STARTUP-Vibre: si propone di ridurre i tempi di riabilitazione...

INNOVAZIONE-Aperta la Call4Startup Emilia-Romagna per accelerare lo sviluppo internazionale...

21 febbraio 2018 Comments Off on INNOVAZIONE-Un rapporto di Talent Garden svela i temi più discussi su Twitter nel 2017 e indica le tendenze per quest’anno Dalla home page

INNOVAZIONE-Un rapporto di Talent Garden svela i temi più discussi su Twitter nel 2017 e indica le tendenze per quest’anno

Sono AI, intelligenza artificiale, data science e Internet delle Cose i temi più caldi e dibattuti, nel 2017, sul fronte dell’innovazione. È una ricerca di Talent Garden a svelarli, dopo l’analisi di circa un milione e mezzo di tweet condivisi da oltre 300mila utenti unici sugli e-magazine di riferimento per la comunità tech in Italia.

Il report, “L’Italia dell’innovazione”, è alla quarta edizione e in passato è stato in grado di identificare le macro tematiche che nell’anno successivo sono diventate le più discusse: il 2017, ad esempio, ha portato alla ribalta temi come Fintech, Bitcoin, cybersecurity o crowdfunding, che il report 2016 fotografava tra i più discussi. Nella top ten degli hashtag più ricorrenti, AI è una new entry, mentre IoT si conferma al terzo posto. Sale di una posizione, al quarto, bigdata, seguito da blockchain, fintech, startup, bitcoin, cloud, cybersecurity. Il report svela anche che il 35% delle conversazioni Twitter in tema di innovazione è alimentato dalle donne (in crescita di 4 punti percentuali rispetto allo scorso anno), che dimostrano maggiore propensione verso argomenti come startup e IoT.

 

L’intelligenza artificiale, stando alle discussioni degli utenti, sta diventando «determinante per la competitività», mentre il data scientist non viene più percepito come un tecnico ma come uno «stratega», capace di «risolvere problemi complessi e identificare nuove opportunità di business». L’Internet of Things «viene discusso con forti correlazioni al tema del lavoro, oltre che della cybersecurity. Prevale la convinzione – sottolinea Talent Garden – che la comunicazione tra prodotti e processi possa aprire interessanti opportunità, ma allo stesso tempo c’è preoccupazione per i profili di sicurezza».

 

Anche quest’anno Milano si aggiudica il titolo di città dell’innovazione, posizionandosi sul gradino più alto del podio con il 40% dei tweet. Seguono Roma con il 15% delle discussioni totali e Napoli con il 9%, che quest’anno supera Torino, posizionata al quarto posto con il 7%. Come l’anno scorso, rimangono alte in classifica anche Bologna e Trieste. Siracusa sale in sesta posizione, mentre Palermo slitta dalla nona dell’anno scorso alla quindicesima.

Comments are closed.