DOC-Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana: presenta a Prowein...

SCONTY e PROMOQUI-Nuova partnership per l’integrazione tra Buoni Sconto...

8 marzo 2017 Comments Off on INNOVAZIONE-Phonetica porta la videorelazione nel Comune di Verona: in un click certificati e non solo Commerciale

INNOVAZIONE-Phonetica porta la videorelazione nel Comune di Verona: in un click certificati e non solo

La Video Relazione rivoluziona la PA rendendola più efficiente e produttiva e avvicinandola così al cittadino. Il servizio anagrafe “saltacoda” sarà disponibile anche in lingua inglese

Phonetica, leader nel design delle relazioni, e il Comune di Verona hanno presentato l’innovativa soluzione “Sportello Facile 2.0” dedicata al servizio anagrafe e stato civile del Comune di Verona.

Marco-Durante-ceo-Phonetica-e-Alberto-Bozza-assessore-ai-servizi-demografici-del-Comune-di-Verona.jpeg

Marco Durante ceo Phonetica e  Alberto Bozza assessore ai servizi demografici-del Comune di Verona.

Durante la conferenza stampa di lancio svoltasi ieri, martedì 7 marzo,, Phonetica, realtà 100% italiana, che da 18 anni propone l’outsourcing di servizi innovativi e sviluppati secondo qualità, tecnologia e design made in Italy, ha presentato insieme al Comune di Verona per i cittadini veronesi la sua tecnologia brevettata a livello europeo: la Video Relazione, che consente al cittadino di svolgere diverse pratiche grazie alla Video Assistenza di un operatore collegato in remoto. Pensata per avvicinare il mondo della PA e dei privati a cittadini ed utenti, la Video Relazione vede infatti le sue applicazioni anche nel mondo della sanità, del banking e dei servizi.

I veronesi potranno saltare la coda dello sportello comunale tradizionale e mettersi in contatto video con una persona fisica del Comune o con un operatore Phonetica appositamente formato, in grado di assisterli nel portare a termine operazioni riguardanti la richiesta di un certificato anagrafico, in particolare certificati singoli della sezione anagrafe e stato civile e i certificati contestuali anagrafici.

La novità è che, oltre a saltare la fila, il servizio è disponibile per tutti coloro che non parlano italiano anche in inglese. Se in un primo momento di sperimentazione lo Sportello facile 2.0 affiancherà quello tradizionale, in un secondo momento la richiesta certificati sarà erogata solamente dalla Video Struttura, così da permettere code più snelle agli uffici tradizionali e quindi maggior velocità nel servizio al cittadino, senza perdere la relazione umana cliente – sportellista.

Questo tipo di soluzione rende quindi più snella, efficiente ed economica la burocrazia del Comune. “Si tratta di un bellissimo esempio di come la collaborazione tra pubblico e privato possa portare benefici ai cittadini in maniera efficiente ed economica, eliminando così alcuni luoghi comuni come l’arretratezza tecnologica della pubblica amministrazione”, ha commentato Marco DuranteCEO di Phonetica“Numerose ricerche hanno sottolineato l’importanza di offrire al cliente/cittadino un servizio di customer service a 360 gradi in cui si possa passare rapidamente dal digitale ad un operatore in carne ed ossa e viceversa. Siamo molto felici che, dopo il Comune di Cesena, anche il Comune di Verona voglia sperimentare questo nuovo servizio tecnologico e umano allo stesso tempo e speriamo che la PA in Italia e nel mondo si accorga di come la tecnologia possa aiutarla ad avvicinarsi ai propri cittadini”, ha concluso Marco Durante.

Verona è il secondo Comune in Italia ad attivare questa tipologia di servizio” ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Demografici del Comune di Verona Alberto Bozza “per questo non possiamo che essere orgogliosi di fornire ai nostri cittadini una prestazione così all’avanguardia che, per la sua semplicità di utilizzo, potrà essere adoperata da tutti, non per forza solo dai più avvezzi alla tecnologia. L’intervento dell’operatore in videoconferenza, infatti, assicurerà la possibilità di una relazione personale con l’utente, volta a fugare qualsiasi difficoltà o dubbio, consentendo ai cittadini di risparmiare tempo e al personale degli sportelli di occuparsi di altre pratiche”, ha concluso Bozza.

Il Video Sportello Facile 2.0 messo a punto per il Comune di Verona, secondo comune in Italia ad aver adottato la Video Relazione per la cura dei servizi al cittadino dopo il Comune di Cesena, sarà disponibile in 3 sportelli comunali  allocati presso la sede del Comune (via Adigetto), il quartiere “Milano” e la VII Circoscrizione.

Nello specifico, la soluzione di Video Sportello Facile per il Comune di Verona garantisce:

  1.           Servizi sul territorio con costi contenuti: gli operatori rispondono da un unico luogo, il Municipio, alle chiamate provenienti dalle video postazioni dislocate sul territorio comunale. Questo permette un presidio territoriale capillare ottimizzando tempi e costi.
  2.           Servizi dello Sportello Facile anche in inglese: per coloro che non parlano italiano, lo Sportello Facile 2.0 assicura la possibilità di parlare con una persona dedicata in lingua inglese, avvicinando la PA alle esigenze dei cittadini che cambiano.
  3.           Una tecnologia “Human Inside”: con il servizio Video Sportello Facile si offre supporto ai cittadini che non hanno familiarità con le tecnologie; i servizi erogati con la modalità della Video Relazione permettono sempre l’assistenza di un operatore che dialoga con il cittadino, comprende le sue esigenze e materialmente compila la modulistica per lui come se la transazione avvenisse in Comune. Il cittadino deve solo seguire le istruzioni dello sportellista che lo interrogherà sul servizio di cui ha bisogno.
  4.           Una Pubblica Amministrazione diversa: il Video Sportello Facile si presta a soluzioni in sinergia con altre pubbliche amministrazioni ed anche privati, e può quindi offrire all’interno di uno stesso contenitore una pluralità di servizi da più interlocutori. Questa sarà la prossima sfida, anche in virtù delle riorganizzazioni territoriali.

 

Phonetica S.p.A.

Realtà 100% italiana, Phonetica è leader nel design delle relazioni da 18 anni attraverso l’outsourcing di servizi innovativi dedicati al mercato B2B e sviluppati secondo qualità, tecnologia e design Made in Italy.

Ispirata da una forte vocazione ad innovare, Phonetica si posiziona come pioniere nel mercato tecnologico attraverso le soluzioni di VideoRelazione, nuovissime piattaforme video assistite che valorizzano la customer experience e permettono di provvedere alle nuove esigenze dei clienti con maggiore cura ed efficienza.

Phonetica crede alla componente etica del business, un esempio di come anche in Italia si può fare impresa, innovare e creare valore senza delocalizzare, puntando sulla sostenibilità e sui nuovi talenti.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.phonetica.it

Contatti Social Network:

Facebook : https://www.facebook.com/PhoneticaSpA/

Twitter@_Phoneticahttps://twitter.com/_Phonetica

LinkedinPhonetica S.p.A. https://it.linkedin.com/company/phonetica-spa

Comments are closed.