MANAGER-Nasce Executive Hunters: prima società italiana di speed-headhunting

LAVORO-Dirigenti: Bertolini (Cida), -10mila. Servono moderni ammortizzatori

9 febbraio 2015 Comments Off on LAVORO-Expo 2015: Openjobmetis, filiale per le aziende in cerca di personale Dalla home page

LAVORO-Expo 2015: Openjobmetis, filiale per le aziende in cerca di personale

Openjobmetis, l’Agenzia per il Lavoro 100% italiana, è pronta per Expo con la filiale interamente dedicata al recruiting e alla gestione delle risorse necessarie alla “macchina” Expo (zona Pagano). Sarà il punto di riferimento privilegiato per tutte le aziende che avranno bisogno di rinforzare il proprio organico. Mentre tutti coloro che desiderano presentare la propria candidatura possono farlo inviando il cv a expo.milano@openjob.it.

La novità è una filiale operativa 7 giorni su 7 che si occuperà di assicurare personale qualificato in qualsiasi momento. Openjobmetis, inoltre, ha già pronto un database affidabile di risorse selezionate, continuamente aggiornato, per soddisfare ogni tipo di domanda.

Se l’ultima parte del 2014 ha visto le aziende dell’area metropolitana e, più in generale dell’Italia, iniziare a pensare ad un piano programmatico per stabilire il fabbisogno di risorse, da gennaio è iniziata la vera e propria campagna di reclutamento. Le attese, supportate dall’andamento di questi ultimi giorni, portano ad ipotizzare una richiesta di oltre 1000 risorse dedicate alla sola manifestazione; dato che va ad incrementare di oltre il 50% l’andamento standard delle richieste del territorio interessato. Trasporto, ristorazione, alberghiero, servizi alla persona, assistenza turistica e retail risultano essere i settori più sollecitati.

In questo quadro, un evento come Expo rappresenta una vera e propria opportunità per il territorio varesino. Per questo, Openjobmetis da tempo, addirittura dal 2013, anima con convinzione il dibattito aperto dalla Camera di Commercio di Varese per creare valore sul territorio e trarre benefici dalla manifestazione internazionale. Benefici che possano durare nel tempo, anche nel dopo Expo, ad esempio facendo fruttare i rapporti stretti o gli accordi commerciali siglati. Sempre in questa direzione va anche l’adesione dell’Agenzia per il Lavoro al progetto Varese for Expo 2015 per promuovere una collaborazione sinergica fra le aziende locali, aggregate in un’unica piattaforma digitale che illustra l’offerta di un’intera provincia.

“E’ motivo di orgoglio e soddisfazione vedere concretizzato il progetto anticipato alla Borsa delle idee organizzata dalla Camera di Commercio di Varese all’inizio del proprio percorso d’accompagnamento e di sensibilizzazione verso Expo 2015 – sottolinea Mauro Temperelli, Segretario Generale della Camera di Commercio – Openjobmetis aveva dichiarato sin da quella occasione di credere fortemente in Expo e nelle sue prospettive lavorative, ed è fondamentale che a farlo sia un operatore del settore di assoluto rilievo che ha il proprio quartier generale nel nostro territorio”.

“Il territorio varesino ha ampie potenzialità: basti pensare al fatto che ospita l’aeroporto internazionale di Malpensa, il principale punto di approdo dei visitatori italiani e stranieri che visiteranno Expo, con un denso traffico previsto fra maggio e ottobre – dichiara Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis – Varese, inoltre, si trova a una 50ina di Km da Rho-Fiera, e fungerà senza dubbio alcuno da base di appoggio strategica. Ma non solo, perché l’indotto creato con Expo va oltre l’area metropolitana, per estendersi a tutta la Penisola”.  –

“Dal punto di vista delle possibilità di impiego -continua Rasizza – le opportunità risultano moltissime e i giovani varesini che volessero coglierle possono trovare in Openjobmetis un valido alleato”.

 

(Foto di apertura: l’ad Rosario Rasizza ed Elisa Fagotto, responsabile Progetto Openjobmetis fox Expo 2015)

 

Openjobmetis in sintesi: Openjobmetis SpA è l’Agenzia per il Lavoro nata il 1° gennaio 2012 dalla fusione di Openjob SpA e Metis SpA, del loro know-how e dell’esperienza peculiare che le contraddistingue da oltre 12 anni. Openjob SpA inizia la sua avventura nel 2001. Nel luglio 2003 entra nella compagine societaria “Wisequity”, Fondo di private equity gestito da Wise SGR. Nel dicembre successivo inizia il progetto di espansione, messo in atto attraverso una serie di acquisizioni (Pianeta Lavoro, In Time, QuandoccoRre, JOB). La svolta è datata 14 marzo 2011: attraverso l’operazione realizzata da Wise Sgr, Omniafin SpA (allora Comarfin SpA) e il Management di Openjob, prende il via l’integrazione con Metis SpA, Agenzia per il Lavoro fondata nel 2000 dalla società della Famiglia Vittorelli – Omniafin SpA – e un gruppo di investitori istituzionali. Infine, nel gennaio 2013, Openjobmetis ha acquisito Corium, la prima società di Outplacement attivatasi in Italia, fondata nel 1986. Openjobmetis SpA conta su una rete di 117 filiali distribuite capillarmente in tutta Italia e opera attraverso una serie di Divisioni specializzate: Sanità, Industriale, Banca e Finanza, GDO, I&CT, Horeca, Sport e Diversity Talent. Completa il quadro la società controllata Seltis Srl, specializzata in attività di ricerca e selezione di middle/top level. Openjobmetis si posiziona tra i primi operatori del settore in Italia, con una quota di mercato che mira al 10%, e si candida a diventare il primo operatore a capitale totalmente italiano.

 

Comments are closed.