ECCELLENZE-Premio Studio Torta: Tesi sulla Proprietà Industriale V° Edizione

FARMACEUTICA-Open Accelerator: i vincitori della seconda edizione

14 dicembre 2017 Comments Off on INNOVAZIONE-Regione Lazio: i vincitori di Startupper School Competition 2017 News

INNOVAZIONE-Regione Lazio: i vincitori di Startupper School Competition 2017

Il Direttore di BIC Lazio Laura Tassinari ha premiato davanti ad una platea di 500 studenti degli Istituti Superiori del Lazio, i vincitori del Video Contest “Startupper School Competition 2017”.  L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Startupper School Academy della Regione Lazio, che mira a stimolare la creatività e ad accrescere lo spirito imprenditoriale tra gli studenti.

All’evento, che si è svolto presso il Teatro Ambra Jovinelli a Roma, è intervenuto anche il consigliere regionale Michele Baldi in rappresentanza della Regione Lazio.

Quarantaquattro i video in gara, provenienti da 26 Istituti scolastici del Lazio, che hanno ottenuto ben 118mila visualizzazioni sulla pagina Facebook Startupper Scuole (https://www.facebook.com/StartupperScuole/) e complessivamente 15.830 like.  Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare i video nella forma di un “promo” di una ipotetica campagna di crowdfunding.

In palio 2.600 euro per il primo classificato (2.000 per l’istituto scolastico e 600 per il team), 1.900 (1.500 + 400) per il secondo e 1.200 (1.000 +200) per il terzo classificato. Previsti inoltre due premi speciali: il primo di Unesco Giovani che ha dato la possibilità al vincitore di esporre il progetto nel corso di Unesco Edu; il secondo messo a disposizione dalla startup Biopic, che ha attivato un programma di sensibilizzazione sulla green revolution tra gli studenti.

Primo premio al video “Rifiutamocifacciamo la differenza” (IIS Via Roma 298 – Polo Tecnico Majorana Pisano – Guidonia di Montecelio), un sistema di raccolta differenziata nelle scuole. Al secondo posto “Appart” (Liceo Guglielmotti IIS Via dell’Immacolata,47 – Civitavecchia), una piattaforma digitale per gli artigiani. Terzo classificato “Present Perfect” (IISS C. A. Dalla Chiesa – Montefiascone), una applicazione smart per scegliere il regalo perfetto.

Unesco Giovani ha premiato “Ciociapp” (Liceo Leoniano – Anagni), una applicazione dedicata alla promozione delle località ciociare; mentre Biopic il video “Piante Officinali” (Liceo Scientifico E. Majorana – Roma).

Sono state assegnate anche 3 Menzioni specialiBest Product a “Spindryer” (IIS Stendhal Civitavecchia), un filtro per la protezione dell’ecosistema marino; Best School Innovation al video “I desk” (Liceo Guglielmotti IIS Via dell’Immacolata,47 – Civitavecchia) e Best Empowerment Donna Forza 8 a “Noi siamo persone” (IIS V. Lentini 78 – Pertini Falcone –  Roma), un dispositivo alert contro la violenza di genere.

 

Fonte e foto: Agenparl.

Comments are closed.