INNOVAZIONE- EIT Raw Materials Summer School: quando il talento...

INNOVAZIONE-Osservatorio sulle politiche industriali: Camusso (Cgil) Furlan (Cisl) Barbagallo...

27 luglio 2018 Comments Off on INVESTIMENTI-Nasce PMI Capital 24, piattaforma verticale su AIM Italia: Colombo, gli operatori del settore avranno a disposizione un prodotto verticale professionale estremamente potente Dalla home page

INVESTIMENTI-Nasce PMI Capital 24, piattaforma verticale su AIM Italia: Colombo, gli operatori del settore avranno a disposizione un prodotto verticale professionale estremamente potente

IR Top Consulting, Partner Equity Markets di Borsa Italiana – LSE Group, leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e Advisor per l’IPO, e il Gruppo 24 ORE hanno siglato un accordo per lo sviluppo congiunto di PMI Capital 24, piattaforma verticale su AIM Italia, che sfrutti le rispettive competenze.

In particolar modo la piattaforma, che al momento rappresenta un HUB verticale sul mercato AIM Italia, si arricchirà con i servizi informativi forniti da Il Sole 24 Ore sulle tematiche ESG e attraverso le notizie di Radiocor Plus e Aimnews.it dedicate alle singole aziende del mercato AIM Italia.

Anna Lambiase, amministratore delegato di IR Top Consulting ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti dell’accordo siglato con Il Sole 24 Ore, che unisce le nostre rispettive competenze sul mercato dei capitali. PMICapital24 nasce con l’obiettivo di integrare i contenuti informativi della nostra innovativa “digital platform” verticale su AIM Italia riservata a Investitori e aziende, con le tematiche ESG che rappresentano la frontiera della finanza. Grazie a questa partnership strategica saremo in grado di offrire ad un pubblico molto ampio di investitori, professionisti e aziende interessate al mercato delle PMI uno strumento di conoscenza unico per scelte di investimento sostenibili e percorsi di quotazione consapevoli”.

Massimo Pietro Colombo (foto)direttore generale commerciale del Gruppo 24 ORE ha dichiarato: “L’accordo con IR Top Consulting costituisce un ulteriore tassello nell’ampliamento dell’offerta di informazione e servizi verticali professionali del Gruppo 24 ORE. Con Pmi Capital 24 gli operatori del settore avranno a disposizione un prodotto verticale professionale estremamente potente”.

Abbinare le informazioni Esg alle Pmi quotate è nata da un’idea della redazione di Plus24, il settimanale di risparmio, in collaborazione con l’Ufficio Studi del Sole 24 Ore: il mercato italiano aveva infatti evidenziato una lacuna informativa sul versante sostenibilità. Le novità saranno appunto le informazioni Esg sulle aziende dell’Aim: certificazioni, policy ambientale, prodotti sostenibili e altre indicazioni. Sono 23 trilioni di dollari (fonte Gsia) gli investimenti finanziari nel mondo gestiti in maniera responsabile. Spesso però i gestori di fondi comuni e di family office non hanno le informazioni Esg per indirizzare tali flussi di denaro secondo i criteri della finanza sostenibile. Da qui la necessità di fornire questi dati preziosi a investitori e analisti. Nella sezione, denominata Research Hub sarà possibile effettuare confronti fra le aziende e applicare i filtri necessari per individuare le informazioni e i dati più interessanti in ambito “sostenibilità”.

PMI Capital 24, la prima digital platform dedicata alle società del mercato AIM Italia, è riservata a investitori istituzionali e professionali e ad aziende che vogliono quotarsi sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI. La piattaforma, flessibile e scalabile anche su altri mercati non regolamentati europei, è rivolta a investitori istituzionali e professionali, market maker e “industry influencer”: un HUB verticale su AIM con multipli di mercato, dati finanziari, analisi e informazioni su tutte le società quotate per decisioni di investimento informate. Rappresenta uno strumento per la finanza delle PMI che si inquadra nelle azioni del Governo su PIR e sugli incentivi alla quotazione.

La piattaforma PMI Capital 24 è lo strumento digitale per offrire agli investitori dati e informazioni a valore aggiunto sul mercato AIM Italia, e alle aziende una nuova modalità di interazione con il mercato dei capitali nel rispetto della MIFID II.

Attraverso la piattaforma PMI Capital 24 le PMI interessate alla quotazione possono richiedere la verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione al mercato AIM Italia. Le società valutate positivamente potranno avvalersi del team di IPO Advisory (studio di fattibilità) di IR Top per essere affiancate nel percorso di quotazione e prepararsi al confronto con gli Investitori. Le aziende non ancora pronte per il mercato azionario potranno entrare a far parte della “Classe AIM” e prepararsi per una futura operazione di quotazione

Comments are closed.