EMILIA ROMAGNA-Rapporto 2018 sull’economia: nei primi nove mesi +2,2%...

LAVORO-PER I GIOVANI È IMPORTANTE AVERE ESPERIENZE DI...

18 dicembre 2018 Comments Off on SOSTENIBILITA’- Rapporto L’Italia del Riciclo: il programma Dalla home page

SOSTENIBILITA’- Rapporto L’Italia del Riciclo: il programma

Mercoledì 19 dicembre 2018

ore 09:00 – 13:30

Roma – Sala Nazionale Spazio Eventi

Via Palermo 10

La nona edizione del rapporto realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNICIRCULAR, un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia, sulle tendenze in atto e sulle dinamiche europee e internazionali, oltre un focus sulla movimentazione dei rifiuti all’interno del territorio nazionale e verso l’estero.

Il Rapporto, che verrà presentato a Roma il 19 dicembre prossimo, costituisce l’unico Rapporto sul riciclo dei rifiuti nel nostro Paese e rappresenta una delle fonti cui la Commissione europea fa riferimento per analizzare lo stato di evoluzione delle politiche di sostenibilità ambientale in Italia.

Un focus ad hoc del Rapporto è dedicato alla movimentazione dei rifiuti nei confini nazionali e all’import ed export verso altri Paesi.

Il Rapporto segnala una situazione di allarme che rischia di bloccare il settore: il blocco delle autorizzazioni per la cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste). I dati presentati non mostrano ancora l’effetto di questo recente rallentamento delle attività di riciclo ma le analisi contenute in questa edizione consentono di mettere in evidenza i nodi che dovranno essere affrontati e risolti dal decisore politico per passare a un’economia circolare ormai normata a livello europeo dalle direttive del Pacchetto circular economy pubblicate a maggio 2018. L’Italia che si appresta a recepire le nuove direttive deve infatti cogliere l’opportunità di affrontare la sfida dell’evoluzione e trasformazione dal riciclo di rifiuti tipico di un’economia lineare ad un compiuto sistema di economia circolare.

Comments are closed.