INTERNAZIONALIZZAZIONE-Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso...

STARTUP-Qurami: scelta da Trenitalia per “saltare la fila”

6 maggio 2016 Comments Off on SALONE D’IMPRESA-14^ Edizione Plenaria: appuntamento a Padova il 13 e 14 maggio Dalla home page

SALONE D’IMPRESA-14^ Edizione Plenaria: appuntamento a Padova il 13 e 14 maggio

La Fondazione Opera Immacolata Concezione di Padova ospita il 13 e 14 maggio 2016 la 14^ edizione del Salone d’Impresa –presenti oltre alle imprese ricercatori e scienziati.

Sarà un’edizione speciale questa del Salone d’Impresa. Il 13 e 14 maggio a confrontarsi non saranno solo gli imprenditori ma anche scienziati e ricercatori. Quest’anno il 14^ Salone d’Impresa, che si svolgerà presso la Fondazione OIC, in via Toblino 52 a Padova, è dedicato al tema  “La Grande Trasformazione – Strategie e rotte per e imprese e i territori”.

Il concetto fondante di questa edizione è quello di tornare a parlare di crescita, di uscita dal tunnel, di investimenti sia in termini di strumenti che di capitale umano. In quest’ottica serve comprendere quali sono le maggiori scoperte e innovazioni. Capacità di visione del futuro per valutare gli impatti economici, ma anche sociali ed etiche delle grandi innovazioni tecnologiche e scientifiche che investono la realtà a ritmi sempre più incalzanti.

In 14 anni sono state decine le aziende visitate o che hanno ospitato i cenacoli e gli eventi del Salone, oltre 8500 i partecipanti alle diverse iniziative, più di 577 relatori provenienti dal mondo dell’imprenditoria. I temi trattati sono stati sempre con uno sguardo al futuro, alla ricerca di direzioni e ispirazioni utili. E’ così anche questa volta e in particolare oggi in cui nessun modello sembra più fornire garanzie di validità, sembra giunto il momento di osservare il mondo in modo più ampio anche per gli imprenditori.

Fianco a fianco in questo Salone d’Impresa siederanno dunque imprenditori e scienziati. A portare il saluto degli imprenditori sarà il Presidente di Confindustria Venezia Roberto Zoccato. Ma accanto a lui solo per citare alcune presenze ci sarà anche Fabrizio Tamburin fisico e candidato al Nobel per le sue ricerchee la virologa e onorevole Ilaria Capua.

Alla stessa tavola rotonda siederanno inoltre l’amministratore delegato di Cisco Italia Agostino Santoni per parlare di trasformazione tecnologica, il Professor Francesco Rullani dell’Università di Venezia per parlare di trasformazione etica e morale e il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia che affronterà il tema della trasformazione etica.

Tra i temi delle due giornate di lavori c’è quello di “Anticipare il futuro” dal titolo del libro scritto a quattro mani Alberto Felice De Toni, Magnifico Rettore Università di Udine e dal presidente di Eurotech SpA Roberto Siagri. Un momento di confronto su visioni ad ampio raggio che si trasformerà, come di consueto per il Salone, nel pragmatico racconto delle aziende che hanno saputo già guardare avanti.

Non mancheranno gli esempi concreti portati da imprenditori e manager di aziende che hanno avuto in questi anni delle intuizioni e hanno messo in pratica delle trasformazioni e si sono innovate arrivando a concretizzare dei significativi successi.

Molte altre ancora saranno le voci che si alterneranno nel corso delle tavole rotonde coordinati e guidati dal Presidente del Salone d’Impresa Ferdinando Azzariti che parla di evento straordinario: “Non abbiamo mai avuto un salone di questa ampiezza. L’obiettivo è comprendere con chiarezza che una nuova crescita è possibile a patto di comprenderne bene gli elementi che la compongono.”

 

Il salone si svolgerà il 13 maggio dalle 10 alle 18 e il 14 maggio dalle 10 alle 13,

Comments are closed.