SICUREZZA IT-Barracuda: attenzione ai ladri di password

INNOVAZIONE-Manifattura 4.0: tutti i Quadri che fanno la differenza...

13 marzo 2018 Comments Off on INNOVAZIONE-A scuola con i wearable: la tecnologia immersiva per rivoluzionare la didattica Commerciale

INNOVAZIONE-A scuola con i wearable: la tecnologia immersiva per rivoluzionare la didattica

Verso Technologies e Little Genius International hanno appena completato la prima fase di un importante progetto di ricerca che porterà le tecnologie wearable all’interno delle classi della scuola romana.

Verso Technologies é la Startup innovativa che sta progettando il dispositivo Verso One, un wearable controller universale che consente di interagire attraverso semplici gesti con tutti i dispositivi Bluetooth. Grazie a questo progetto di ricerca la cui fase preliminare si é appena conclusa, i bambini che frequentano la scuola internazionale Little Genius avranno l’opportunità di utilizzare Verso per sperimentare un nuovo approccio all’apprendimento attraverso dispositivi elettronici, più naturale e coinvolgente. Per Verso sarà un’opportunità incredibile di sviluppo e di ricerca sulle dinamiche di interazione in un ambiente per l’apprendimento e sugli scenari d’uso e applicazione di tecnologie indossabili a contesti e-Learning / in-Presence Learning.

Inoltre l’accordo prevede la co-ownership e co-branding di dispositivi wearable nel campo dell’educazione.
La collaborazione tra Verso e Little Genius nasce nell’ambito dell’edizione 2017 di Heroes meet in Maratea, il festival dell’innovazione (www.goheroes.it) in cui entrambe le società hanno avuto modo di partecipare ad attività di co-design dedicate alla scuola.

Quali scenari si aprono per il futuro dell’educazione?

Controllo remoto di lavagne interattive e schermi touch, disegno in 3D, pittura virtuale, controllo a distanza di robot e stampanti 3D, sono solo alcune applicazioni che saranno rese possibili da Verso, con l’obiettivo di sviluppare nuove capacità nel bambino e connetterlo alle nuove tecnologie in maniera spontanea.
Little Genius, seguendo la scia di altre istituzioni scolastiche attive in aree del mondo ad alto tasso d’innovazione, come la Alt School Made in Silicon Valley, sta sviluppando già da alcuni anni un metodo brevettato di nome ICE (infinite Child Evolution) che propone una crescita attiva e consapevole dell’alunno grazie ad una forte interazione tra le componenti didattica, umana e tecnologica.

Il progetto è stato curato dal PHD Nicholas Caporusso, CTO di Verso Technologies srl con il coordinamento dell’architetto Dario Laurita e realizzato con l’ausilio del prototipo di VERSO ONE.

Comments are closed.