 1,8 milioni di euro, dando lavoro a più di 60 collaboratrici e collaboratori.  Per poter sfruttare al meglio le capacità e conoscenze di tutti i propri dipendenti, Oasis è attiva nei settori più differenti: dalla cura e pulizia del verde, parchi, cimiteri e giardini privati fino alla gestione del Centro Sill, dal montaggio di strutture per manifestazioni pubbliche (ad es. le casette per il mercatino di Natale) fino al noleggio delle bici a Bolzano, dall’allestimento di scenografie per film e spettacoli teatrali fino alla raccolta differenziata.

 

Comments are closed.