MADE IN ITALY-Zuegg: per i suoi 125 anni porta...

STARTUP-Programma Smart&Start: Mise, nuovi finanziamenti a tasso zero

13 febbraio 2015 Comments Off on LEGALITA’-Sicilia: terreni confiscati per l’avocado bio solidale Dalla home page

LEGALITA’-Sicilia: terreni confiscati per l’avocado bio solidale

Un progetto che promuove i valori di sostenibilità, equità e legalità per produzioni biologiche di eccellenza, che tutelano la biodiversità e le tipicità del territorio, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle persone. E’ quello avviato nel 2011 dall’Agricoop nel rispetto dei principi del Commercio Equo e Solidale con alcuni dei prodotti tipici simbolo dell’Italia, come pomodori, pasta e olio. A cui si è aggiunto l’avocado. Biologico e made in Italy. E’ l’avocado bio solidale italiano che Altromercato ha inserito tra i prodotti del progetto ‘Solidale Italiano’, che si pone l’obiettivo di valorizzare i prodotti agroalimentari italiani, realizzati da realtà produttive di qualità, ecologicamente e socialmente responsabili.

Albero di Avocado con i frutti.

Albero di Avocado con i frutti.

Tipico frutto dei Paesi tropicali, l’avocado ha trovato in Sicilia terreno fertile e clima favorevole. L’avocado bio solidale italiano è prodotto a Marsala da Agricoop, secondo metodi di agricoltura biologica, impiegando lavoratori svantaggiati, come immigrati ed ex detenuti, e operando su terreni sottratti alla criminalità organizzata, con l’obiettivo di dare dignità professionale, morale ed economica all’agricoltura locale.

Agricoop conta 50 soci e in 650 ettari di terreno, sparsi in tutta la Sicilia, una parte dei terreni gestiti dalla cooperativa sono in comodato da amministrazione giudiziaria. Su questi terreni, sequestrati ad una potente famiglia mafiosa, Agricoop ha costruito un progetto di reinserimento lavorativo per carcerati.

Il progetto è stato avviato nel 2011 con alcuni dei prodotti tipici simbolo dell'Italia, come pomodori, pasta e olio.

Il progetto è stato avviato nel 2011 con alcuni dei prodotti tipici simbolo dell’Italia, come pomodori, pasta e olio.

L’Avocado biologico solidale italiano Altromercato Verde è di grandezza media (200 -300 g. di peso), di varietà “Hass” e di eccellente qualità. Adatta per i più svariati utilizzi in cucina, è pronto per essere consumato quando è leggermente morbido alla pressione delle dita, in questo caso è ottimale per le insalate. Se invece è ancora un po’ più morbido è ideale per essere utilizzato per le salse.

L’Avocado fa anche molto bene alla  salute, perché ricco di potassio (quasi il 60% in più di una banana), di grassi monoinsaturi (buoni), vitamine e minerali, viene considerato infatti un frutto dai tanti benefici per in nostro organismo.

L’Avocado Biologico Solidale Italiano, di varietà “Hass” e di eccellente qualità, è distribuito da Ctm Agrofair – società specializzata nella distribuzione di frutta fresca del Commercio Equo e Solidale – ed è oggi disponibile in molte delle 300 Botteghe Altromercato su tutto il territorio nazionale.

 

IL CONSORZIO ALTROMERCATO

Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 117 Soci, Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.

Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 150 organizzazioni di produttori, formate da centinaia di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. 

Garantisce ai produttori continuità nelle relazioni, prezzo giusto e pagamento anticipato; sostiene condizioni di lavoro eque e sicure; promuove uno sviluppo rispettoso dell’ambiente; costruisce filiere trasparenti e tracciabili dal produttore al consumatore; sostiene progetti sociali; diffonde la cultura del vivere responsabile.

Per chi sceglie di fare acquisti consapevoli, che rispettano l’ambiente, valorizzano culture locali e saperi tradizionali e garantiscono sempre alta qualità, originalità e sicurezza, Altromercato propone una gamma di prodotti composta da articoli di artigianato, abbigliamento e accessori della moda etica Auteurs du Monde, prodotti alimentari, molti biologici, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. 

 

Comments are closed.