INNOVAZIONE-AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL MYLLENNIUM AWARD, ...

INNOVAZIONE-Apre domani Smau Genova: il 20, 21 e 22...

19 novembre 2018 Comments Off on INNOVAZIONE-LA BIO ECONOMIA DELLE FORESTE: primo forum nazionale sulla gestione forestale sostenibile. Oggi, Lunedì 19 Novembre 2018 ore 18 – 22 Sede RomaNatura, Villa Mazzanti, Via Gomenizza, 81 Roma News

INNOVAZIONE-LA BIO ECONOMIA DELLE FORESTE: primo forum nazionale sulla gestione forestale sostenibile. Oggi, Lunedì 19 Novembre 2018 ore 18 – 22 Sede RomaNatura, Villa Mazzanti, Via Gomenizza, 81 Roma

Le faggete vetuste dei Parchi nazionali italiani patrimonio mondiale Unesco si presentano a Roma.

 

Le faggete vetuste italiane, inserite nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, rappresentano una rete ecologica la cui capacità è stata quella di insediarsi, a partire dall’era post-glaciale, in diverse condizioni ambientali, con alberi selezionati per la loro unicità biologica e in grado di raccontarci le vicissitudini del clima e della storia umana degli ultimi secoli. Ecosistemi che sono quindi la massima espressione di naturalità dei nostri territori e elementi chiave nella strategia di conservazione della biodiversità.

 

Seguirà un aperitivo/cena organizzato con i prodotti tipici locali e con assaggi enogastronomici dei Parchi

 

Per il PEFC Italia saranno presenti Maria Cristina d’Orlando, presidente, e Antonio Brunori, segretario generale.

 

 

Martedì 20 novembre 2018

ore 9.30 – 19

WE GIL – Largo Ascianghi, 5

Roma

 

La bio-economia delle foreste

Primo Forum Nazionale sulla gestione forestale sostenibile

 

Delineare una nuova strategia per le foreste italiane, condivisa tra i soggetti pubblici, imprese, operatori, istituzioni, enti di ricerca e stakeholder, che riconosca il ruolo multifunzionale delle nostre infrastrutture verdi e che metta al centro due elementi chiave: la “tutela della biodiversità” e le “produzioni green”.

È questo l’obiettivo del primo forum nazionale sulla gestione forestale sostenibile “la bio-economia delle foreste”, promosso da Legambiente, che si terrà a Roma il 20 novembre, dalle ore 9.30 presso lo storico palazzo della We Gil. Su questi temi si alterneranno durante la giornata gli interventi e i dibattiti che vedranno protagonisti gli attori politici e economici, oltre ai rappresentanti del settore forestale, dalle aziende, alle associazioni, agli istituti di ricerca.

 

Durante la giornata saranno premiate le buone pratiche vincitrici del Premio “Comunità Forestali Sostenibili”, ideato in collaborazione con PEFC Italia, per valorizzare e sostenere le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree interne della penisola.

 

Saranno presenti il Consiglio d’amministrazione PEFC Italia, guidato dalla Presidente Maria Cristina d’Orlando, e lo staff del PEFC Italia, guidato dal Segretario Generale Antonio Brunori.

Comments are closed.