CROWDFUNDING-Una piattaforma on line per mettere in comunicazione band...

BANCHE-N26 introduce Spaces, una nuova funzionalità che offre ai...

8 agosto 2018 Comments Off on Mastercard GDCI Play: tre città italiane nella Top 10 delle destinazioni più visitate d’Europa: l’Italia è l’unico paese in Europa con tre città nella top10 Commerciale

Mastercard GDCI Play: tre città italiane nella Top 10 delle destinazioni più visitate d’Europa: l’Italia è l’unico paese in Europa con tre città nella top10

Milano, Roma e Venezia sono le tre città italiane più visitate in Europa dai turisti di tutto il mondo, che le scelgono come mete delle loro vacanze.

L’Italia è l’unico paese in Europa con ben tre città nella top10 del Global Destination Cities Index: Play di Mastercard, superando la Turchia e la Spagna, al secondo posto, entrambe con due città in classifica: Antalya e Istanbul, e Barcellona e Palma di Maiorca.

Con oltre dieci anni di esperienza nell’analisi dei viaggi internazionali, Mastercard presenta il Global Destination Cities Index: Play, l’indice globale che offre un vero e proprio sguardo sulle destinazioni in tutto il mondo, scelte dai viaggiatori per una vacanza all’insegna del relax e senza dover pensare al lavoro.

In un mondo sempre più veloce e digitale, il viaggio contribuisce a guidare l’evoluzione delle economie di un paese e consente alle persone di allargare i propri orizzonti, sotto ogni punto di vista, sia che si spostino per piacere, sia per necessità di lavoro.

 

Secondo l’indice di Mastercard, Milano, Roma e Venezia, registrano una crescita costante nell’arrivo di turisti sin dal 2008. Inoltre, le tre città, nel 2017, hanno registrato un tasso di crescita globale nel numero dei visitatori pari al 4,36%, posizionandosi al di sopra di città come Londra, Parigi, Singapore e New York.

Milano, città della moda e dello shopping, è preferita soprattutto dai turisti tedeschi (18,4%), seguiti da francesi (7,5%) e da quelli provenienti dal Regno Unito (7,2%). Roma è visitata principalmente dagli americani (17,7%), dagli inglesi (8,4%) e dai turisti cinesi (8%). Venezia viene invece scelta dai tedeschi (18,9%), da americani (11,1%) e dagli austriaci (8,9%).

Circa il 70% dei turisti internazionali che scelgono Milano come destinazione, lo fanno per un viaggio di piacere, mentre il 30% per un viaggio di lavoro, trend omogeneo rispetto alle rilevazioni su Roma (circa 85% viaggi di piacere e 15% viaggi d’affari). Stesso trend anche per Venezia che registra l’86,5% di visitatori in viaggi di piacere e solo il 13,5% per business.

Le categorie di spesa che hanno riguardato le tre destinazioni italiane nel 2017, sono guidate da spese di pernottamento/soggiorno (35,9% Milano, 42,6% Roma e 41% Venezia), seguite da cibo ed enogastronomia (21,8% Milano, 23,5% Roma e 21,7% Venezia), shopping (24,5% Milano, 15% Roma e 19,6% Venezia), trasporti locali (11,8% Milano, 10% Roma e 11% Venezia) e servizi locali (5,3% Milano, 8% Roma e 6% Venezia). Inoltre, la Serenissima rientra nella top 3 europea per spesa turistica pro capite (3,342$).

Mastercard, in qualità di leader tecnologico, permette a tutti i possessori di carte nel mondo di pianificare con tranquillità i propri viaggi, offrendo loro tutte le comodità in termini di servizi e connettività nelle destinazioni scelte, senza alcuna preoccupazione e con numerosi vantaggi e offerte in tutto il mondo.

