LAVORO-Domino’s Pizza: si cercano Insider e Driver (addetti preparazione...

INNOVAZIONE-HitStars.it: accordo con Pixelo per le scommesse sportive

24 gennaio 2018 Comments Off on INNOVAZIONE-Ambiente: VIII Forum Interregionale sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica: venerdì 2 febbraio 2018 presso Fieragricola 2018 – Verona Sala Puccini ore 9.30 – 14.00 Commerciale

INNOVAZIONE-Ambiente: VIII Forum Interregionale sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica: venerdì 2 febbraio 2018 presso Fieragricola 2018 – Verona Sala Puccini ore 9.30 – 14.00

Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) promuove l’VIII Forum Interregionale sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica nell’ambito della Fieragricola 2018 che si svolgerà a Verona Fiere.

L’VIII Forum interregionale si propone come un momento di incontro e confronto tra gli Enti Pubblici, i tecnici, le associazioni di categoria e le aziende di settore sulle tematiche emergenti a livello nazionale nel settore del trattamento biologico, del compostaggio e della digestione anaerobica dei rifiuti organici.
Previsti interventi relativi all’economia circolare, allo stato di avanzamento delle proposte di regolamentazione normativa a livello comunitario, ai marchi di qualità, alla regolamentazione EoW di compost e digestato, alla qualità delle raccolte differenziate e alle sfide del settore.

I temi principali dell’VIII Forum interregionale saranno:

✓ Il recupero della frazione organica nell’economia circolare: il punto della situazione

✓ Regolamentazione del settore: criticità e prospettive

✓ La valorizzazione del compost

✓ Aspetti normativi (qualità delle raccolte, il compostaggio di comunità e l’autocompostaggio) e tecnici (gli strumenti messi in campo dal CIC)

PROGRAMMA

ore 9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti

ore 9.30 – 9.45 F. Bizzoni, Vicepresidente CIC

Apertura lavori

ore 9.45 – 10.30 M. Centemero, Direttore CIC

Il recupero della frazione organica nell’economia circolare: il pacchetto Economia Circolare, la bozza di revisione del Regolamento Europeo sui Fertilizzanti

ore 10.30 – 11.00 A. Ceron, Osservatorio ARPAV

L’evoluzione della qualità dei rifiuti organici nell’esperienza del presidio locale del territorio

ore 11.00 – 11.20 Coffee Break

 

ore 11.20 – 11.40 J. Campagnol e V. Brambilla, CIC

L’evoluzione del marchio compost CIC a 15 anni dalla creazione

 

ore 11.40 – 12.40 Le iniziative del CIC per la valorizzazione dei prodotti del riciclo dei rifiuti organici:

• Il mercato degli ammendanti secondo le aziende associate
(A. Confalonieri, coordinatore del Comitato Tecnico del CIC)
• Un caso studio sull’utilizzo del compost
(L.Tosi, Agrea Centro Studi Srl)
• Presentazione del prontuario e del materiale divulgativo messo a punto dal CIC sull’impiego del compost
(M. Ricci, CIC)

ore 12.40 – 13.00 Le sfide per il futuro: riflessioni a conclusione dei lavori

Discussione aperta

ore 13.30 Chiusura dei lavori

Con la partecipazione di: Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Verona – Verranno riconosciuti CFP per la partecipazione al Forum Interregionale sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica.

 

 

Chi è il CIC

Il CIC (Consorzio Italiano Compostatori) è l’associazione italiana per la produzione di compost e biogas. Il Consorzio, che conta più di 130 soci, riunisce imprese e enti pubblici e privati produttori di fertilizzanti organici e altre organizzazioni che, pur non essendo produttori di compost, sono comunque interessate alle attività di compostaggio (produttori di macchine e attrezzature, di fertilizzanti, enti di ricerca, ecc.). Il CIC promuove la produzione di materiali compostati, tutelando e controllando le corrette metodologie e procedure. Promuove le iniziative per la commercializzazione e la corretta destinazione dei prodotti ottenuti dal compostaggio e svolge attività di ricerca, studio e divulgazione relative a metodologie e tecniche per la produzione e utilizzazione dei prodotti compostati.

Maggiori informazioni sul sito istituzionale: www.compost.it

Comments are closed.