SICUREZZA IT-Kaspersky Lab: Asacub, un nuovo malware per chi...

DISTILLATI-Grappa: Cenerentola è la nuova proposta di Donatella Cinelli...

21 gennaio 2016 Comments Off on INNOVAZIONE-Robot da giardino: 2015 da record per Neumann Italia: +50% Commerciale

INNOVAZIONE-Robot da giardino: 2015 da record per Neumann Italia: +50%

In un mercato in continua crescita, sia in Italia sia in Europa, l’azienda che propone i rasaerba robotizzati della gamma Mission bissa i risultati del 2014. «Affidabilità del prodotto e nuove tecniche di vendita le chiavi del successo»

Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia

Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia

Piace sempre di più il robot rasaerba. In un mercato che, per quanto di nicchia, sta cercando di mettersi alle spalle i periodi bui della crisi, brilla la stella di Mission, il robot da giardino di Neumann Italia. «Al nostro quarto anno di presenza in Italia con i robot della gamma Mission, nel 2015 abbiamo fatto un deciso balzo in avanti con un +50% di crescita sia dei volumi, sia del fatturato, arrivando a oltre 2mila clienti attivi», afferma Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia azienda del gruppo tedesco Neumann Robotics leader nell’automazione industriale e nello sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor. «Il tutto è avvenuto in un contesto comunque di generale crescita. Dal nostro osservatorio abbiamo visto che  anche nel 2015 il mercato dei robot rasaerba ha mantenuto il passo di crescita dell’anno precedente facendo registrare in Europa un +20% e in Italia un +15%. Possiamo stimare che l’anno scorso siano stati venduti circa 12mila robot rasaerba nel nostro Paese e 180mila quelli in Europa. Molto probabilmente, nel 2016 saranno raggiunti e superati i 200mila esemplari a livello continentale».

Dopo un’iniziale fase di start up, Neumann Italia ha saputo ritagliarsi un posto al sole tra le soluzioni robotizzate per la manutenzione del prato. «Oggi possiamo affermare di essere almeno nella top five dei principali player del settore costituendo così un esempio interessante di crescita non guidata dal trend di mercato», aggiunge Pez. «Buone risposte ci arrivano dalle zone ad alta produttività come Lombardia e Veneto, crescita meno marcata per Piemonte, Emilia Romagna e Toscana; mentre sono ancora in fase embrionale i mercati del centro-sud del Paese».

La scommessa di Neumann Italia nel 2012 è stata quella di applicare al mercato dei rasaerba robotizzati il metodo della vendita diretta. «Non vendiamo nei negozi, ma attraverso una rete di consulenti che visitano il potenziale cliente direttamente a casa e dimostrano concretamente la funzionalità del robot. Al classico “porta a porta” abbiamo abbinato una gestione del cliente con un database intermediato che ormai vanta oltre 20mila contatti e un sistema di recall».

Il successo di Neumann va di pari passo con un cambio approccio nei confronti dei robot rasaerba. «La tecnologia, che in questo settore ha fatto dei notevoli passi in avanti, ha permesso di superare le resistenze che c’erano sviluppando macchine sempre più affidabili e di facile installazione», aggiunge il general manager di Neumann Italia. Il merito è anche in una crescente sensibilità ambientale. Prosegue Pez: «L’attenzione che viene data i temi dell’ambiente e del risparmio energetico trova una risposta concreta nell’utilizzo di queste macchine che sono in grado di prendersi cura del prato di casa facendo registrare importanti risparmi idrici ed energetici, abbassando l’utilizzo di fertilizzanti e concimi e riducendo a zero i livelli di inquinamento».

 

 

Neumann Italia – Con oltre 50 anni di storia nell’automazione e robotica industriale, il gruppo tedesco Neumann arriva in Italia nel 2012 con il marchio Mission, una gamma di prodotti per la manutenzione del giardino che risponde a tre principi: miglioramento della qualità della vita, rispetto dell’ambiente e riduzione delle emissioni nocive. Dal 2005 infatti la tecnologia Neumann si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor puntando esclusivamente su applicazioni elettroniche e batterie al litio ad alta efficienza energetica. Fanno parte della gamma di Neumann Italia sistemi automatici per la manutenzione del manto erboso e prodotti per la cura di arbusti, alberi e fogliame. Neumann è l’unica multinazionale ad operare nel settore garden con una rete diretta di consulenti che vistano i clienti e li informano sulle migliori soluzioni per il loro giardino. www.neumannrobotics.it

Comments are closed.