Attraverso il programma Priceless Cities, attivo in oltre 42 città nel mondo, Mastercard offre ai titolari di carta privilegi unici, per vivere le città da una nuova prospettiva, dando accesso a esperienze uniche ed indimenticabili. Dopo Roma, Milano, anche la Sicilia è di recente entrata nel programma Mastercard, con Priceless Sicily, una sezione dedicata ai luoghi straordinari di quest’isola.

 

E nel mondo?

 

Secondo il Global Destination Cities Index: Play di Mastercard, Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, è al primo posto nella top 10 delle città che hanno registrato il maggior numero di visitatori nel 2017 (90%), che l’hanno scelta soprattutto per una vacanza rilassante o con la propria famiglia. La classifica include anche destinazioni meno conosciute, che offrono paesaggi naturali incredibili, siti archeologici e spiagge, adatte anche ai turisti più avventurieri.

 

Tra le città che racchiudono elementi culturali unici e che offrono anche ottime soluzioni per una vacanza all’insegna del relax o del divertimento:

 

  1. Punta Cana, Repubblica Dominicana (99.9%)
  2. Cusco, Perù (98%)
  3. Djerba, Tunisia (97.7%)
  4. Riviera Maya, Messico (97.5%)
  5. Palma de Mallorca, Spagna (97.2%)
  6. Cancun, Messico (96.8%)
  7. Bali, Indonesia (96.7%)
  8. Panama City, Panama (96.3%)
  9. Orlando, Stati Uniti (94.1%)
  10. Phuket, Tailandia (93%)

 

 

 

 

Mastercard Global Destination Cities Index

Il Global Destination Cities Index classifica le città in base al numero di arrivi totali di ospiti internazionali indicando il pernottamento e la loro spesa e fornisce, inoltre, previsioni di crescita di visitatori e passeggeri. Rispetto all’indice generale, il Global Destination Cities Index Play, si pone l’obiettivo di individuare le città che hanno il più alto tasso di concentrazione di turisti, che, quindi, viaggiano per piacere e non per affari, basandosi sui risultati dell’International Visitor Survey dal National Tourism Boards.

Priceless® Cities

Il programma Priceless® Cities è attivo in oltre 42 città in tutto il mondo e offre ai possessori di carte Mastercard l’accesso ad una serie di esperienze esclusive: eventi enogastronomici e culturali, esperienze di shopping e molto altro ancora. Priceless® Cities offre una selezione di esperienze e vantaggi esclusivi, e consente ai possessori di carte Mastercard di visitare le più grandi città del mondo in un modo davvero priceless. In Italia, alle città di Roma e Milano, si è di recente aggiunta la Sicilia, con offerte di soggiorno uniche, da sognatori. Come ad esempio, aperitivo in un mulino a vento all’interno di una salina, oppure un pranzo suggestivo sulla scogliera della Scala dei Turchi, resa celebre dai racconti di Andrea Camilleri. www.priceless.com

Mastercard
Mastercard (NYSE: MA), www.mastercard.com, è un’azienda che opera nel settore delle tecnologie per i pagamenti internazionali. Gestisce la più rapida rete di elaborazione di pagamenti al mondo, collegando consumatori, istituti finanziari, commercianti, governi e aziende in oltre 210 paesi e territori. I prodotti e le soluzioni Mastercard rendono le attività commerciali di tutti i giorni – come per esempio fare shopping, viaggiare, dirigere un’impresa e gestire le finanze – più facili, più sicure e più efficienti per tutti. Seguici su Twitter @MastercardNews@MastercardIT e partecipa alla discussione sul Cashless Conversations Blog e abbonati per ricevere le ultime news.

 

 

This email is intended only for the named addressee. It may contain information that is confidential/private, legally privileged, or copyright-protected, and you should handle it accordingly. If you are not the intended recipient, you do not have legal rights to retain, copy, or distribute this email or its contents, and should promptly delete the email and all electronic copies in your system; do not retain copies in any media. If you have received this email in error, please notify the sender promptly. Thank you.

Comments are closed.