LEGALE-Nasce Barberi Rondinone Santaroni & Partners (BRS&Partners): specializzato nei...

FRANCHISING-Chiuso il 32° Salone di Milano: oltre...

13 ottobre 2017 Comments Off on INNOVAZIONE-Nascono As One Bot e As One Analytics, chat bot e dashboard collaborativa per Qlik Sense Commerciale

INNOVAZIONE-Nascono As One Bot e As One Analytics, chat bot e dashboard collaborativa per Qlik Sense

E’ stata presentata ieri, giovedì 12 ottobre, durante  tappa italiana a Milano del roadshow internazionale “Visualize Your World” promosso da Qlik, tecnologia leader di mercato nella visualizzazione e nell’analisi dei dati, la nuova suite di funzionalità “As One” firmata dal reparto development di Mirade, società informatica con sede a Thiene (VI) e Padova. Una proposta inedita – che si configura attualmente come un unicum nel mercato italiano delle analytics – che ha attirato l’attenzione dei numerosi partecipanti (i dati ufficiali dell’organizzatore parlano di circa 1000 registrati) intervenuti all’appuntamento.

 

As One bot e As One Analytics, questi i due nuovi prodotti di cui si compone la suite, sono in grado di dialogare con la piattaforma di Qlik Sense e di velocizzare e migliorare la condivisione dei dati, patrimonio sempre più prezioso per aziende e organizzazioni.

 

As One bot è un chat bot in real time che, facendo leva sulla tecnologia di Telegram, si interfaccia con i dati elaborati in Qlik Sense e permette ai manager di avere accesso alle informazioni più significative interagendo semplicemente con il proprio smartphone.

Attraverso una chat dedicata, di immediato utilizzo, è possibile verificare l’andamento di qualsiasi valore di interesse sia analizzato su Qlik – dal cashflow ai costi, dai ricavi al fatturato, dal margine all’EBITDA, con richieste che possono essere testuali, vocali o tramite pulsanti preimpostati. In pochissimi tocchi si può tenere sott’occhio l’andamento del business e ricevere degli output puntuali senza dover richiedere report o tabelle agli analisti aziendali.

 

Se As One bot è la funzionalità perfetta per dirigenti e responsabili di area, As One Analytics è lo strumento capace di semplificare il lavoro di tutti coloro che si occupano di elaborazione e analisi dei dati.

Di fatto, si tratta di una dashboard completamente ridisegnata secondo i principi dello user experience design le cui analisi possono essere condivise in tempo reale con tutti i membri del team di lavoro. L’analista si trova così ad avere a disposizione un cruscotto in cui sono subito individuabili i valori più importanti che possono essere comunicati ai colleghi senza dover interrompere il flusso di lavoro per creare fogli e report appositi da trasmettere in un secondo momento.

 

“L’obiettivo è quello di sfruttare appieno la potenza del motore associativo di Qlik”, spiega Maurizio Novello, CEO di Miriade, “migliorando l’usabilità del dato da parte dell’utente, sia che si tratti dell’ addetto ai lavori sia che si tratti, come nel caso dei manager, dell’utilizzatore finale dell’informazione. La comodità di un chat bot che risponde automaticamente e con rapidità alle richieste e la praticità di una dashboard collaborativa disegnata per facilitare l’analisi sono risposte differenti, ma integrate, ad una stessa esigenza: quella di poter migliorare l’accesso al dato a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale per intervenire tempestivamente in caso di problemi, senza per questo rinunciare alla sicurezza, dato che le informazioni, scambiate in modo sicuro, rimangono nel server aziendale ”.

 

La suite As One, lanciata proprio in occasione del “Visualize” di Milano, è ora ufficialmente disponibile per gli analisti e le prime linee del business che desiderano fare tesoro della tecnologia Qlik e avvicinarsi sempre di più al concetto di impresa “data-driven”: un’impresa che sa sfruttare il proprio patrimonio di dati digitali conducendo analisi accurate capaci di individuare correlazioni tra fenomeni e di informare tempestivamente sull’andamento degli indicatori di interesse.

 

Comments are closed.