WELFARE-Persone non autosufficienti: a Bolzano la best practice del...

INNOVAZIONE-Startup Weekend Adriatic Edition: vince Kill the Bill, una...

14 maggio 2015 Comments Off on INNOVAZIONE-Cagliari Startup Weekend: le idee si trasformano in progetti d’impresa News

INNOVAZIONE-Cagliari Startup Weekend: le idee si trasformano in progetti d’impresa

Torna a Cagliari Startup Weekend, la grande startup competition rivolta a tutti coloro che hanno delle idee e vogliono tradurle in progetti imprenditoriali. Una full immersion di 54 ore in cui developer, designer, esperti di marketing, di business e appassionati di innovazione si incontrano per ideare nuovi progetti e lanciare una startup.

L’evento, promosso a livello globale dalla Kauffman Foundation e Google for Entrepreneurs, si terrà dal 29 al 31 maggio 2015 all’interno della bellissima cornice di Open Campus, il progetto di Tiscali che sostiene la cultura digitale e la cultura d’impresa.

Startup Weekend Cagliari è organizzato da Open Campus grazie al sostegno dell’Agenzia Regionale per il Lavoro. Sono partner dell’evento Sardegna Ricerche, The Net Value, Make a Cube, Mind the Bridge, IED Cagliari, DoveConviene, Bee To Bit e Web Marketing Training. Sono “Startup Partner” LogicoBio, Guide me Right, Yeseya, Naustrip e Clacsoon.

Come si svolge Startup Weekend

Tutto inizia il venerdì pomeriggio del 29 maggio, quando i partecipanti si presentano ed espongono il «pitch», ovvero l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti, ispirarli e coinvolgerli nel proprio team. In seguito, le idee vengono votate dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo nelle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi e alle competenze dei singoli partecipanti.

Non è necessario presentarsi con un’idea, si può semplicemente votare quelle degli altri e farsi scegliere nel team che si preferisce. Da questo momento in poi si lavorerà per creare un business model, scrivere codice, impostare il design e fare una ricerca di mercato per valutare se la propria idea è sostenibile, accompagnati da esperti coach che daranno una mano con consigli e feedback. L’obiettivo è arrivare la sera di domenica 31 maggio a presentare la propria idea d’impresa alla giuria finale di esperti imprenditori e investitori che esporranno critiche e feedback costruttivi e premieranno le 3 migliori idee sviluppate.

Cosa si vince  

Anche quest’anno, Startup Weekend Cagliari mette in palio dei premi importanti che rappresentano reali opportunità di crescita e di sviluppo per le startup vincitrici. L’evento, infatti, si concluderà con il riconoscimento da parte della giuria di un premio per la migliore Startup Digital Media e alcuni Special Prize offerti dai partner. Si va da una borsa di studio per frequentare la Startup School di Mind the Bridge a San Francisco alla partecipazione a programmi di accelerazione presso incubatori certificati, fino a contributi economici e in servizi per sviluppare la propria idea d’impresa.

Contest: crea la T-shirt di Startup Weekend Cagliari  

Anche quest’anno Startup Weekend è a caccia di un creativo che dia forma al design della maglia ufficiale dell’evento. Grafici, designer e creativi possono vincere 500 euro partecipando al contest organizzato da Open Campus in partnership con Yeseya. Si può partecipare entro domenica 17 maggio visitando il sito .

Per informazioni: cagliari@startupweekend.org

 

(Fonte e foto: La Stampa)

Comments are closed.