JOBS ACT-Fipe: la riforma degli ammortizzatori sociali penalizza la...

SUD-Acri: deliberati altri 5 anni di contributi alla Fondazione...

30 ottobre 2015 Comments Off on LAVORO-Somministrazione: il punto di Rosario Rasizza, Presidente Assosomm Dalla home page

LAVORO-Somministrazione: il punto di Rosario Rasizza, Presidente Assosomm

Rosario Rasizza, Presidente Assosomm, l’Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro fa il punto sull’andamento del comparto del lavoro in somministrazione a settembre 2015.

“Anche a settembre, il comparto della somministrazione si conferma in salute – commenta Rasizza,  – e prosegue il trend positivo già iniziato nella primavera del 2014, con una crescita tendenziale pari al 21%, questi i dati dell’Osservatorio Assosomm.

Non è un caso che, tra i settori più dinamici, continua a primeggiare l’industria che evidenzia un ottimo +21% rispetto a settembre 2014. L’incremento dell’occupazione in quest’ambito produttivo è sintomatico perché testimonia, nel concreto, la ripresa economica che sta vivendo il Paese dopo mesi di difficoltà.

Anche il settore Grande Distribuzione Organizzata cresce a doppia cifra rispetto allo scorso anno: un +14% che lascia ben sperare per il futuro. A tal proposito, l’avvicinarsi delle feste natalizie porterà un nuovo impulso occupazionale in ambiti come GDO, alimentare, ristorazione e retail, alimentando quel circolo virtuoso che l’Istat ha registrato nei giorni scorsi a proposito del livello di fiducia di consumatori e imprese, il più alto da ottobre 2007, periodo pre crisi.

I dati diffusi oggi dall’Istituto Nazionale di Statistica, nonostante il leggero calo di occupati a settembre, ci danno due buone notizie: su base annua gli occupati sono comunque in crescita di quasi 200mila persone e il tasso di disoccupazione, seppur di poco, è in calo. I prossimi mesi, gli ultimi dell’anno, saranno quindi fondamentali per dare slancio a questo nuovo ciclo economico: siamo però ottimisti, forti delle numerose richieste di personale competente che ci arrivano ogni giorno dalle imprese”.

 

 

Assosomm (www.assosomm.it) è l’Associazione italiana delle Agenzie per il Lavoro. Riunisce realtà a capitale italiano e ricopre il 15% dell’intero comparto.

Lo scopo di Assosomm è di tradurre la pluralità delle richieste degli Associati in istanze istituzionali e sociali e di fornire la massima assistenza in termini operativi, giuridici e contrattuali. 

 

 

Comments are closed.