INTERNAZIONALIZZAZIONE-Sace e Cariparma: € 2,4 mln per crescita Weightpack...

LAVORO-Expo 2015: Openjobmetis, filiale per le aziende in cerca...

9 febbraio 2015 Comments Off on MANAGER-Nasce Executive Hunters: prima società italiana di speed-headhunting Dalla home page

MANAGER-Nasce Executive Hunters: prima società italiana di speed-headhunting

Trovare un top manager, in Italia, può richiedere anche più di sei mesi: un problema per la vita dell’azienda. Eppure è soltanto questione di metodo: basta cambiare approccio e i tempi si dimezzano, senza per questo tralasciare gli aspetti qualitativi propri di ogni progetto di executive search. Così Marina Benelli, partner di Executive Hunters, neonata società italiana di executive search che si propone di importare anche in Italia un modello di ricerca dei top manager già diffuso in Germania, Stati Uniti e Cina, che va sotto il nome di “speed-headhunting” o headhunting ad alta velocità.

Lo speed-headhunting unisce l’eccellenza nel processo di selezione delle figure apicali alla massima celerità, in modo da non mettere a rischio le strategie commerciali dell’impresa.

Per farlo, Executive Hunters opererà attraverso un team multidisciplinare e un mix di approcci diversi: alla tradizionale rete di relazioni personali dei professionisti si abbinano sofisticate tecniche di ricerca e networking, che includono strumenti per la mappatura e la segmentazione del mercato, l’analisi di mercato e l’analisi psicologica.

“Il nostro obiettivo è quello di effettuare una selezione intelligente, più approfondita rispetto alla classica ricerca per funzioni similari, e, in termini di tempo, di presentare ai nostri clienti una prima rosa di potenziali candidati entro un massimo di due settimane dall’incarico – spiega Benelli – Siamo in una fase di mercato che mostra segnali di crescita e, dal punto di vista delle candidature, una più ampia disponibilità al cambiamento e al trasferimento anche all’estero, quindi ci sono tutte le condizioni per portare maggiore efficienza anche nel settore dei cacciatori di teste”.

In termini di andamento del mercato dell’executive search, Executive Hunters individua una domanda crescente di posizioni apicali nei settori dell’energia, del lusso e del contract, vale a dire l’arredamento di design per grandi spazi (biblioteche, mense, aeroporti, sale congressi, ecc) con richieste provenienti soprattutto dall’estero.

Executive Hunters, che nasce come costola di Technical Hunters, società di headhunting specializzata nelle ricerche di middle management, offre un servizio di consulenza a 360°, che comprende anche alta formazione, coaching manageriale, executive assessment, selezione e coaching di risorse interne (“make or buy”) e affiancamento per situazioni di rebranding e crisis management.

 (Foto di apertura: Marina Benelli, partner di Executive Hunters)

Executive Hunters è una società di executive search italiana, costituita da un team di professionisti dell’executive search multidisciplinare e multilingue, con una approfondita competenza settoriale e geografica.

La società fa parte del Gruppo Technical Hunters, che ha oltre dieci anni di esperienza nella ricerca di posizioni di middle management, quadri e dirigenti aziendali, in Italia e all’estero.

Comments are closed.