INNOVAZIONE-Politecnico Milano: panchina intelligente con wi-fi e antifurto. Ed...

STARTUP-Retapps: smartphone strumento interattivo di relazione retailer-cliente

9 aprile 2015 Comments Off on SICUREZZA-Colpi di sonno alla guida: ecco Advicy Drive, la startup che ti avverte Dalla home page

SICUREZZA-Colpi di sonno alla guida: ecco Advicy Drive, la startup che ti avverte

Colpi di sonno addio, ora una app Made in Italy avverte il guidatore. E’ Advicy Drive, un sistema di sicurezza basato sull’analisi dei dati fisiologici. Attraverso una semplice ed intuitiva app per smartphone è possibile registrare i propri dati che tramite un sensore – che va a contatto con la pelle – per essere messi a confronto con la soglia di attenzione in tempo reale del guidatore.

Advicy Technology è un’azienda innovativa, che produce sistemi di sicurezza basati sull’analisi dei dati fisiologici. Sviluppa dispositivi indossabili e soluzioni tecnologiche, che rendono la  vita più sicura. Tutto questo è stato fatto da un team di lavoro appassionato, composto da giovani ingegneri – Vincenzo Ferreri, Giorgio Ferrari, Paolo Sangregorio e Rodolfo Pinto – provenienti da diversi ambiti tra cui informatica, elettronica e biomedica.

Grafico a cerchio presente nella schermata dell'App

Grafico a cerchio presente nella schermata dell’App

Come funziona? Così lo spiegano i founders sul sito: “Per capire se stai guidando o meno in sicurezza, Advicy Drive rileva la tua soglia di attenzione in tempo reale. La tua condizione è facilmente monitorabile grazie al grafico a cerchio presente nella schermata dell’App. Se il cursore si trova nella zona verde significa che stai guidando in sicurezza, ma nel caso in cui il cursore si avvicina ed entra nella zona rossa significa che le tue condizioni stanno scendendo sotto la soglia di sicurezza, verrai quindi avvisato tempestivamente da un allarme che ti suggerirà una sosta forzata per prevenire un possibile colpo di sonno alla guida. Quando guidi la frequenza cardiaca cambia continuamente e cambia anche il tuo valore di attenzione. Puoi facilmente tenerlo monitorato controllando i movimenti del cursore nella schermata principale dell’applicazione”.

La configurazione guidata è utile per settare correttamente la soglia di attenzione personale perché ogni utente ha un battito cardicado differente ed una soglia di attenzione personale. Le tue condizioni possono cambiare con il passare del tempo, per questo è bene ripetere ogni mese la configurazione per la rilevazione della propria soglia personale di attenzione. In caso di pericolo Advicy Drive, come un angelo digitale, avvertirà tramite un forte allarme acustico e visivo, se l’allarme non viene bloccato nel giro di qualche secondo, verrà inviato un messaggio di ‘SOS’ a 4 amici – scelti in fase di registrazione – a cui verrà suggerito “di chiamarti per accertarsi del tuo stato e suggerirti una sosta di sicurezza”.

Advicy Drive si può ordinare su Kickstarter, il sito dove le nuove startup vendono i propri prodotti in anteprima.

 

 

 

 

Comments are closed.