LAVORO-Il lavoro conta? Fondazione Feltrinelli promuove la terza edizione...

INNOVAZIONE-Multiversum: la criptovaluta del futuro non è il Bitcoin,...

12 giugno 2018 Comments Off on INCUBATORI-Comonext cresce: inaugurato oggi il terzo lotto. Innovation Hub Lomazzo (CO) ospiterà fino a 160 aziende e startup Dalla home page

INCUBATORI-Comonext cresce: inaugurato oggi il terzo lotto. Innovation Hub Lomazzo (CO) ospiterà fino a 160 aziende e startup

È stato inaugurato ieri, 11 giugno,il terzo lotto di ComoNExT, il Digital Innovation Hub sorto all’interno dell’ex cotonificio Somaini a Lomazzo (CO) per favorire lo sviluppo competitivo del nostro Paese e promuovere la cultura dell’innovazione. Grazie al completamento dei lavori, terminati in tempi record, la nuova area di circa 7.000 metri quadrati consentirà al Digital Innovation Hub a Lomazzo di ospitare nuove aziende e start up che intendono per sviluppare a ComoNExT il proprio business e accelerare la trasformazione digitale. Il nuovo lotto ospiterà uffici e laboratori all’interno di un ambiente 4.0 tra i più attrattivi in Italia, che unisce architettura industriale (ComoNExT è frutto della riconversione dell’ottocentesco Cotonificio Somaini) e infrastrutture altamente tecnologiche. Lo rende noto un comunicato dell’azienda.

Con l’apertura del terzo lotto, il Digital Innovation Hub occupa oggi una superficie complessiva di 21.000 metri quadri e sarà in grado di accogliere fino a 160 aziende in spazi che variano da un minimo di 35 metri quadrati a un massimo di 200, inseriti in un contesto moderno e dinamico.

L’inaugurazione è stata presieduta dal Presidente di Sviluppo Como – ComoNExT SpA, Enrico Lironi, alla presenza del Direttore Generale, Stefano Soliano, e del Consigliere Delegato, Annarita Polacchini. Sono intervenuti anche il Presidente della Camera di Commercio di Como, Ambrogio Taborelli, Carlo Mango, Direttore dell’Area Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo, e Paolo De Santis, Presidente dell’Associazione Villa del Grumello, tra i “padri” fondatori di ComoNExT quando nel 2007 ricopriva il ruolo di Presidente della Camera di Commercio di Como e di Sviluppo Como. Tra gli ospiti molti rappresentanti delle istituzioni locali, parlamentari e consiglieri regionali e il Prefetto di Como, Bruno Corda.

“La bontà del progetto e il rispetto del timing dei lavori a tempo di record – ha dichiarato Enrico Lironi – hanno rappresentato da subito un’attrattiva per diverse aziende che han voluto sfruttare la nuova disponibilità di locali e aree comuni per diventare parte di ComoNExT: il 60% degli spazi rinnovati è infatti già stato assegnato a nuove realtà che entreranno nella nostra innovativa community e ad alcune delle “storiche” aziende già insediate a ComoNExT ma bisognose di maggiori spazi. In questo modo saremo in grado di offrire alle aziende del territorio servizi innovativi sempre più ‘spinti’ e giungere a garantire un equilibrio di bilancio tra servizi di consulenza e attività immobiliare”.

Il progetto di completamento interno delle opere di ristrutturazione, firmato dallo studio ADM Architettura di Ado Franchini, ha riguardato il piano terreno e il primo piano dell’edificio A1, adiacente alla stazione ferroviaria di Lomazzo sulla linea Milano Cadorna – Como Lago, rinnovandoli e riadattandoli allo stile dei primi due lotti (corpo principale e incubatore) realizzati negli scorsi anni.

“Il completamento del terzo lotto è strettamente connesso all’ampliamento degli orizzonti del nostro Innovation Hub – ha dichiarato Stefano Soliano – e ci consentirà di ospitare ulteriori realtà innovative in linea con il nostro modello di trasferimento tecnologico ‘dalle imprese alle imprese’. Questo ampliamento, completato nei tempi e con le modalità previste, è un segnale positivo per le imprese insediate, per le nostre startup, per i nostri stakeholder e per il territorio nel suo complesso: ComoNExT sta via via assumendo un ruolo importante di player dell’innovazione a livello non solo locale ma anche nazionale”.

ComoNExT è il Digital Innovation Hub sorto all’interno dell’ex cotonificio Somaini a Lomazzo (CO) per favorire lo sviluppo competitivo del nostro Paese e promuovere la cultura dell’innovazione. Oggi ospita più di 130 realtà tra aziende e start up che operano in diversi settori e che si contraddistinguono per il carattere innovativo del loro business. ComoNExT offre servizi di consulenza e accelerazione alle imprese che intendono essere competitive sul mercato globale, supportandole nella generazione di nuove idee, sviluppo progetti innovativi, avvio di nuove iniziative imprenditoriali, collaborazioni con società e mondo della ricerca, finanziamenti, internazionalizzazione e sviluppo commerciale.

Fonte e foto: Askanews

Comments are closed.