FISCO-Giugno 2015: le principali scadenze

LASERMAKER-Contest artigiani, designer e maker: progettazione gadget ufficiale Source...

5 giugno 2015 Comments Off on INNOVAZIONE-SME Instrument: 3 startup di Comonext ammesse al contributo News

INNOVAZIONE-SME Instrument: 3 startup di Comonext ammesse al contributo

Coelux, D-Orbit e G-ReD (Geomatics Research and Development), aziende insediate presso ComoNExT, sono state ammesse al contributo della misura SME Instrument del nuovo programma europeo Horizon 2020.

In particolare G-ReD e D-Orbit hanno superato la Fase 1 del bando e hanno avuto quindi accesso alla presentazione della Fase 2, mentre Coelux ha superato direttamente la Fase 2.

Il bando SME Instrument è dedicato alle piccole medie imprese che vogliono portare sul mercato un prodotto o servizio innovativo,  in grado di competere a livello europeo. La misura ha come obiettivo finale il lancio sul mercato del prodotto/servizio in un breve orizzonte temporale.

La misura è strutturata in tre fasi.
La prima fase è dedicata allo sviluppo del business plan del progetto e al  suo studio di fattibilità; prevede un contributo a fondo perduto pari al 70% dei costi diretti, per un totale di 50.000 euro.

La seconda fase, invece, è rivolta ad attività di  dimostrazione, sperimentazione, prototipazione, realizzazione di linee pilota, studi di scale-up, miniaturizzazione, design, verifica delle performance e market-replication. È previsto un contributo a fondo perduto pari al 70% dei costi diretti e al 25% dei costi indiretti per importi variabili tra 500.000 euro e 2,5 mln di euro.

La terza fase, non oggetto di finanziamento, consente alle PMI di beneficiare di misure di sostegno indiretto per la ricerca di finanziamenti e l’introduzione del prodotto/servizio sul mercato.

Comments are closed.