Quando si preleva al bancomat, è importante fare attenzione a tutta una serie di dettagli, in modo da farlo in totale sicurezza.
Oggigiorno, utilizziamo il bancomat per una infinità di acquisti, sia nei negozi fisici, sia online. È un metodo molto utile da usare, perché non si ha necessità di usare i contanti, da portarsi dietro ogni volta.
Nonostante pagare col bancomat stia diventando una consuetudine molto diffusa, sono in molti a voler ancora utilizzare il contante. Dati suggeriscono che i pagamenti elettronici stanno crescendo molto, e sono al 43% per il 2024. Il 16% delle persone, invece, esegue bonifici o paga con l’assegno, mentre un 41% preferisce pagare in contanti.
Quando ci si reca all’ATM per prelevare cash, è necessario sempre guardarsi intorno, perché potrebbe esserci qualche malintenzionato. Inoltre, è opportuno anche coprire il codice del bancomat, in modo che non possa vederlo nessuno.
Le precauzioni, però, non finiscono qui, perché potrebbero esserci altri rischi all’ATM, da cui è necessario tutelarsi, per effettuare un prelievo sicuro. Ecco di che cosa si tratta, in dettaglio.
Prelievi ATM, occhio a questa azione che sarebbe meglio evitare
Una delle cose a cui è opportuno prestare attenzione quando si preleva al bancomat, è quella di non stampare la ricevuta.

Il motivo è molto semplice, e cioè che nella ricevuta vi sono dati personali sensibili che se vengono lasciati all’ATM, possono essere presi da qualche truffatore e usati a proprio vantaggio.
Ergo, nel momento in cui si decide di stampare la ricevuta, è bene metterla da parte, oppure strapparla, in modo che non sia possibile leggerla. Peraltro, la questione della ricevuta ha dei risvolti anche a livello di impatto ambientale. Questo perché se la si stampa, si consuma carta, ma è una sorta di spreco che non fa bene all’ambiente. È meglio annotare quanto si è prelevato da qualche parte, sul cellulare, ad esempio.
Un modo per tenere sempre sotto controllo il proprio saldo e non impattare in nessun modo sull’ambiente, è quello di scaricare l’app della banca sul cellulare. Una volta che vi avranno fornito tutti i dati necessari per l’accesso, potrete verificare ogni volta quanti soldi avete, i movimenti eseguiti, e perfino farvi arrivare una notifica sullo smartphone ogni volta che avviene un prelievo. Chiaramente, questo vi aiuta a prendere in mano la situazione nel caso in cui vi arrivi una notifica e non siete stati voi a prendere i soldi.
In questo modo, potrete prelevare in sicurezza.