RIFORME-Codice della Strada: il Senato boccia alcuni provvedimenti. Fiab...

AGRIFOOD-Export: Sace, a 50 mld entro il 2020

3 marzo 2015 Comments Off on LAVORO-Openjobmetis: via alla Business School per reclutare nuove risorse Dalla home page

LAVORO-Openjobmetis: via alla Business School per reclutare nuove risorse

Parte da Firenze, il prossimo 16 marzo, la Business School di Openjobmetis, il progetto formativo di respiro nazionale dell’Agenzia per il Lavoro, rivolto a chi desidera intraprendere una nuova carriera nel settore delle Risorse Umane. Quest’anno si parte da Firenze, ma sono già in programma per la prossima primavera edizioni in altre città.

La Business School, esperienza già collaudata con successo da Openjobmetis negli anni passati, punta a formare le nuove leve da inserire in molte delle 117 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale. “La nostra Business School si prefigge l’obiettivo di trasmettere la cultura aziendale di Openjobmetis, le competenze e i metodi che ci hanno consentito di diventare una delle maggiori Agenzie per il Lavoro in Italia – afferma Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis –. In questo momento, vediamo incoraggianti segnali di ripresa del mercato del lavoro e vogliamo muoverci proattivamente, in modo da rispondere sempre più efficacemente alle esigenze delle aziende dislocate nei diversi territori locali. Il progetto punta ancora una volta sui giovani che dimostrino una chiara predisposizione a mettersi in gioco con curiosità, impegno e serietà.”

Nella pratica, dopo una prima valutazione dei cv raccolti dalle filiali di riferimento e successivo colloquio individuale, l’iter prevede una giornata di valutazione di gruppo (utilizzando lo strumento dell’assessment center), per individuare la rosa di 8/10 candidati che, gratuitamente, entreranno nella Business School e accederanno quindi al corso di formazione.

Il candidato ideale è diplomato o laureato, capace di lavorare per obiettivi, ha buone attitudini relazionali ed è fortemente motivato ad iniziare una carriera commerciale in un settore, quello dei servizi HR alle imprese, che richiede elevata professionalità.

Durante il corso, della durata di 10 giornate full-time, saranno trattate sia le tematiche specifiche del settore, sia le competenze comunicative e manageriali necessarie per il ruolo offerto. Al termine, verrà consegnato ai partecipanti l’attestato di frequenza.

I corsisti più promettenti saranno  assunti inizialmente per 6 mesi con il Contratto Collettivo Nazionale del Commercio, con l’obiettivo da parte dell’azienda  di inserimento stabile in organico.

Durante il periodo iniziale, i neoassunti saranno affiancati da un collega senior che ne curerà la crescita professionale.

Per l’edizione toscana è possibile presentare la propria candidatura inviando il cv alla filiale di Firenze, indicando come oggetto “Business School”, all’indirizzo firenze2@openjob.it.

 

 

Openjobmetis SpA è l’Agenzia per il Lavoro nata il 1° gennaio 2012 dalla fusione di Openjob SpA e Metis SpA, del loro know-how e dell’esperienza peculiare che le contraddistingue da oltre 12 anni. Openjob SpA inizia la sua avventura nel 2001. Nel luglio 2003 entra nella compagine societaria “Wisequity”, Fondo di private equity gestito da Wise SGR. Nel dicembre successivo inizia il progetto di espansione, messo in atto attraverso una serie di acquisizioni (Pianeta Lavoro, In Time, QuandoccoRre, JOB). La svolta è datata 14 marzo 2011: attraverso l’operazione realizzata da Wise Sgr, Omniafin SpA (allora Comarfin SpA) e il Management di Openjob, prende il via l’integrazione con Metis SpA, Agenzia per il Lavoro fondata nel 2000 dalla società della Famiglia Vittorelli – Omniafin SpA – e un gruppo di investitori istituzionali. Infine, nel gennaio 2013, Openjobmetis ha acquisito Corium, la prima società di Outplacement attivatasi in Italia, fondata nel 1986. Openjobmetis SpA conta su una rete di 117 filiali distribuite capillarmente in tutta Italia e opera attraverso una serie di Divisioni specializzate: Sanità, Industriale, Banca e Finanza, GDO, I&CT, Horeca, Sport e Diversity Talent. Completa il quadro la società controllata Seltis Srl, specializzata in attività di ricerca e selezione di middle/top level. Openjobmetis si posiziona tra i primi operatori del settore in Italia, con una quota di mercato che mira al 10%, e si candida a diventare il primo operatore a capitale totalmente italiano.

 

Comments are closed.