STARTUP-Neosurance: selezionata da da Plug and Play per l’Insurtech...

INNOVAZIONE-Assegnati i FCE Awards: i premi di Federcongressi&eventi...

27 marzo 2017 Comments Off on INTERNAZIONALIZZAZIONE-Accordo Bonfiglioli Consulting/ Octagona: si rafforzano le competenze italiane Dalla home page

INTERNAZIONALIZZAZIONE-Accordo Bonfiglioli Consulting/ Octagona: si rafforzano le competenze italiane

Bonfiglioli Consulting, società di consulenza specializzata nell’approccio manageriale Lean Thinking e Lean World Class® e Octagona, società di consulenza specializzata nell’implementazione dei processi d’internazionalizzazione, annunciano di aver siglato l’accordo per l’acquisizione da parte di Bonfiglioli Consulting di una quota di minoranza pari al 10% di Octagona. Con questo accordo, crescono le risorse condivise a 80 professionisti e i presidi delle due società nel mondo diventano nove: Bologna, Milano, Padova, Carpi, New Delhi, Bangalore (India), Hanoi, Ho Chi Minh City (Vietnam) e Belo Horizonte (Brasile).

Si tratta di un accordo vantaggioso per entrambe le parti: Bonfiglioli Consulting, dopo aver già intrapreso nel 2008 un percorso di crescita oltre confine con l’ingresso nel network di consulenza internazionale Cordence Worldwide, rafforza la propria posizione sui mercati internazionali con l’obiettivo di incrementare ulteriormente il proprio fatturato proveniente dall’estero, che a oggi raggiunge il 40% del totale. Octagona, dal canto suo, aumenta la già significativa presenza a livello nazionale, acquisendo inoltre il know-how e l’esperienza di una delle poche società di consulenza interamente italiane, focalizzate sull’approccio manageriale Lean Thinking.

“Con Octagona collaboriamo già da qualche anno – sottolinea Michele Bonfiglioli, amministratore delegato di Bonfiglioli Consulting – e questa sintonia ci ha portato a unire le forze per avere un maggiore impatto in un mercato sempre più globalizzato e connesso. L’alleanza con Octagona segna un ulteriore passo in avanti rispetto all’obiettivo di diventare la prima società italiana di consulenza internazionale, grazie a una crescita organica che sta avvenendo sia per linea interna, facendo leva sulle risorse esistenti e disponibili in azienda che quest’anno consolida la crescita a 7mln di euro, sia per linea esterna tramite acquisizioni o accordi”.

“La forte sinergia con Bonfiglioli Consulting – aggiunge Alessandro Fichera, Amministratore Delegato di Octagona – nasce da radici comuni e da una forte visione che pone l’impresa moderna di fronte ad un percorso sempre più di metodo. I nostri clienti hanno bisogno di migliorare ogni giorno di più la loro organizzazione al fine di garantire performance solide sui mercati internazionali. Da qui l’unione tra lean thinking, innovazione e internazionalizzazione diventa un driver fondamentale per vincere all’interno di un contesto fortemente competitivo quanto complesso. Oggi siamo pronti ad accompagnare i nostri clienti nelle loro sfide globali, con maggiori competenze”.

L’accordo tra Bonfiglioli e Octagona va proprio verso questa direzione, ovvero supportare le imprese che vogliono raccogliere le opportunità della globalizzazione. La partnership prevede oltre all’acquisizione (per aumento di capitale) di un pacchetto di minoranza di Octagona da parte di Bonfiglioli Consulting, la condivisione di tutte le sedi delle due società, la condivisione dei programmi di sviluppo sui clienti reciproci,  un percorso di integrazione manageriale tra le due piattaforme di consulenza e il supporto allo sviluppo internazionale di Bonfiglioli Consulting, grazie alle strutture estere di Octagona.

 

 

 

Bonfiglioli Consulting

Bonfiglioli Consulting, dal 1973, è una società di consulenza che lavora per offrire soluzioni predittive di organizzazione aziendale funzionali alla crescita dell’impresa. Le sedi in Italia (Bologna, Padova e Milano) e all’estero (Nuova Delhi, Hanoi, Ho Chi Min, Bangalore e Belo Horizonte) insieme alla partnership con Cordence Worldwide, alleanza strategica di 10 società di consulenza internazionali presente in 23 paesi nel mondo, consentono di offrire alle aziende clienti un know-how globale incentrato sull’innovazione e approcci pratici distintivi in relazione al tipo di processo aziendale. Per continuare una storia di eccellenza, nel 2010 Bonfiglioli Consulting ha completato con successo il suo primo passaggio generazionale, diventando uno dei rari casi di continuità famigliare nel mondo della consulenza. Dal 2012 Bonfiglioli Consulting, con il patrocinio di Unindustria Bologna, ha dato vita alla Lean Factory School®, una scuola di formazione innovativa, strutturata per applicare i concetti del Lean Thinking sul campo. È la soluzione formativa per chi desidera “imparare facendo”, dove il lavoro in team inter-funzionali diventa la chiave per raggiungere risultati brillanti, toccare con mano il miglioramento continuo, affrontare e risolvere i tipici problemi aziendali, con metodo e coinvolgimento. La sede stabile di Bologna offre un ambiente che riproduce la realtà aziendale con linee produttive, aree uffici e soluzioni di digitalizzazione per toccare con mano le opportunità dell’Industry 4.0 con risultati visibili e misurabili. Grazie all’opzione delle sessioni itineranti, invece, la scuola entra dentro l’azienda organizzando percorsi ad hoc per affrontare e risolvere specifiche problematiche e implementare soluzioni in grado di valorizzare le eccellenze e potenziare la competitività. Bonfiglioli Consulting è anche autore di numerosi libri di approfondimento sulla metodologia Lean. L’ultimo è “L’Innovazione Infinita – Buone pratiche e strumenti operativi per sostenere il flusso dirompente delle idee”, Charta Bureau Edizioni.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.bcsoa.it e www.leanfactoryschool.it

 

 

Octagona_logo_HDOctagona

Octagona è una società di consulenza specializzata nella costruzione di percorsi strategici che consentono alle aziende di avviare o sviluppare il proprio processo di internazionalizzazione. L’azienda, punto di riferimento a livello nazionale nel settore grazie ad una esperienza di 15 anni, è fornitore accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Regione Lombardia per l’erogazione di servizi di internazionalizzazione ed è in grado di coprire l’intero mercato globale: oltre alle proprie sedi dirette in Italia (Carpi) India (New Delhi e Bangalore), Brasile (Belo Horizonte) e Vietnam (Hanoi e HCM City), si avvale di partnership esclusive negli Stati Uniti e in aree a forte sviluppo quali ASEAN, Nord Africa, Est Europa, Turchia, Emirati Arabi, Iran, Russia e Cina. Nel corso di questi anni, Octagona: ha supportato più di 350 aziende per progetti export (anche in Temporary Export Management); ha costituito oltre 50 società all’estero per conto dei propri clienti; ha guidato più di 25 progetti istituzionali (per conto del sistema confindustriale ma anche per enti governativi, consorzi ed istituzioni appartenenti al sistema camerale, sia nazionali che esteri); ha svolto oltre 300 giornate di formazione e workshop per enti, aziende ed istituzioni per quanto riguarda le tematiche relative a internazionalizzazione, mercati emergenti, marketing internazionale, start-up, export management e strategie  di comunicazione.

Per ulteriori informazioni visita il sito:  www.octagona.com

 

Comments are closed.