TURISMO-Uvet e Talent Garden lanciano HackatonBiz: una maratona creativa...

FOOD INDUSTRY-Business Intelligence: con gli algoritmi customizzati di Itreview...

3 novembre 2016 Comments Off on LIBRO-Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole di Pietro Babudro: un metodo tutti gli appassionati di Web, scrittura, blogging e social media (Dario Flaccovio editore, collana WebBook. Dalla home page

LIBRO-Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole di Pietro Babudro: un metodo tutti gli appassionati di Web, scrittura, blogging e social media (Dario Flaccovio editore, collana WebBook.

 

 

E’ in libreria il “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole” di Pietro Babudro, edito da Dario Flaccovio, collana WebBook.

Babudro, consulente nel campo della comunicazione digitale, digital media strategist, docente e formatore specializzato, propone un nuovo metodo per migliorare i contenuti sul web e sui social, per tessere reti, immaginare mondi e costruire relazioni. Partendo da giornalismo, copywriting e scrittura creativa, per allargare la riflessione a cinema, musica, televisione.

Perché? Scrivere vuol dire progettare una relazione tra persone: assunto che oggi si riveste di una nuova valenza grazie alle tecnologie Web e Mobile. Da più parti si sottolinea la centralità del contenuto e del Content Marketing, ma purtroppo poche volte ci si sofferma sul nuovo significato dello scrivere in epoca interattiva.

Da qui la necessità di parlare di “scrittura digitale” e proporre un metodo di lavoro che parte da giornalismo, copywriting e scrittura creativa, per allargare la riflessione a cinema, musica, televisione. Senza dimenticare la natura del comunicare (mettere in comune) e il DNA umile della scrittura.

Cosa? Questo libro propone un metodo e un atteggiamento frutto di anni di esperienza a fianco di agenzie pubblicitarie e di marketing. Ma soprattutto è un viaggio trasversale dentro le geografie del testo digitale, alla ricerca di quella filosofia operativa che permette di produrre contenuti credibili e distinguersi in mezzo al “rumore di fondo” della Rete.

È un modo diverso di intendere il testo, il rapporto con il destinatario e, in estrema sintesi, con l’altro. Il tutto visto grazie a una lente molto pratica, già sperimentata presso università e aziende, che comprende numerosi esercizi per migliorare i propri testi e, soprattutto, viverne la produzione in quanto esperienza che arricchisce noi stessi e gli altri.

Per chi? Dedicato a imprenditori, professionisti e studenti, questo testo si rivolge anche a tutti gli appassionati di Web, scrittura, blogging e social media. Con particolare attenzione a chi non si accontenta di sentirsi ripetere “Content is king”.

 

L’autore: Pietro Babudro è consulente nel campo della comunicazione digitale, digital media strategist, docente e formatore specializzato. Da più di dieci anni lavora a fianco di aziende, agenzie, professionisti, enti pubblici e privati su progetti cross-mediali caratterizzati da una particolare attenzione alla produzione di contenuti e al rapporto con la community di riferimento, online così come offline.

Il suo blog: www.segnalezero.com

 

Autore: Piero Babudro

Titolo: Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole

Collana: WebBook

Editore: Dario Flaccovio

Pagine: 240

Prezzo: 24,00 euro

Isbn: 978-88-579-0611-9

Comments are closed.