A chi spetterà la rottamazione quinquies? In cosa consiste e come si accede alla nuova misura? Ecco che cosa sapere in merito
I debiti sono un peso non indifferente nella vita di una persona, in quanto portano una certa destabilizzazione non solo a livello economico, ma anche in altre aree della propria esistenza. È tutta una reazione a catena, perché il dovere dei soldi al Fisco o anche a una banca, può portare a conseguenze spiacevoli, come pignoramenti, ad esempio.
In questo contesto, vi sono delle possibili soluzioni per assolvere al debito e riprendere in mano il controllo del proprio quadro finanziario. Una di queste è senza dubbio la rateazione. Se, infatti, non è possibile saldare il dovuto pagando in un’unica soluzione, si può fare richiesta per dividere le rate in base alla propria situazione economica e a quanto si deve, per un tot di anni.
Non sempre, però, questa soluzione funziona, ma c’è una nuova opportunità che può aiutare le persone a liberarsi dai debiti. Stiamo parlando della rottamazione quinquies. In molti stanno aspettando l’entrata in vigore di questa nuova sanatoria, luce in fondo al tunnel, come si suol dire. Tuttavia, alcuni saranno esclusi. Ecco chi non potrà accedere.
Rottamazione quinquies, chi non potrà accedere alla nuova sanatoria: i dettagli
La rottamazione quinquies offre l’opportunità a diversi contribuenti di rimettersi in regola col Fisco, versando rate anche fino a 10 anni.

Per il momento ci si sta lavorando e potrebbe arrivare tra 2025/2026. Sarà possibile accedere alla sanatoria per coloro che sono decaduti dopo le rottamazioni passate, se i debiti appartengono a un periodo che va tra il 2000 e il 2023. Sarà possibile pagare a rate e la rottamazione decadrà solo se si salteranno 8 rate, anche non tutte di seguito.
Da quanto si apprende, potrebbero esserci degli esclusi, e nel dettaglio, chi è decaduto dopo aver chiesto di dilazionare rate dopo il 16 luglio 2022. Questo perché in base alla legge 91 del 2022, coloro che sono decaduti da rate concesse dopo la suddetta data, non posso fare nuovamente domanda di dilazione se non pagano tutte le rate scadute che non hanno versato.
Dunque, coloro che non potranno versare le precedenti rate, non potranno accedere alla rottamazione quinquies. Vedremo, dunque, se ci saranno modifiche in merito a questa esclusione o se in effetti, quando i giochi saranno fatti, sarà realmente questa la regola.