STARTUP-Linky: la libertà di muoversi diventa green, divertente e...

INNOVAZIONE-Next Energy: il bando di Terna e Fondazione Cariplo...

27 maggio 2016 Comments Off on NARRAZIONE D’IMPRESA-Premio Omi 2016: 1° Fernet Branca, 2° Libraccio editore News

NARRAZIONE D’IMPRESA-Premio Omi 2016: 1° Fernet Branca, 2° Libraccio editore

PremioOMI2016webIl volume realizzato in occasione del 170° anniversario delle Distillerie Branca di Milano si è aggiudicato il Premio 2016 per la narrazione d’impresa, promosso dall’Os­ser­va­torio Monografie Istituzionali d’Impresa (OMI), che censisce, cataloga e conserva quel parti­co­la­re pezzo di comunicazione aziendale formato dalle monografie e biografie di imprenditori e aziende italiani.

Alle spalle della storica casa del Fernet Branca, si sono classificati il Libraccio Editore, la cui vicen­da imprenditoriale è iniziata 35 anni or sono in una ex panetteria sul Naviglio Grande, a Milano, e Delicius Riz­zo­li, impresa di lavorazione delle acciughe di Parma, con 40 anni di vita.

Al Premio 2016 dell’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa, giunto alla terza edizione, han­no partecipato 38 volumi di racconto aziendale, che sono passati al vaglio di due giurie, una com­posta da professionisti della comunicazione, imprenditori e docenti universitari italiani e stra­nieri e l’altra da studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Verona e del­lo IUSVE, Istituto Universitario Salesiano Venezia.

Due menzioni speciali sono state attribuite all’opera della Marsilio Editore per Rubelli – storica sete­ria Veneziana – per il miglior approccio creativo e per le migliori soluzioni produttive. La monografia Branca si è anche aggiudica una menzione per il miglior graphic design.

Il secondo classificato

Il secondo classificato

Mentre Libraccio Editore di Monza e la bresciana Ingros Carta Giustacchini si sono guadagnate, rispet­tiva­men­te, le menzioni per la miglior aderenza alla definizione di monografia d’impresa e miglior bio­gra­fia d’impresa.

Oltre all’attività di monitoraggio e studio della pubblicistica aziendale, l’Osservatorio Monografie Isti­tuzionali d’Impresa svolge attività di formazione e di promozione su questo strumento del­la comunicazione d’impresa.

L’archivio dell’Osservatorio, unico in Italia, è ospitato pres­so il dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, corso di laurea in Scienze della Com­unicazione.

Il Premio OMI 2016 è sostenuto dalle associazioni Assocom, Assorel, Ferpi, Unicom ed è patro­ci­na­to da: Università degli Studi di Verona, IUSVE-Istituto Universitario Salesiano Venezia, Mini­stero dello Sviluppo Economico, Camera di Commercio di Verona, Assocarta, Assografici, AIMSC-Musei della stampa e della Carta e UPA-Utenti Pubblicità Associati.

Tutte le informazioni sul Premio e sull’Osservatorio sono reperibili all’indirizzo:

http://www.monografieimpresa.it.

 

Comments are closed.