INNOVAZIONE-Candida la tua startup a StartupItalia! Open Summit

INNOVAZIONE-Life Science Innovation: la call da un milione di...

3 dicembre 2018 Comments Off on INNOVAZIONE-IL MONDO DELL’HAIR AND BEAUTY CAMBIA. PER SEMPRE: un format inedito, dove formazione, confronto, virtual guest, ospiti eccellenti e networking si fondono in un evento che si preannuncia davvero ‘fuori dal comune’. La promessa degli organizzatori è quella di cambiare il mondo dell’hair and beauty per sempre, grazie a cinque innovazioni News

INNOVAZIONE-IL MONDO DELL’HAIR AND BEAUTY CAMBIA. PER SEMPRE: un format inedito, dove formazione, confronto, virtual guest, ospiti eccellenti e networking si fondono in un evento che si preannuncia davvero ‘fuori dal comune’. La promessa degli organizzatori è quella di cambiare il mondo dell’hair and beauty per sempre, grazie a cinque innovazioni

Che cos’è l’innovazione? Che cosa vuol dire essere innovativi? Sono queste le domande con cui verrà stimolata la platea di “Imprenditori della Bellezza.L’Evoluzione”, l’atteso evento dedicato ai parrucchieri che Lelio “lele” Canavero, il partner di crescita degli hair stylist, organizza per oggi 2 dicembre e domani 3 dicembre a Milano all’Atahotel Expo.

Obiettivo dell’evento è evidenziare le spinte innovative indispensabili per avviare un cambiamento significativo nel settore dell’hair & beauty. Se si guarda ai dati economici il tasso di crescita del settore è ancora molto scarso, sostenuto unicamente dalle imprese straniere (+7% con una quota di mercato del 7,5%). Complessivamente le imprese registrate alla Camera di commercio in Italia nel 2018 sono state 102.864 contro le 102.506 del 2017. Tuttavia, il fattore abilitanteper ribaltare la situazione sta arrivando da parte di singoli e gruppi, come gli Imprenditori della Bellezza, che stanno realizzando un salto culturale in direzione imprenditoriale, grazie anche all’impegno di formatori di qualità e il sostegno delle associazioni di categorie.

In particolare, sono cinque le innovazioni che possono aiutare davvero gli acconciatori ad evolvere la loro professione in direzione sempre più imprenditoriale: strumenti di comunicazione per il salone, input esterni che possono indurre un’evoluzione, innovazione della consulenza in salone, evoluzione delle codifiche e una nuova opzione del concetto di affiliazione.

L’Evoluzione è il secondo evento nazionale a carattere annuale, cui partecipano 800 hair stylist e professionisti della bellezza. Dopo la prima edizione del 2017, dedicata ai “Creatori di Autostima”, l’edizione 2018 è, nelle intenzioni di Canavero, un evento che promette di andare oltre le attese dei partecipanti. Formazione, discussione, intrattenimento e riflessione: tutto quanto avverrà sopra e sotto il palco stimolerà un nuovo passo evolutivo del mondo hair&beauty.

«Un parrucchiere di successo su due stupisce la clientela e spiazza la concorrenza grazie a un segreto: facendo la cosa giusta prima degli altri» avverte Canavero. Ed è proprio questo il concetto di innovazione che L’Evoluzione vuole trasmettere: un nuovo modo di vivere il proprio lavoro, che mette sullo stesso piano la capacità tecnica con la mentalità imprenditoriale. Per il mondo della bellezza, infatti, l’innovazione oggi ha a che fare non solo con le tecniche e i prodotti, ma anche – e soprattutto – con il metodo e l’atteggiamento del professionista che evolve la propria situazione e la propria categoria. Nella due giorni si evidenzieranno le direttrici su cui l’innovazione si sta muovendo nell’ambito dell’hair&beauty, attraverso un format inedito, dove formazione, confronto, virtual guest con le loro testimonianze, ospiti eccellenti e networking si fondono in un evento che si preannuncia davvero ‘fuori dal comune’. La promessa è quella di cambiare il mondo dell’hair and beauty per sempre, grazie al fattore ‘innovazione’.

Secondo l’indagine realizzata da Unioncamere sui saloni di parrucchieri e barbieri in Italia nel 2018, il settore è in forte stagnazione: le imprese registrate sono 103 milacon una diminuzione dello 0,5% rispetto al 2017. Oggi le problematiche che maggiormente influiscono sulla ripresa del settore, accanto alla contrazione dei consumi, sono il fenomeno dell’abusivismo e soprattutto un’eccessiva artigianalità nella gestione dei saloni. «Eppure, i segnali di un grosso cambiamento in arrivo non mancano. – avverte Canavero – Ci sono saloni che stanno vivendo uno sviluppo interessante e stanno trainando molti colleghi. Qual è il loro segreto? Un cambio di mentalità che ha permesso loro di evolvere da artigiani a imprenditoriUn’evoluzione che è possibile solo attraverso la formazione acquisendo una visione più imprenditoriale con cui affrontare in modo vincente il proprio business» spiega il coach, che nel 2018 ha formato oltre mille professionisti del mondo hair&beauty e oltre cinquemila negli ultimi cinque anni.

Lelio “lele” Canavero è stato il primo trainer di impresa specializzato per gli hair stylist. Con oltre vent’anni di esperienza al fianco di migliaia di acconciatori, negli ultimi anni sta aiutando il settore della bellezza a evolvere, puntando sulla crescita della cultura imprenditoriale, da affiancare alla capacità tecnica e alla creatività artistica.

https://imprenditoridellabellezza.it/evoluzione/

#ciEvolviamolì
#ImprenditoridellaBellezza

Comments are closed.