BUSINESS-Startup Grind Milano incontra Adam D’Angelo, Ceo&Founder di Quora

STARTUP-Coindustrio.com: #PUGLIA, e se il rilancio del sud partisse...

3 luglio 2017 Comments Off on INNOVAZIONE-UniCredit Start Lab: proclamati i vincitori Commissione CleanTech Dalla home page

INNOVAZIONE-UniCredit Start Lab: proclamati i vincitori Commissione CleanTech

Primo Classificato: The Energy Audit, Salò (BS)
Secondo Classificato: Reset, Roma

Terzo Classificato: Scooterino, Roma

Menzione Speciale: Windicity, Rovereto (TN)

The Energy Audit, Reset e Scooterino sono le startup vincitrici di UniCredit Start Lab. Nei giorni scorsi, presso l’UniCredit Tower di Milano, si è riunita la commissione relativa al settore Clean Tech (tecnologie applicate all’ambiente) per decretare le startup vincitrici per le quali è previsto:

–   l’individuazione di uno o più Mentor scelti tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit per confronti periodici su aspetti strategici e di crescita aziendale;

–   l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato;

–   l’accesso alla Startup Academy e al programma di coaching organizzato dal team di UniCredit Start Lab;

–   la partecipare a Business Meeting con clienti Corporate di UniCredit e con possibili investitori.

Alla prima classificata, The Energy Audit di Salò, andrà un grant da 10.000 euro.

La Commissione composta dai protagonisti dei principali player italiani del settore tra cui Guidalberto Guidi, Presidente Ducati Energia S.p.A;  Giovanna Pozzi, Investment Director Tages Capital SGR; Roberto Privitera Responsabile Marketing & Business Development Acantho Gruppo Hera e Salvo Raffa, Presidente Meridionale Impianti, ha incontrato le 8 startup preselezionate dal team UniCredit Start Lab e ha selezionato i tre vincitori:

1° Classificato: THE ENERGY AUDIT – www.the-energyaudit.it

Innovativa startup con sede a Salò, in provincia di Brescia, realizza Energy Data Scientist®, piattaforma software, di servizi e training per l’analisi dei dati relativi ai consumi energetici. È in grado di organizzare i dati raccolti in modelli predittivi capaci di prevedere quale sarà il comportamento energetico di una città, di un ospedale o di un asset industriale.

2° Classificato: RESET – www.resetin.it

Reset, giovane startup di Roma, progetta e costruisce impianti di micro cogenerazione (50 e 100 kWe) containerizzati, alimentati da fonti rinnovabili, su progetto originale patent-pending. La tecnologia syngaSmart®, basata sul processo di gassificazione delle biomasse, è allo stadio market ready, e permette di produrre energia clean utilizzando cippato di legno e assimilabili, in un ciclo ‘carbon negative’.

Scooterino_ Francesco Randazzo3° Classificato: SCOOTERINO – scooterino.it

È il Blablacar degli scooter, la prima app in Europa focalizzata sulla condivisione di tragitto e spese sulle due ruote. Permette alle persone di richiedere o dare passaggi in scooter nelle città affollate grazie ad un’applicazione IOS ed Android ed è in assoluto il modo più veloce di spostarsi in città. Il servizio è partito su Roma ed è in fase di attivazione in altre numerose città.

La Commissione ha deciso inoltre di assegnare una menzione speciale a WINDCITY  www.windcity.it

Windcity, start up di Rovereto, ha brevettato un nuovo concetto di conversione energetica per rendere possibile la produzione di energia in ogni condizione di vento: geometria variabile per flusso variabile. La turbina consente incrementi di produzione di energia fino all’80% in più rispetto alle macchine tradizionali ed è in grado di adattarsi a flussi variabili.

Comments are closed.