Mediamover-_Luisa_Leone-831x560

COMUNICAZIONE-Le startup scelgono Mediamover

images 13.10

INNOVAZIONE-Industria 4.0, a Smau un viaggio nella geografia dell’Italia...

13 ottobre 2017 Commenti disabilitati Commerciale

MACCATRONICA- Opto Engineering: primo laboratorio di Machine vision in una scuola superiore

IMG_4214-X-SITO-798x473

Opto Engineering, leader italiano nella progettazione, sviluppo e produzione di componentistica e applicazioni per la visione artificiale, ha donato oggi venerdì 13 ottobre all’Istituto Tecnico Superiore Enrico Fermi di Mantova, la tecnologia necessaria per la realizzazione di un laboratorio di Machine Vision. Il primo in una scuola superiore in Italia. Si tratta di un sistema di visione completo, composto da un obiettivo a focale fissa, un illuminatore a LED e una smart camera, cioè una telecamera digitale che integra al suo interno gli algoritmi di visione artificiale in grado di analizzare le immagini acquisite dal sistema. Questa moderna tecnologia unisce hardware e software in un modo innovativo e semplice da utilizzare. Le aree applicative di questo sistema sono molteplici e vanno dal controllo qualità, alla misura, dall’ordinamento e conteggio all’identificazione di testo e decodifica di codici a barre e matriciali.

La visione artificiale è uno degli elementi chiave per lo sviluppo industriale e l’Industria 4.0; purtroppo non esistono, in Italia, corsi che garantiscano una preparazione tecnica – spiega Claudio Sedazzari fondatore e presidente di Opto Engineering – crediamo molto nella scuola italiana e nella sua capacità di formare i giovani ad affrontare il mondo del lavoro, soprattutto quando è in grado di dialogare con le aziende. Ringraziamo l’Itis per aver accolto la nostra proposta sperando che in futuro, come adesso, possa continuare a generare talenti.”

La Machine Vision in Italia costituisce un segmento della meccatronica che, secondo le stime di Opto Engineering vale oggi circa 300 milioni di Euro e contribuisce a fornire l’industria manifatturiera di sistemi di controllo della produzione e dei prodotti di altissima precisione con tecnologie innovative. Opto Engineering ha attualmente allo studio nuove tecnologie per la visione industriale, e ha sviluppato inoltre un sistema di visione applicato all’intelligenza artificiale, in grado cioè di imparare da ciò che vede.

La consegna delle apparecchiature è avvenuta oggi presso lo spazio AULA DEBATE dell’ITIS E. FERMI in via alla presenza del dirigente dell’Ambito Territoriale di Mantova dott.ssa Patrizia Graziani, del Dirigente Scolastico prof. Daniele Morandini,  dei docenti di Tecnologie Meccaniche di processo e di prodotto e laboratorio Nicola Adinolfi e P.Luciano Galati, del referente per le attività di alternanza scuola-lavoro prof. Diego Lubrano Lobianco, della classe 5^MMe e della dott.ssa Marianna Pavesi, assessore alla cultura del comune di Mantova.

Comments are closed.